Home Alimenti & Ingredienti Pesce & Prodotti Ittici Ōra King arriva in Italia. Il salmone neozelandese è fra i più...

Ōra King arriva in Italia. Il salmone neozelandese è fra i più pregiati al mondo

Ōra King è una specie unica di salmone King, allevato nelle acque limpide e incontaminate delle Marlborough Sounds in Nuova Zelanda. Il New York Times lo ha definito come il “Wagyu del mare”, paragonandolo a tutti gli effetti alla specie di manzo (quella giapponese) più pregiata.

Ora questo prodotto di eccellenza sarà a disposizione dei professionisti dell’alta cucina in Italia, per diventare protagonista di ricette che stimolino la creatività degli chef nostrani, incontrando gli ingredienti delle nostre terre, contaminando menu e tradizioni con una materia prima pregiata e unica nel suo genere.

Colore arancione, appetitoso alla vista, rotondità e pienezza, linee di grasso marmorizzato e una dolcezza al palato distintiva per questa carne.

Distribuito da Selecta Spa, Ōra King sarà disponibile in filetti di prima qualità, accuratamente sigillati sottovuoto, sia come filetto fresco, sia come surgelato; intero, il pregiatissimo esemplare selezionato a mano, infine affumicato, sfilettato a mano e spinato, salato con sale marino e zucchero di canna, e affumicato lentamente a freddo con legno di manuka, originario della Nuova Zelanda.

Il salmone King è una specie molto rara che rappresenta meno dell’1% della produzione mondiale di salmone. In natura lo si può trovare nell’Oceano Pacifico settentrionale: dal Giappone, attraverso il mar di Bering, alla costa occidentale degli Stati Uniti, fino alla California meridionale.

Alla fine dell’Ottocento è stato introdotto in Nuova Zelanda per pesca sportiva e a partire dagli anni ’80 del Novecento la New Zealand King Salmon, società madre di Ōra King, ha stabilito i primi allevamenti di salmoni, entrati in attività nel 1996.

La New Zealand King Salmon Company porta avanti da oltre 25 anni un programma di allevamento sostenibile dei salmoni, che ha prodotto ben 9 generazioni di salmoni King, creando oltre100 famiglie distinte.

Ogni anno vengono selezionati solo i migliori esemplari per la riproduzione in base a specifiche caratteristiche, dando così vita alla razza unica di Ōra King, geneticamente distinta da qualsiasi altra specie di salmone al mondo.

Per acquistare Ōra King

Per informazioni è possibile acquistare Ōra King visitando questi link:

https://www.avionblu.com/shop/it/filetti-e-tranci-di-pesce/4051-salmone-ora-king-in-filetto-allevato-kg-15-congelato.html

https://www.24.fish/prodotto/filetto-di-salmone-ora-king-allevato/

The Ōra King Awards 

Gli Ōra King Awards sono stati istituiti nel 2013 per stimolare la creatività degli chef che utilizzano il salmone King premium. Gli chef di tutto il mondo sono invitati a partecipare proponendo il loro “Best Ōra King Dish”. Una volta scelti, i finalisti volano fino in Nuova Zelanda per partecipare alla prestigiosa cerimonia di premiazione e incontrare gli altri chef e operatori del settore.

Le certificazioni

•            Il salmone neozelandese Ōra King è certificato dalla Global Aquaculture Alliance per le “Migliori pratiche di acquacoltura”.

•            L’azienda agricola  marittima  di  Marlborough Sounds ha ottenuto la certificazione Aquaculture Stewardship Council (ASC) per la produzione responsabile dal punto di vista ambientale e sociale.

•            L’autorevole guida per i consumatori Seafood Watch

– dell’Acquario della Baia di Monterey, ha dato al salmone King della Nuova Zelanda una valutazione  di acquisto “Best Choice” per i consumatori.

•            Il programma di conservazione Ocean Wise dell’acquario di Vancouver raccomanda inoltre Ōra King come opzione sostenibile per il cibo di mare.

•            Insieme alle altre certificazioni e  valutazioni, la New Zealand King Salmon Company è impegnata a raggiungere 5 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite inerenti alle proprie attività produttive, nonché concorre al raggiungimento dell’obiettivo mondiale della Global  Salmon Initiative (GSI) di mantenere e far crescere il settore educando ai benefici dell’allevamento del salmone.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    5/5 (2)

    Lascia una valutazione

    Condividi su: