Home Eventi WardaGarda: il Festival dell’Olio Garda Dop con Alessandro Borghese

WardaGarda: il Festival dell’Olio Garda Dop con Alessandro Borghese

WardaGarda - Olio Garda Dop - Alessandro Borghese

WardaGarda, il Festival dell’Olio Garda DOP nel suo entroterra, torna sabato 7 e domentica 8 settembre 2019 nell’antica Corte Torcolo di Cavaion Veronese (Verona).

L’evento, giunto alla sua quarta edizione e organizzato dal Consorzio Olio Garda DOP, si rivolge a chi vuole scoprire le qualità dell’olio e i prodotti d’eccellenza del territorio veneto: durante la due giorni sono in programma un mercatino dove sarà possibile acquistare i prodotti DOP e IGP veneti, showcooking e degustazioni di olio e dei vini dei Consorzi Chiaretto di Bardolino DOC e Garda DOC.

WardaGarda vuole promuovere l’olio Garda DOP e i prodotti DOP e IGP del Veneto – spiega Laura Turri, presidente del Consorzio Olio Garda DOP – incoraggiando un turismo responsabile e sostenibile che esplori non solo le rive del Garda, ma anche i sapori del lago e il suo rigoglioso entroterra, costellato da secolari uliveti. Un turismo curioso e consapevole, che sia in grado di riconoscere la cultura e la storia che si nascondono nelle produzioni locali”.

L’evento – continua il presidente del Consorzio Tutela Grana Padano Nicola Cesare Baldrighi, partner del Consorzio Olio Garda DOP nel progetto di promozione dei prodotti DOP e IGP del territorio – rinnova il prezioso omaggio all’olio Garda DOP, perla di un territorio dove il Grana Padano ha da secoli profonde e solide radici e il Consorzio di Tutela la sua sede. Questi legami si traducono in un comune impegno a sostegno di due produzioni che fondano il loro successo su tradizione e qualità. La condivisione di valori e di obiettivi indica un percorso da ampliare per valorizzare, promuovere e tutelare il sistema del Made in Italy in Italia e all’estero”.

Alessandro Borghese arriva a WardaGarda 2019

La quarta edizione di WardaGarda si arricchisce della presenza di Chef Alessandro Borghese, atteso sabato 7 settembre alle ore 16 alla tavola rotonda “Olio Garda DOP: lo conosci veramente? Nei libri, al ristorante, in tv”. Lo chef conduttore di Alessandro Borghese 4 Ristoranti e Alessandro Borghese Kitchen Sound aprirà la due giorni dedicata alla scoperta dell’olio Garda DOP e del suo entroterra, in programma sabato 7 e domenica 8 settembre a Corte Torcolo di Cavaion Veronese.

Oltre a Chef Alessandro Borghese, durante l’incontro interverrà il professore dell’Università degli Studi di Verona Gian Maria Varanini, studioso di storia medievale che nelle sue ricerche sull’olio, sul vino e sui prodotti caseari ha sempre coniugato aspetti riguardanti la storia alimentare con tematiche economiche, sociali e ambientali. Varanini è anche l’autore di un volume dedicato alla storia dell’olivicoltura sul Garda. Paolo Forelli del locale Speckstube di Malcesine (Verona) e Simone Gottardello, chef del ristorante EVO di Bardolino (Verona), racconteranno invece la loro esperienza nell’utilizzo dell’olio Garda DOP nella ristorazione. Modererà la conferenza Luigi Caricato, oleologo e direttore della rivista OlioOfficina.

Gli eventi in programma sabato 7 settembre

Sabato 7 settembre il Maestro Macellaio Bruno Bassetto presenterà la sua celebre battuta di carne sorana veneta tagliata al coltello, accompagnata da prodotti DOP e IGP veneti e dai vini Chiaretto di Bardolino DOC e Garda DOC. Ci sarà anche lo chef Giuseppe Ceci, che nei due showcooking di sabato e domenica spiegherà come utilizzare l’olio Garda DOP nella cucina senza glutine. Il panificio Zambiasi, invece, proporrà una golosa merenda a base di pane e olio, spiegando ad una ad una quali sono le fasi di lavorazione. La sera spazio ai piatti della tradizione, preparati dalla Pro Loco San Michele, e alla musica della Folkabanda Trip a Trap, sulle cui note si esibirà il Gruppo Ricerca Danza Popolare di Verona.

Domenica 8 settembre sarà dedicata alle degustazioni: alle 16.30 ci sarà quella dedicata all’olio Garda Dop, mentre alle 17.30 sarà la volta del Chiaretto di Bardolino e del Garda DOC, a cura di AIS Veneto.

Durante WardaGarda sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata al paesaggio gardesano e curata dal Fotoclub Costermano. Infine, i locali di Cavaion Veronese Bar Civico 2, Enoteca Corte Torcolo, Hotel Romantic, Ristorante Pizzeria Sale e Pepe e il Ristorante Ca’ del Gusto proporranno uno speciale fuori menù dedicato all’olio Garda DOP.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    5/5 (1)

    Lascia una valutazione

    Condividi su: