Non si fermano le azioni di solidarietà dalle aziende del food & beverage

Le aziende del food & beverage vicine alle fasce più deboli dei cittadini e agli operatori sanitari che ogni giorno si prodigano per arginare l'emergenza.

15 Apr 2020 - 01:31
Non si fermano le azioni di solidarietà dalle aziende del food & beverage
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

Le Distillerie Bonollo Umberto di Padova donano 100mila bottiglie di alcol denaturato alla protezione civile del Veneto

 width=Un aiuto concreto arriva dalle Distillerie Bonollo Umberto di Padova per supportare l’emergenza sanitaria COVID-19: la storica azienda veneta ha infatti prodotto 100 mila bottiglie da 0,7lt di alcol denaturato e le ha donate alla Protezione Civile del Veneto. Le Distillerie Bonollo Umberto è intervenuta a supporto dell’emergenza sanitaria COVID-19 con la produzione di alcol destinato ad uso non alimentare. L’alcol è, in questo periodo, particolarmente importante sia in utilizzo igienizzante diretto che come componente nella preparazione di prodotti destinati all’igienizzazione: la disponibilità di prodotto sul mercato nell’ultimo mese si è ridotta ed il suo approvvigionamento sui mercati internazionali è sempre più difficile. Consapevole di quanto questo prodotto sia importante in questo momento, l’azienda sta ormai da diverse settimane distillando la vinaccia non più per ottenere grappa, ma per produrre alcol finalizzato ad uso non alimentare. Ha, inoltre, richiesto ed ottenuto dall’Agenzia delle Dogane l’autorizzazione a produrre alcol denaturato il cui primo lotto è stato sottoposto ad una denaturazione speciale proprio per creare una soluzione igienizzante ad 80% vol. La produzione è avvenuta nello stabilimento di Conselve, già noto per le rinomate grappe OF Bonollo; l’imbottigliamento nello stabilimento aziendale di Mestrino. Da qui, le 100 mila bottiglie da 0,7lt, donate per volontà della famiglia Bonollo a sostegno dell’emergenza sanitaria, sono giunte alla Protezione Civile Regionale la quale provvederà a distribuirle, per l’impiego come igienizzanti, in relazione alle necessità dei diversi distretti della sua rete regionale e delle esigenze delle strutture socio sanitarie del Veneto, impegnate in prima linea nella gestione dell’emergenza.
Distillerie Umberto di Padova Da oltre 100 anni e quattro generazioni la famiglia Bonollo si dedica all'arte della distillazione. Sono note in particolare per il loro ruolo di innovatori e per l'eccellenza dei loro prodotti, considerati un punto di riferimento qualitativo per il settore. Già nei primi del Novecento, Giuseppe Bonollo, pioniere delle moderne tecnologie, partì con gli allora innovativi alambicchi a vapore, che consentivano di produrre una grappa dalle caratteristiche organolettiche migliori rispetto a quella tradizionale. I Bonollo non hanno mai smesso di sperimentare, anche nelle successive generazioni. In particolare, nel corso degli anni '90, realizza presso lo stabilimento di Conselve il Sistema Unico di Produzione Bonollo, che prevede tra l'altro la doppia distillazione, e si conferma così il leader qualitativo del mercato. Nel 1999 nasce la Grappa Of Amarone Barrique, ancora oggi punta di diamante della produzione: è stata la prima Grappa in Italia con invecchiamento in barrique e ha fatto tendenza rompendo gli schemi del settore; unico e pregiato è entrato nella nella 100 Top Spirits al mondo secondo Wine Enthusiast, posizionandosi al primo posto tra le grappe. Con questo prodotto l’Azienda ha definito una nuova area di gusto nel settore della Grappa e attorno al marchio Of ha costruito una gamma che include una varietà di grappe invecchiate e giovani, acquaviti. Questo prodotto innovativo. Le Distillerie Bonollo Umberto di Padova che, dopo aver ricevuto nel 2016 il Premio 100 Eccellenze Italiane, si distinguono ancora una volta: nel 2019 sono l’unica distilleria italiana ad aver ricevuto il riconoscimento 100 Ambasciatori Nazionali, dedicato a comuni, aziende ed enti che nel loro territorio e in tutto il Paese, mettono in pratica azioni volte allo sviluppo socio-economico e valorizzazione del patrimonio, diventando un esempio virtuoso per la comunità.

Gruppo De Nigris a sostegno del comune di Afragola nell'emergenza sanitaria

Il Gruppo De Nigris, family company campana leader nel settore degli aceti e dei condimenti, ha consegnato 1.000 pacchi contenenti pasta, olio, pomodoro, legumi farina, biscotti e naturalmente aceto al Comune di Afragola da destinare alle famiglie in difficoltà in questo periodo di grave emergenza sanitaria. L’operazione è stata gestita e coordinata dalla giovane Michela de Nigris, figlia di uno dei tre fratelli. “La nostra famiglia è da sempre legata a questo paese che ha visto nascere la nostra attività ormai più di un secolo fa e ci sembrava giusto essere vicino alla popolazione in questo momento difficile. Il nostro è un piccolo gesto ma spero possa contribuire e portare un po’ di serenità in occasione della Santa Pasqua”. La consegna dei pacchi è avvenuta sabato 11 Aprile, alla presenza del Sindaco della cittadina, in occasione della Pasqua. L’azienda De Nigris già la scorsa settimana aveva partecipato al programma di sanificazione delle strade donando il proprio Casaceto – aceto di alcol – prodotto adatto alla detergenza e sanificazione di tutte le superfici. L’azienda De Nigris, come parte della filiera agroalimentare, ha sempre continuato la propria attività in queste settimane rispettando le normative dei decreti vigenti in materia di Covid-19. “Ci siamo da subito attivati affinché tutto il nostro personale sia negli uffici che nei reparti produttivi potesse lavorare in assoluta sicurezza introducendo turni di lavoro alternati, smart working e adottando tutti i presidi di protezione personale e sanificazione degli ambienti – afferma Raffaele de Nigris, - Per ringraziare l’assoluto impegno e dedizione dei nostri dipendenti abbiamo inoltre sottoscritto un’assicurazione sanitaria a loro tutela e delle loro famiglie”. L’azienda che lavora con 73 paesi nel mondo può così garantire la consegna dei propri prodotti a tutta la clientela.

Baessato Padova ha inviato 100 colombe all'Ospedale di Padova per la Pasqua

 width=Baessato Padova ha deciso di donare 100 colombe artigianali all’Ospedale di Padova. Un modo per testimoniare vicinanza ai medici e a tutto il personale sanitario, impegnati in prima linea nella battaglia contro l’epidemia. “Quest’anno la Pasqua avrà per tutti un sapore diverso. Abbiamo pensato di fare un piccolo gesto per ringraziare gli eroi che ogni giorno sono impegnati in corsia a curare e aiutare chi combatte contro il Covid e altre patologie. Vogliamo dirvi semplicemente grazie e con questa colomba dimostrare la nostra riconoscenza e strappare un sorriso” - Mirko Sanna, amministratore del gruppo H222. Le colombe artigianali sono una creazione dello chef Claudio Nastasi.

Flamigni, una Dolce Pasqua di solidarietà

Flamigni ha deciso di donare circa 7mila colombe pasquali, alle fasce cittadine del territorio più in difficoltà e a chi è in prima linea quotidianamente nella lotta a Covid-19, in particolare, 800 sono state donate all'Ospedale di Forlì tra medici, infermieri e operatori socio sanitari, 2500 sono state consegnate a 22 associazioni che si occupano di anziani, disabili o case famiglia, 3mila sono arrivate a Caritas e Diocesi per le mense parrocchiali e non solo ed oltre e altre 400 al penitenziario cittadino. L’azienda Flamigni, attraverso questo gesto solidale, ha voluto far sentire il proprio sostegno e la propria gratitudine verso chi, in questo momento di estrema difficoltà globale, soffre maggiormente e chi si prodiga ogni giorno col proprio lavoro a ritmi incessanti o turni sfiancanti per combattere questa emergenza sanitaria favorendo lo svolgimento delle attività essenziali e primarie. Un gesto possibile solo grazie all’impegno e all’immensa dedizione del sindaco Zattini e dell'amministrazione comunale forlivese i quali si adoperano, giorno dopo giorno, a sostenere ed aiutare concretamente tutti i cittadini, in un momento storico di vera emergenza. Spiega l'idea così Marco Buli, titolare dell'azienda di prodotti dolciari: “È un momento difficile e io e la mia famiglia ci tenevamo a far sentire il supporto alla nostra terra e ai nostri concittadini. Un gesto, se vogliamo simbolico, ma che ci auguriamo possa regalare momenti di serenità, dolcezza e qualche sorriso in occasione di questi giorni di festa pasquale.“ Un’iniziativa, questa, che va a proseguire un percorso filantropico, davvero molto sentito e intrapreso dalla Flamigni già da tanti anni, sia con operazioni solidali su larga scala ad esempio a sostegno della Croce Rossa Italiana o l'appoggio costante alla ricerca e la cura di pazienti gravemente malati. L'azienda, in particolare nelle figure di Marco Buli, e i figli Massimo e Renata ha, fin dalla propria nascita come piccola pasticceria nel 1930, un legame fortissimo anche con la Romagna, un amore unico per la propria Terra e le proprie radici, reso ancora più indissolubile dalla realizzazione di un nuovissimo stabilimento produttivo a Forlì, nei mesi scorsi. In questo stabilimento all'avanguardia vengono prodotte le loro Colombe pasquali, ma non solo, tutti i prodotti che rappresentano Flamigni e l'Italia, nel mondo, come l'inimitabile panettone, lo storico torrone oltre ad una vasta gamma di biscotteria e pasticceria. La ricerca delle migliori materie prime, così come la precisione e attenzione nelle varie fasi della produzione, sono stati raccontati anche in una puntata della trasmissione Mela Verde andata in onda nuovamente qualche giorno fa su Canale 5 e disponibile anche online. In questo breve documentario, assieme ad Ellen Hidding è stato raccontato come nascono le Delizie Pasquali Flamigni, una collezione di bontà e un trionfo di varietà per prodotti dal gusto unico.
Compila il mio modulo online.