Tre ricette d'alta cucina mostrano la versatilità di Ōra King

Ora King, finalmente distribuito anche in Italia grazie a Selecta Spa, è protagonista di 3 ricette di alta cucina.

23 Dic 2020 - 00:37
Tre ricette d'alta cucina mostrano la versatilità di Ōra King
Come vi avevamo annunciato nella news Ōra King arriva in Italia. Il salmone neozelandese è fra i più pregiati al mondo, la specie unica di Salmone King allevata nelle acque delle Marlborough Sounds in Nuova Zelanda è arrivato in Italia ed è distribuito da Selecta Spa. Questo prodotto di eccellenza è ora a disposizione dei professionisti dell'alta cucina in Italia e per stimolare la creatività dei nostri chef, ecco 3 ricette che vedono Ōra King protagonista.  width=

Ōra King Salmon Ceviche - Ricetta dello Chef Ollie Hansford

 width= Ingredienti: 200g di Pancetta di salmone Ōra King 2x Limes (Zest e succo) ½ mazzo di coriandolo ½ cipolla rossa 1x Peperoncino rosso (Semi rimossi) 50ml di olio EVO ½ cucchiaino di zucchero Sale Pepe nero Per Guarnire: 2x ravanello francese ½ avocado Foglioline amare Crème Fraiche Erba cipolline Preparazione: Tagliate il salmone a cubetti di un centimetro e lasciatelo da parte in frigorifero. Per il condimento tagliate finemente a dadini la cipolla rossa, il peperoncino e il coriandolo, poi metteteli in una ciotola con la scorza e il succo del lime, lo zucchero, il pepe nero e un abbondante pizzico di sale. Aggiungere olio EVO. Quando è pronto per essere servito, mescolare bene il salmone nell'emulsione, lasciare riposare e marinare per 4-5 minuti per permettere al sale e all'acido di cuocere leggermente il pesce. Assaggiate e aggiustate. Come servire: Spargete un cucchiaino di crème fraiche sul fondo della scodella, aggiungete il ceviche di salmone marinato, guarnite con ravanello affettato finemente, avocado a dadini, le foglioline amare e l'erba cipollina tritata finemente.

Ōra King in olio cottura - Ricetta dello Chef Tim Hollingsworth

Ingredienti: 300g di filetto Ōra King salmon (senza pelle) Olio d’oliva Pomodori semi tostati 2x cipolle medie Grande manciata di basilico 2-3 spicchi d'aglio Fagioli achiote (o pinto/fagioli neri) - equivalente di circa 1,5 tazze di fagioli cotti Sale marino Maldon. Preparazione: Pelate e affettate le cipolle fino ad ottenere uno spessore di circa ½ centimetro. Grigliatele in una padella con un po' di sale a fuoco basso per circa 30 minuti fino a quando non saranno dorate e croccanti. Prendete i fagioli pre-cotti, in scatola, oppure cuocete i fagioli secchi fino a quando non si ammorbidiscono. Scolate e conservate il liquido di cottura dei fagioli. Nel frattempo condite il filetto Ōra King con sale e lasciatelo riposare per 15 minuti. Posizionate delle bacchette nella base della teglia per sollevare il salmone e permettere al calore di diffondersi uniformemente. A questo punto adagiate il salmone nella teglia e versate sopra l'olio d'oliva fino a quando non sarà completamente sommerso. Aggiungete all'olio i pomodori semi tostati e qualche foglia di basilico. Coprite e cuocete a 175°F (80°C) per 15 minuti fino a quando non appare traslucido e inizia a spezzarsi. Mettete la cipolla cotta e raffreddata in un frullatore con ¼ di tazza di olio d'oliva e frullate fino a quando non sarà ben amalgamata. Aggiungete quindi il liquido conservato dei fagioli per amalgamare il tutto in una purea liscia. Per il pesto: In un frullatore, unire ½ tazza di olio, una grossa manciata di foglie di basilico, 2 spicchi d'aglio - sbucciati con il germoglio rimosso - e un pizzico di sale. Una volta cotto il salmone, scaldate i fagioli in una padella con un po' di liquido fino a quando questo non evapora. Come servire: Adagiate nel piatto la purea di cipolle caramellate. Unite 2-3 cucchiai di pesto di basilico nei fagioli caldi e aggiungeteli al piatto. Sollevate il salmone dalla teglia e mettetelo nel piatto, aggiungete un pizzico di sale marino Maldon. Mettete infine i pomodori caldi intorno al salmone e guarnite con rucola, germogli e fiori di basilico e erba cipollina.

Ōra King Salmon Tataki - Ricetta a cura dello Chef Ollie Hansford

   width=

Ingredienti: 200g Ōra King Salmon 3x radici di coriandolo 50g Zenzero 1x cucchiaino di miele 5x cucchiai di soia scura 1x cucchiaino di pasta al peperoncino rosso; 1x Aglio a spicchi 1x cucchiaino di zucchero 2x cucchiai di Wasabi Mustard 6x cucchiai di Crème Fraiche Furikake Per guarnire: Cetriolo sottaceto Scalogni sottaceto Erba cipollina Metodo: Per preparare il condimento, unire le radici di coriandolo, la soia, lo zucchero, il miele, lo zenzero, l'aglio e la pasta di peperoncino in una padella e riscaldare per infondere e ridurre leggermente ad una consistenza più sciropposa. Quindi passare al setaccio e lasciare da parte. In una ciotola unire la crème fraiche, la senape al wasabi e un pizzico di sale e frullare fino a raggiungere picchi spessi e morbidi. Rimuovere la pelle del salmone e spennellare il filetto con una piccola quantità di olio d'oliva. Mettete una padella antiaderente a fuoco vivo fino a quando non inizia a fumare. Adagiate delicatamente il salmone sulla padella e lasciatelo rosolare per 5-8 secondi (a seconda di come è il vostro salmone), giratelo su tutti i lati e toglietelo dalla padella. Una volta fatto riposare per 5 minuti, tagliate il salmone a fette di medio spessore e spennellate con la glassa di soia. Spalmate infine il salmone con la furikake. Ora è pronto per essere servito. Come servire: Mettete un cucchiaio di creme fraiche alla senape wasabi sul fondo del piatto e spalmate bene in alto con 5-6 fette di salmone. Guarnire con fette di cetriolo sottaceto, cipolla sottaceto, sale e manganelli di erba cipollina.  

Dove acquistare Ōra King: https://www.avionblu.com/shop/it/filetti-e-tranci-di-pesce/4051-salmone-ora-king-in-filetto-allevato-kg-15-congelato.html

[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.