Vino e Musica: Vesuvio protagonista al Museo di Pietrarsa

7 Sett 2018 - 04:45
Vino e Musica: Vesuvio protagonista al Museo di Pietrarsa
Degustazioni di vini del Vesuvio e musica live con vista sul Golfo di Napoli: l'appuntamento è per domenica 9 settembre con il secondo incontro di Sunset Live@Pietrarsa. L'evento, organizzato dall'Associazione Culturale Brodo, ha scelto una location d'eccezione per ospitare musica live e vino del territorio, la straordinaria cornice del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, lì dove venne costruita la prima storica tratta ferroviaria d’Italia Napoli-Portici, inaugurata il 3 ottobre del 1839. Domenica 9 settembre alle 18:30 si esibirà Floriana Cangiano, in arte Flo, in duo con Marcello Giannini. Dopo il concerto, il Consorzio tutela vini Vesuvio, sponsor ufficiale, offrirà un calice di vino mentre gli ospiti potranno visitare le sale del Museo. Grazie alla collaborazione con l’orto botanico di Portici e il Museo delle Scienze Agrarie dell’Università Federico II di Napoli, tutta l’area è stata riqualificata e ospita ora un "Giardino del Mediterraneo", caratterizzato da essenze, siepi e arbusti tipici dell’ambiente marino delle nostre coste. Una location perfetta dove degustare vini del “Consorzio tutela vini Vesuvio – Consorzio tutela dei vini D.O.P. Vesuvio e I.G.P. Pompeiano”.

Il Consorzio tutela vini Vesuvio

Il Consorzio ha come principale obiettivo mettere in luce il valore reale e decisivo delle DO e della IG tutelate, che uniscono un territorio e dei produttori con caratteristiche di tipicità simili, con una loro storia e una loro cultura, riaffermando la duplice funzione delle denominazioni di origine, quella di garanzia ma anche quella informativa e di comunicazione nei confronti del consumatore. I vini del Consorzio sono stati recentemente protagonisti al Vinitaly salutando l’entrata in vigore dei contrassegni di Stato, la “fascetta” che i produttori hanno fortemente voluto per proteggere le loro etichette, per garantire la tracciabilità del prodotto, assicurando così maggiore tutela al consumatore. E la rassegna veronese è stata anche la prima importante uscita, segnata dalla presenza delle bottiglie monovarietali Caprettone, Piedirosso e Falanghina della denominazione di origine Vesuvio. Discorso analogo per la tipologia Lacryma Christi.

Sinfonie sul mare il 16 settembre a Pietrarsa

Il Consorzio sarà protagonista di un'altra serata fra vino e musica al Museo di Pietrarsa con l'Associazione Mousikè domenica 16 settembre, in collaborazione con Fondazione FS Italiane: Sinfonie sul mare.
Compila il mio modulo online.