• Home
    • Cos’è l’Ho.Re.Ca.
  • Notizie
    • Archivio Notizie
    • Attrezzature
    • Aziende
    • Bandi di gara & Appalti
    • Attualità
    • Articoli Eventi
      • Acquafair
      • Cibus
      • Host
      • Beer & Food Attraction
      • MARCA
      • TUTTOFOOD
      • Gare & Concorsi
      • Sigep
      • Premi & Riconoscimenti
      • Vinitaly
    • Indagini e Ricerche
    • Le Aziende informano
    • Logistica
    • Norme & Leggi
    • Nuove Tendenze
    • Professioni
    • Protagonisti
    • Retail & GDO
    • Salute
    • Tecnologia
    • Carta & Packaging
    • Ambiente & Sostenibilità
    • Vending
  • Prodotti
    • Alcolici
    • ALIMENTI & INGREDIENTI
      • Chewingum & Caramelle
      • Cereali & Prima colazione
      • Latte, Latticini & Caseari
      • Ortofrutta & Legumi
      • Pesce & Prodotti Ittici
      • Sottoli & Sottaceti
      • Spezie & Aromi
      • Sughi & Condimenti
      • Zucchero & Dolcificanti
      • Vino & Spumante
    • ACQUE
      • Acqua
      • Acque Minerali
    • Bevande
    • Birre
    • Caffè
    • Food
    • Frutta & Verdura
    • Senza Glutine
    • Surgelati
    • Attrezzature
      • Attrezzature Bar, Caffè, Pub, Snack, Bistrot
      • Attrezzature Pizzeria
      • Macchine da Caffè
  • Business
    • Scuola & Formazione
    • Franchising
    • Marketing
    • Mercato
      • Fusioni & Acquisizioni
      • Indagini e Ricerche
    • Startup
    • Lavoro
      • Offerte
      • Richieste
  • Ho.Re.Ca.
    • Ospitalità
      • Alberghi & accoglienza
      • Agriturismo
      • Bed & Breakfast
      • Campeggi
      • Ostelli
      • Residence
      • Ricette
    • Ristorazione
      • Ristorazione Collettiva
      • Cucina vegana
      • Gare e appalti
      • Ricette
        • Antipasti
        • Primi
        • Secondi
        • Contorni
        • Dolci
        • Regionali
        • Internazionali
    • Food Delivery
    • Catering
      • Logistica
        • Logistica refrigerata
      • Distribuzione
    • Bar
      • Cocktails
    • Pasticceria
    • Gelateria
    • Pianeta Pizza
  • Newsletter
  • Multimedia
    • Foto Gallery
    • Interviste Video
  • Agenda
    • Eventi & Fiere
    • Calendario Fiere
  • Partners
  • Contattaci
  • it Italian
    ar Arabiczh-CN Chinese (Simplified)nl Dutchen Englishfr Frenchde Germanit Italianja Japanesept Portuguesero Romanianru Russiansr Serbianes Spanishtr Turkish
Sign in
Welcome!Log into your account
Forgot your password?
Password recovery
Recover your password
CERCA
11 C
Napoli
  • HORECANEWSLETTER.COM
  • HORECATV.IT
  • ILFUORICASA.IT
Sign in
Welcome! Log into your account
Forgot your password? Get help
Password recovery
Recover your password
A password will be e-mailed to you.
Horecanews.it
  • Home
    • Cos’è l’Ho.Re.Ca.
  • Notizie
    • Archivio Notizie
    • Attrezzature
    • Aziende
    • Bandi di gara & Appalti
    • Attualità
    • Articoli Eventi
      • Acquafair
      • Cibus
      • Host
      • Beer & Food Attraction
      • MARCA
      • TUTTOFOOD
      • Gare & Concorsi
      • Sigep
      • Premi & Riconoscimenti
      • Vinitaly
    • Indagini e Ricerche
    • Le Aziende informano
    • Logistica
    • Norme & Leggi
    • Nuove Tendenze
    • Professioni
    • Protagonisti
    • Retail & GDO
    • Salute
    • Tecnologia
    • Carta & Packaging
    • Ambiente & Sostenibilità
    • Vending
  • Prodotti
    • Alcolici
    • ALIMENTI & INGREDIENTI
      • Chewingum & Caramelle
      • Cereali & Prima colazione
      • Latte, Latticini & Caseari
      • Ortofrutta & Legumi
      • Pesce & Prodotti Ittici
      • Sottoli & Sottaceti
      • Spezie & Aromi
      • Sughi & Condimenti
      • Zucchero & Dolcificanti
      • Vino & Spumante
    • ACQUE
      • Acqua
      • Acque Minerali
    • Bevande
    • Birre
    • Caffè
    • Food
    • Frutta & Verdura
    • Senza Glutine
    • Surgelati
    • Attrezzature
      • Attrezzature Bar, Caffè, Pub, Snack, Bistrot
      • Attrezzature Pizzeria
      • Macchine da Caffè
  • Business
    • Scuola & Formazione
    • Franchising
    • Marketing
    • Mercato
      • Fusioni & Acquisizioni
      • Indagini e Ricerche
    • Startup
    • Lavoro
      • Offerte
      • Richieste
  • Ho.Re.Ca.
    • Ospitalità
      • Alberghi & accoglienza
      • Agriturismo
      • Bed & Breakfast
      • Campeggi
      • Ostelli
      • Residence
      • Ricette
    • Ristorazione
      • Ristorazione Collettiva
      • Cucina vegana
      • Gare e appalti
      • Ricette
        • Antipasti
        • Primi
        • Secondi
        • Contorni
        • Dolci
        • Regionali
        • Internazionali
    • Food Delivery
    • Catering
      • Logistica
        • Logistica refrigerata
      • Distribuzione
    • Bar
      • Cocktails
    • Pasticceria
    • Gelateria
    • Pianeta Pizza
  • Newsletter
  • Multimedia
    • Foto Gallery
    • Interviste Video
  • Agenda
    • Eventi & Fiere
    • Calendario Fiere
  • Partners
  • Contattaci
  • it Italian
    ar Arabiczh-CN Chinese (Simplified)nl Dutchen Englishfr Frenchde Germanit Italianja Japanesept Portuguesero Romanianru Russiansr Serbianes Spanishtr Turkish
Home Mercato Indagini e Ricerche Vino e GDO: aumentano le vendite nell’anno del Covid
  • Mercato
  • Indagini e Ricerche
  • Notizie
  • Retail/GDO
  • Prodotti
  • Vino & Spumante

Vino e GDO: aumentano le vendite nell’anno del Covid

Presentata a Wine2Wine la ricerca dell’IRI per Vinitaly. Crescono i volumi di vendita di vino nella GDO e delle vendite online.

By
Redazione 2
-
24 Novembre 2020

Le vendite di vino nei supermercati, aumentate durante il lockdown di primavera, si erano stabilizzate e durante l’estate i consumatori avevano ripreso le abitudini d’acquisto precedenti alla pandemia.

Nel 2021 con ogni probabilità l’andamento altalenante del mercato del vino nella Grande distribuzione cesserà non appena la pandemia sarà sotto controllo, ma qualcosa dei cambiamenti in atto diventerà una nuova abitudine.

Se ne è parlato alla 16° edizione della tavola rotonda “Vino e Grande distribuzione di fronte al cambiamento”, organizzata da Veronafiere nell’ambito di Wine2Wine Exibition.

È stata presentata la ricerca IRI per Vinitaly sui primi 10 mesi del 2020: le vendite di vino nella Grande distribuzione aumentano nel 2020 del 6,9% a valore e del 5,3% a volume rispetto all’anno precedente (dati aggiornati all’8 novembre 2020).

La crescita, sospinta dalle vendite eccezionali nel trimestre primaverile del lockdown e dalle chiusure di bar, ristoranti e horeca in genere, si è tradotta in una buona performance degli spumanti, dei vini doc e una discreta progressione dei vini da tavola. Vanno sottolineati gli aumenti dei vini di categoria medio/alta con la crescita del 13,6% nella fascia di prezzo tra 7 e 10 euro e dell’8,7% nella fascia di prezzo tra 5 e 7 euro.

Gli spumanti aumentano del 10,4%, nonostante il crollo nel mese di aprile. Crescono il vino comune, del 4,2% a volume, e il vino a marchio delle insegne distributive (MDD) che aumenta, a valore, dell’8,7% nel comparto vino e del 10,8% nel comparto spumante. I vini biologici, una categoria di nicchia nella Grande distribuzione, mantengono la stessa crescita del 2019: +12,5%, a volume.

L’analisi dell’IRI evidenzia come lo sviluppo del mercato del vino nella Gdo si realizzi in un contesto di aumento dei prezzi (+1,4%) e di calo delle promozioni (-3%). L’elemento determinante è stato l’andamento della pandemia. Dopo la stabilizzazione del periodo estivo, le vendite di vino hanno ripreso a correre in coincidenza della seconda ondata: +2,8% in ottobre e +6,7% nelle prime due settimane di novembre.

I numeri possono aiutare a interpretare le nuove abitudini di acquisto dei consumatori. Le stelle polari sono: salutismo, qualità, gratificazione e sostenibilità, ma anche la convenienza. Aumentano i vini di qualità a denominazione d’origine, ma nel contempo anche il vino comune da tavola, dunque una forchetta che privilegia fasce alte e basse. Infine, nei primi 10 mesi del 2020 sono aumentate del 122% le vendite di vino on line e del 200% quelle dei grocery di piccole dimensioni.

“Cosa rimarrà in futuro di questi cambiamenti? – si è chiesto Virgilio Romano, Business Insight Director di IRI – In estate abbiamo registrato un ritorno dei consumatori alle consuete abitudini di acquisto. Ma il 2021 non potrà essere uguale al 2020. Certamente non potrà toccare gli stessi picchi di vendita, ma vedrà anche tanti consumatori fidelizzati agli acquisti da casa e agli acquisti on line come pure alle piccole superfici di vendita ‘di prossimità’. Bisognerà saper decodificare i diversi segnali trasmessi dagli shopper”.

La ricerca di IRI per Vinitaly è stata commentata nel corso della tavola rotonda a Wine2Wine Exibition, condotta da Luigi Rubinelli, Direttore di RetailWatch, dai rappresentanti della Grande distribuzione e delle cantine.

“In Conad crescono a doppia cifra vini di qualità (Igp, Doc, Docg) mentre il vino comune ha arrestato la flessione degli anni passati – ha detto Alessandra Corsi, Direttore marketing dell’offerta e MDD di Conad – Nel campo degli spumanti è interessante notare la crescita della spumantizzazione di vini tipici del territorio. Stiamo lavorando per creare, nei nostri punti vendita, enoteche di concezione innovativa, che integreranno fisico e digitale”.

Anche la Coop è impegnata a migliorare informazione e comunicazione nelle vendite del vino. “Stiamo formando figure professionali in grado di consigliare i consumatori sui vini in offerta e sull’abbinamento cibo vino, quando possibile impieghiamo anche sommeliers – ha riferito Francesco Scarcelli, Responsabile Vini, Birre, Bevande Alcoliche di Coop Italia – I consumatori amano le promozioni, ma va detto che una promozionalità sana guida il consumo consapevole, quella eccessiva invece fidelizza all’occasione ma non al prodotto”.

Il canale della Grande distribuzione nel 2020 si conferma come il maggiore in Italia, con prospettive di crescita: “L’emergenza della pandemia ha incrementato l’attenzione nei confronti della Gdo da parte di quelle cantine che storicamente erano presenti solo nel canale Horeca – ha sottolineato Gianmaria Polti, Responsabile Beverage di Carrefour Italia – Puntiamo a creare forti sinergie a livello locale, con un’attenzione particolare alle realtà dei fornitori regionali italiani”.

I rappresentanti delle insegne hanno evidenziato la crescita dei vini a marchio del distributore (MDD): “Per questi vini prevediamo una chiusura a fine anno con crescita a doppia cifra rispetto al 2019 – ha dichiarato Fabio Sordi, Direttore commerciale del Gruppo Selex – con aumenti rilevanti nella fascia di prezzo superiore ai 6 euro. Registriamo anche l’aumento delle vendite del vino on line, con 2.492 referenze in offerta”.

In rappresentanza di Federvini è intervenuto Mirko Baggio (Responsabile vendite canale Gdo Italia di Villa Sandi): “La sfida del futuro per le cantine sarà quella di differenziarsi, per andare incontro ai cambiamenti richiesti dal mercato. Villa Sandi ha saputo differenziarsi negli anni costruendo una proposta con marchi diversi e tipologie di prodotto diverse per affrontare una pluralità di mercati: off trade – on trade – on line, sia in Italia che nel mondo”.

Enrico Gobino rappresentante di Unione Italiana Vini (Marketing Director del Gruppo Mondodelvino Spa) ha invitato a studiare attentamente i comportamenti dei consumatori: “Il modo di consumare si adatta alle limitazioni del momento, l’unica cosa alla quale non ci si può adattare è la diminuzione del potere d’acquisto. Nel nuovo contesto la Gdo può operare come elemento virtuoso nel mercato del vino, creando una catena di valore. Le cantine devono disporre di una distribuzione multicanale: non esistono canali di serie A e di serie B”.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    4/5 (1)

    Lascia una valutazione

    Condividi su:
    • TAGS
    • annata
    • Away From Home
    • bottiglia
    • cantina
    • carta dei vini
    • champagne
    • Cina
    • Consumi Fuori Casa
    • coronavirus
    • covid
    • Covid-19
    • cru
    • Degustazioni
    • denominazione
    • ecommerce
    • emergenza sanitaria
    • enologo
    • enoturismo
    • etichetta
    • fase 2
    • food service
    • Foodservice
    • fuori casa
    • gdo
    • grande distribuzione
    • Horeca
    • horecanews
    • indice R0
    • IRi
    • lockdown
    • mercato del vino
    • Notizia
    • Notizie
    • origine
    • Out of Home
    • prosecco
    • quarantena
    • ristoratore
    • Salute
    • sanificazione
    • Sicurezza
    • Sommelier
    • Sommellerie
    • spumante
    • supermercati
    • tasting
    • vendemmia
    • vendite online
    • vigna
    • vigneti
    • vigneto
    • Vini
    • vinificazione
    • Vinitaly
    • Vino
    • vino bianco
    • vino rosè
    • vino rosso
    • virus
    • Wine
    • wine2wine
    Articolo precedenteMedaglia d’Oro per il Vermouth di Torino Superiore al Barolo Del Professore
    Articolo successivoMolino Naldoni collabora alla creazione di un integratore utile nella lotta al Covid-19
    Redazione 2
    https://www.horecanews.it/

    ARTICOLI COLLEGATIARTICOLI DELLO STESSO AUTORE

    L'export food&beverage Made in Italy resiste grazie a pasta e riso

    L’export food&beverage Made in Italy resiste grazie a pasta e riso

    Il Brunello vola sulle ali dell’ecommerce. Negli USA e Canada boom di vendite online

    Prosciutto Cotto Ferrarini in vaschetta: la nuova immagine di prodotto

    Frescobaldi sceglie AQuest per un nuovo progetto digitale

    Frescobaldi sceglie AQuest per un nuovo progetto digitale

    Il Prosecco DOCG di Ca’ del Poggio sbarca in Belgio e arriva sul Muro di Grammont

    Al.ta Cucina racconta il 2020 tra i fornelli visto dai foodies

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    PRODOTTI

    Nasce la nuova Mozzarella Nonno Nanni

    Nasce la nuova Mozzarella Nonno Nanni

    28 Gennaio 2021

    Il Brunello vola sulle ali dell’ecommerce. Negli USA e Canada boom...

    28 Gennaio 2021

    Marco D’Oggiono Prosciutti dedica una box speciale alla festa della Gibiana

    28 Gennaio 2021

    Prosciutto Cotto Ferrarini in vaschetta: la nuova immagine di prodotto

    28 Gennaio 2021
    Frescobaldi sceglie AQuest per un nuovo progetto digitale

    Frescobaldi sceglie AQuest per un nuovo progetto digitale

    28 Gennaio 2021
    Pecorino Romano Dop

    Pecorino Romano, 285mila quintali nella campagna appena conclusa

    28 Gennaio 2021

    CAFFÈ

    illycaffè lancia la nuova illy Arabica Selection Costa Rica

    illycaffè lancia la nuova illy Arabica Selection Costa Rica

    27 Gennaio 2021

    La nuova miscela in grani Caffè Diemme Puro Bio certificata organica e...

    27 Gennaio 2021
    Con Ditta Artigianale alla scoperta delle varietà di caffè più pregiato: Finca El Puente

    Con Ditta Artigianale alla scoperta delle varietà di caffè più pregiato:...

    25 Gennaio 2021
    Le Piantagioni del Caffè cambia veste per diffondere il caffè di qualità

    Le Piantagioni del Caffè cambia veste per diffondere il caffè di...

    21 Gennaio 2021
    Mokador presenta DIVA, il nuovo sistema che rispetta l'ambiente

    Mokador presenta DIVA, il nuovo sistema che rispetta l’ambiente

    20 Gennaio 2021

    Caffè: l’analisi Monitoraitalia sulle prime 270 torrefazioni

    20 Gennaio 2021

    ALCOLICI

    Pircher presenta il Liquore di Mirtilli e Cirmolo

    Pircher presenta il Liquore di Mirtilli e Cirmolo

    20 Gennaio 2021

    Il rum sempre più apprezzato e acquistato in Italia

    18 Gennaio 2021

    Ardbeg 25 years old: la Distilleria rilascia la sua espressione più...

    11 Gennaio 2021

    Vecchio Amaro del Capo vince in 4 categorie del Brands Award

    8 Gennaio 2021

    Spesa alcolici in Europa: l’Italia non raggiunge l’1% e divide l’ultimo...

    8 Gennaio 2021

    Flor de Caña presenta una special release per celebrare i suoi...

    17 Dicembre 2020
    100.000 bottiglie d’artista Keglevich firmate Orticanoodles

    100.000 bottiglie d’artista Keglevich firmate Orticanoodles

    17 Dicembre 2020

    RISTORAZIONE

    Marco D’Oggiono Prosciutti dedica una box speciale alla festa della Gibiana

    28 Gennaio 2021
    Con PerPranzo i ristoranti riaprono come mensa certificata

    Con PerPranzo i ristoranti riaprono come mensa certificata

    28 Gennaio 2021

    Il Prosecco DOCG di Ca’ del Poggio sbarca in Belgio e...

    28 Gennaio 2021

    “Non Abbattetevi” e “Cuciniamo Insieme”: le box delivery del ristorante Il...

    27 Gennaio 2021
    L'Alta Cucina Vegetale Integrale di Antonio Chiodi Latini si arricchisce delle tapas veg

    L’Alta Cucina Vegetale Integrale di Antonio Chiodi Latini si arricchisce delle...

    27 Gennaio 2021
    Arriva Sberla, il nuovo fast food di qualità

    Arriva Sberla, il nuovo fast food di qualità

    26 Gennaio 2021

    Chiudono 8 locali su 10 con le nuove aree della pandemia

    26 Gennaio 2021

    SURGELATI

    Da Molino Spadoni le palline per pizza surgelate

    Da Molino Spadoni le palline per pizza surgelate

    22 Dicembre 2020
    FRoSTA e la nuova gamma di Merluzzi MSC

    FRoSTA e la nuova gamma di Merluzzi MSC

    16 Dicembre 2020
    Bonduelle Food Service. Tutto su delivery e take away nel nuovo numero di Ispirazioni Culinarie Magazine

    Bonduelle Food Service. Tutto su delivery e take away nel nuovo...

    15 Dicembre 2020

    Findus propone due novità: “Minestrone Tradizione +LEGUMI” e “Zuppa Leggera”

    5 Dicembre 2020

    Cattel SpA cavalca l’onda del food delivery con le patatine H2H...

    2 Dicembre 2020

    Da Laboratorio Tortellini Alta Tradizione di Surgital le crespelle naturali surgelate

    30 Novembre 2020

    Bonduelle Food Service presenta la nuova gamma di surgelati BIO

    24 Novembre 2020
    Pasta fresca surgelata: cinque buoni motivi per sceglierla

    Pasta fresca surgelata: cinque buoni motivi per sceglierla

    16 Novembre 2020

    PRIVACY E COOKIE POLICY
    Privacy Policy Cookie Policy

    Contattaci:[email protected]

    EVENTI

    Beer&Food Attraction, The Digital Event for Eating Out

    IEG. Sigep e Beer&Food Attraction: nel 2021 l’appuntamento sarà solo digitale

    28 Gennaio 2021

    Hospitality 360: al via domani la due giorni su digital marketing...

    28 Gennaio 2021
    A Barilla il Catalyst Award per il suo impegno nell'uguaglianza di genere

    A Barilla il Catalyst Award per il suo impegno nell’uguaglianza di...

    28 Gennaio 2021

    HO.RE.CA

    Hospitality 360: al via domani la due giorni su digital marketing...

    28 Gennaio 2021

    Marco D’Oggiono Prosciutti dedica una box speciale alla festa della Gibiana

    28 Gennaio 2021
    Con PerPranzo i ristoranti riaprono come mensa certificata

    Con PerPranzo i ristoranti riaprono come mensa certificata

    28 Gennaio 2021