Un vino Lunadoro scelto per la cena di gala dei Nobel di Stoccolma

18 Dic 2019 - 04:30
Un vino Lunadoro scelto per la cena di gala dei Nobel di Stoccolma
“Dopo la conquista dei Tre bicchieri assegnati dalla prestigiosa Guida Vini d’Italiadel Gambero Rosso, la medaglia d’oro di Gilbert & Gaillard, il nostro Lunadoro Vino Nobile di Montepulciano DOCG Pagliareto 2015 ‘ha vinto’ anche il Nobel. La sua raffinatezza e complessità sono riusciti infatti a conquistare la giuria che ha selezionato i vini per il Gala banquet alla Stockholm City Hall, la prestigiosa cena che segue la celebre cerimonia dei Nobel. Lunadoro, cantina fiore all’occhiello di Schenk Italian Wineries, è espressione di tutti i nostri investimenti sul capitale umano, sulla tecnologia e sul territorio e sta dando soddisfazioni eccezionali a conferma che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta”. Con queste parole Daniele Simoni, amministratore delegato di Schenk Italian Wineries, commenta l’ultima grande conquista mondiale del Lunadoro Pagliareto Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2015, unico vino italiano servito durante il Gala banquet alla Stockholm City Hall, la cena di gala che martedì 10 dicembre è seguita alla consegna dei Nobel. Alla cena, oltre ovviamente ai reali di Svezia, hanno partecipato 1300 selezionatissimi invitati, tra cui le principali autorità e istituzioni svedesi, ospiti e stampa internazionali. Per arrivare sulla tavola dei Nobel, Lunadoro ha superato una scrupolosa selezione. Dopo aver richiesto ai 3 principali importatori svedesi di selezionare 15 vini a testa provenienti da tutto il mondo, gli organizzatori del Nobel hanno infatti nominato una giuria di esperti di vino, tra cui sommelier e main chef della cerimonia, che hanno scelto 3 vini da accompagnare al menu. Unico vino italiano presente sulla tavola dei Nobel, Lunadoro è stato selezionato come il vino rosso per eccellenza, insieme allo Champagne Brut “Les Folies de la Marquetterie” e al bianco Weingut Jurtschitsch 2017 Eiswein Grüner Veltliner. Un traguardo unico per questa piccola ma sempre più apprezzata realtà che, dopo essere stata acquisita da Schenk Italian Wineries, ha collezionato, grazie al lavoro degli esperti agronomi ed enologi del gruppo, una serie di successi che hanno premiato la crescita costante del livello qualitativo dei vini prodotti. Il Lunadoro Pagliareto Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2015 è frutto di un’annata davvero eccezionale che ha reso possibile la nascita di un vino unico, intenso ed elegante, perfetta espressione del Vino Nobile di Montepulciano Docg, denominazione che si sta facendo sempre più strada anche all’estero e nei Paesi del Nord Europa. Lunadoro ha accompagnato il sofisticato secondo del menu di gala, top secret fino alle 19 del giorno stesso: l’anatra ripiena di finferli neri, timo e limone, accompagnata da patate con aglio caramellato, barbabietola dorata sott'aceto speziata e servita con verza e funghi shiitake affumicati, cipolla al forno e olio di abete rosso.
 
Schenk Italian Wineries ha sede a Ora (BZ). Nel 1952 a Reggio Emilia è stata fondata la prima cantina del gruppo in Italia, nel 1960 l'azienda ha trasferito la propria sede a Ora (BZ), dove è nata la prima cantina legata al territorio di produzione: questo è stato il primo passo verso il progetto “Italian Wineries”, che ha visto l'azienda, storicamente dedicata alla lavorazione del vino sfuso e all'imbottigliamento, diventare produttore, dapprima con lo sviluppo di marchi “territoriali” grazie a importanti collaborazioni con produttori locali di alto livello nelle regioni italiane più vocate alla coltivazione dell’uva come l'Alto Adige, la Toscana, il Veneto, la Sicilia, il Piemonte, la Puglia e l'Abruzzo; poi, con l'acquisizione delle cantine ‘Bacio della Luna’ a Vidor - Valdobbiadene (Treviso) e ‘Lunadoro’ a Valiano di Montepulciano (Siena). Il 2018 è considerato una sorta di Anno Zero per Il Gruppo Schenk Italia che ha deciso di puntare più su marchi propri ad alto valore aggiunto. Quindi, nonostante il fatturato 2018 sia leggermente sceso rispetto al 2017, questo non è indice né di perdita di quote di mercato, né di perdita clienti, ma inizio di una nuova politica aziendale.
 
L'Azienda Agricola Lunadoro, dal 2016 fa parte di Schenk Italian Wineries, una delle più significative realtà vitivinicole a livello nazionale con sede a Ora (BZ), che da diversi anni sta investendo sul territorio nazionale acquistando aziende agricole situate in zone particolarmente vocate e suggestive, con l’obiettivo di offrire prodotti di qualità sempre maggiore come espressione sincera del territorio, delle sue tradizioni e della sua cultura. Alla sede principale di Ora fondata nel 1960, si è aggiunta infatti la prima cantina di produzione a Valdobbiadene nel 2011, Bacio della Luna e, ad aprile 2016, Lunadoro. Con un piano di investimento da un milione di euro, l'azienda punta a migliorare la propria capacità di stoccaggio e vinificazione, con lo scopo di accrescere la qualità del prodotto e valorizzare l'asset Nobile Riserva e il marchio Lunadoro. L'obiettivo è produrre 80mila bottiglie, triplicando così il fatturato precedente che si aggirava intorno ai 600 mila euro, per soddisfare la domanda di vino di qualità proveniente soprattutto dai Paesi esteri e mantenendo la consueta attenzione verso il mercato interno, sempre più ricettivo nei confronti dei prodotti di prestigio. Su 40 ettari di terra in proprietà, 12 sono vitati per produrre i vini Lunadoro.
 
 
Compila il mio modulo online.