Home Gelateria Trend gelati 2019: gusti orientali e abbinamenti alcolici
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Trend gelati 2019: gusti orientali e abbinamenti alcolici

1
Gelati

Saranno le mode orientali a ispirare l’estate del gelato italiano 2019.

Il gelsomino di Bali, al tè verde dello Sri Lanka, il Duran della Thailandia, ai Litchi della Cina, saranno i gusti più richiesti dagli italiani, complice il fatto che il gelato nei paesi tropicali è gustato tutto l’anno e offre così una maggiore varietà di sapori rispetto all’area europea.

A questi gusti sono poi da aggiungere fiori ed erbe aromatiche, spezie ed oli essenziali.

Un semplice gusto al tè verde si trasforma con l’aggiunta di un olio essenziale al limone, così come un mix di frutta tropicale si arricchisce di nuove sfumature con vaniglia, succo di zenzero e pepe di Timut, mentre il fondente si fa più seducente attraverso l’incontro con il miele, in tutte le sue varianti.

L’incontro tra alcol e gelato è una delle nuove tendenze

A fine pasto prende sempre più piede il sorbetto al distillato. E ancora il gin a base di lampone e rosmarino e l’ice cream pairing, la moda di ordinare gelati gastronomici da gustare durante l’happy hour.

Il gusto burro e alici è perfetto con uno Spritzbeer, a base di birra acida, che crea un contrasto interessante con il retrogusto sapido del gelato per stupire i palati più gourmet.

Sulle preferenze, al Nord vanno di più i gusti alla frutta, complice anche la tendenza healthy, mentre al Sud in testa ci sono le creme.

Glovo, una delle app più scaricate per le consegne a domicilio, con oltre 16 milioni di installazioni, ha analizzato trend e attitudini in base agli ordini ricevuti. Sul podio delle città con il maggior numero di ordini nella sottocategoria dessert-gelati ci sono Torino (100%), Padova (93%) e Verona (85%): i loro abitanti non rinunciano a una coppa ai gusti di frutta nemmeno con le temperature più rigide. Per i genovesi gelato fa rima con weekend, con un picco di richieste il venerdì per cena; in Sicilia il rito del gelato è la domenica pomeriggio in famiglia, mentre il boom di richieste sul resto d’Italia è la domenica sera, per gustarlo in relax sul divano.

La più ordinata la vaschetta da 500 grammi.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (1)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here