Home Eventi ViniVeri Assisi: torna l’evento dedicato ai vini naturali

ViniVeri Assisi: torna l’evento dedicato ai vini naturali

0
ViniVeri Assisi

ViniVeri Assisi, manifestazione dedicata ai vini naturali, torna quest’anno il 14 gennaio per la sua seconda edizione. Una manifestazione per gli addetti del settore – enotecari, ristoratori, sommelier, appassionati e curiosi del vino – promossa dal Consorzio ViniVeri. L’evento è un’anteprima della XVI edizione di ViniVeri in programma a Cerea, dal 5 al 7 aprile.
Ad Assisi saranno i vignaioli al centro del progetto vino, custodi di una tradizione che ormai è nata venti anni fa quando dei viticoltori scelsero la strada dell’artigianalità, naturalità, sostenibilità tanto in vigna che in cantina. Vini che non contengono addizioni di sostanze estranee alla frutta d’origine ed al terroir che le ha generate, né fatti attraverso processi dominanti.
L’obiettivo è quello di ottenere un vino in assenza di accelerazioni e stabilizzazioni, recuperando il miglior equilibrio tra l’azione dell’uomo ed i cicli della natura.

Il Gruppo Viniveri lavora per aggregare chi dichiara il proprio processo di lavorazione nel rispetto di queste regole; stimola la discussione tra produttori, è luogo di scambio di esperienze e risultati raggiunti, ricerca il miglior equilibrio tra l’azione dell’uomo ed i cicli della natura; comunica all’esterno filosofia e produttori che aderiscono.
Saranno sessanta i produttori presenti ad Assisi oltre ad alcune realtà agroalimentari. La giornata di Assisi ViniVeri 2019 sarà preceduta domenica 13 gennaio da una serie di gustosi appuntamenti.
Si inizia dalle 17.30 alle 20.30 con “Aperilò”, un incontro-degustazione con i vignaioli di ViniVeri presso l’Enoteca Rilò 1217 di Montefalco, per poi proseguire con le Cene con i Produttori in undici ristoranti della zona dove i vignaioli offriranno i loro vini in abbinamento: Il Capanno e Cava a Spoleto; Re Tartù, Locanda del Teatro, L’Alchimista e Mordecai a Montefalco; Le Dodici Rondini a Foligno; La Fame e Società Anonima a Perugia; Enoteca Roberto Bocci a Ellera di Corciano; San Giorgio a Umbertide (lista ed indirizzi dei ristoranti  e produttori presenti sul sito).
I partecipanti alle cene potranno usufruire di un ingresso a prezzo ridotto ad Assisi ViniVeri 2019.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here