The World's 50 Best Restaurants annuncia i vincitori del premio ''Champions of Change 2024''

Caroline Caporossi e Jessica Rosval del Roots di Modena e lo chef brasiliano João Diamante vincono il premio Champions of Change 2024

26 Apr 2024 - 09:56
The World's 50 Best Restaurants annuncia i vincitori del premio ''Champions of Change 2024''

The World's 50 Best Restaurants ha annunciato i vincitori di Champions of Change 2024, gli eroi del settore hospitality in prima linea nelle iniziative per il progresso a lungo termine del settore e delle loro comunità locali.

Il premio, parte del programma The World’s 50 Best Restaurants 2024, sponsorizzato da S.Pellegrino & Acqua Panna, è stato lanciato nel 2021 per celebrare i protagonisti silenziosi del cambiamento nella ristorazione e gastronomia, quando il settore dell'ospitalità si ricostruiva dopo la pandemia.

Il riconoscimento Champions of Change di quest'anno viene assegnato a un duo con sede in Italia, la cui innovativa iniziativa sostiene le donne migranti, e a uno chef brasiliano, determinato a contribuire a creare un futuro migliore per i giovani delle favelas di Rio. 50 Best supporterà con una donazione economica le iniziative dei vincitori, permettendo loro di continuare a sviluppare i loro progetti, promuovendo il progresso a lungo termine nel settore della ristorazione e della gastronomia.

Roots, a Modena, è un modello di impresa sociale guidato da donne migranti che opera come spazio di co-working di giorno e ristorante di sera, con l'obiettivo di mostrare il valore culturale e umano di queste chef. Nell'aprile 2020, Caroline Caporossi, nata negli Stati Uniti, e la chef canadese Jessica Rosval fondano l'Association for the Integration of Women, con lo scopo di offrire alle donne gli strumenti per affermarsi e crescere. Nel 2022, insieme alla co-fondatrice Maria Assunta Ioele, aprono Roots come modello ad impatto sociale autosufficiente, luogo di incontro e incubatore per il futuro. È uno spazio in cui le donne migranti possono imparare, lavorare e sviluppare fiducia in se stesse muovendo i primi passi verso una carriera a Modena.
La missione del team è semplice: fornire alle donne migranti, considerate la categoria più svantaggiata nell'integrazione sociale ed economica in tutta l'UE, le risorse per la crescita professionale.

Dalla formazione professionale in cucina al fornire sostegno sociale e facilitare l'accesso al mercato del lavoro, Roots mira a supportare queste donne oltre la cucina affinché costruiscano le proprie opportunità future, accrescendo le competenze e la fiducia in se stesse  necessarie per assicurarsi ruoli futuri nella gastronomia di Modena e non solo.
L'Association for the Integration of Women, composta interamente da membri volontari di diversa estrazione culturale e professionale, forma 12 donne ogni anno in un ciclo di quattro mesi. Le candidate sono indicate da partner della comunità e selezionate in base alle competenze linguistiche, alla motivazione e alla passione per il cibo, ognuna con il proprio menù individuale, ispirato dalla nazionalità e background di ciascun talento.

Anche il brasiliano João Diamante, fondatore del progetto sociale Diamantes Na Cozinha, è stato proclamato Champion of Change. Il suo progetto offre opportunità nel settore culinario e imprenditoriale per giovani che vivono in situazioni disagiate nelle favelas di Rio de Janeiro.
Dopo essere cresciuto in una favela, Diamante ha beneficiato di programmi sociali durante l'adolescenza prima di entrare nella marina militare brasiliana, dove ha iniziato a lavorare come assistente di cucina. Dopo cinque anni di gavetta, ha frequentato il college di gastronomia per poi formarsi a Parigi con Alain Ducasse. Tuttavia, si è sentito in dovere di tornare a Rio per aiutare la sua comunità di origine e, nel 2016, ha fondato Diamantes Na Cozinha, aiutando da allora oltre 3.000 persone. La perdita di diversi giovani amici a causa della violenza ha alimentato la sua missione: Diamante crede fermamente che gli adolescenti abbiano bisogno di protezione dalla criminalità organizzata e dalla tossicodipendenza, i problemi più comuni nelle favelas brasiliane. Coinvolgendo nei suoi corsi giovani a partire dai 16 anni, non solo aiuta questi ragazzi a uscire da situazioni di povertà, ma contribuisce a migliorare l'economia brasiliana.
Diamantes Na Cozinha sta creando una nuova generazione di talenti attraverso corsi che includono ospitalità, cucina, antropologia alimentare e preparazione di cocktail. Dagli esordi in un piccolo spazio dove le lezioni erano tenute a rotazione, ora forma fino a 100 studenti in corsi semestrali. All'inizio di quest'anno, Diamante ha aperto il suo ristorante a Rio, Diamante Gastrobar, dove la maggior parte del personale proviene dalla sua scuola.

William Drew, Director of Content per The World’s 50 Best Restaurants ha dichiarato: "I premi Champions of Change riconoscono realtà che fanno davvero la differenza nel futuro dell'ospitalità e siamo orgogliosi di premiare quest'anno dei destinatari così meritevoli. Il lavoro che stanno facendo per contribuire a un futuro migliore per le loro comunità è ammirevole. Siamo entusiasti di sostenere lo sviluppo di progetti di valore".

Caroline Caporossi e Jessica Rosval affermano: “Che onore ricevere questo riconoscimento da 50 Best. Siamo orgogliose delle nostre allieve; il successo di Roots è reso possibile dal valore che apportano alla nostra cucina ogni giorno e questo premio è un'ulteriore testimonianza del capitale umano ed economico delle donne in tutto il mondo".

João Diamante afferma: "Essere nominato Champion of Change è un grande elogio, sono grato per il riconoscimento del nostro lavoro. Questo progetto è nato per aiutare le persone in situazioni di vulnerabilità sociale a Rio, accompagnandoli in un percorso verso un futuro migliore, sono orgoglioso di poterlo condividere con un pubblico globale".

Champions of Change è il terzo dei numerosi premi che verranno rivelati prima della cerimonia di premiazione di The World’s 50 Best Restaurants 2024, che si terrà a Wynn Las Vegas, la sera di mercoledì 5 giugno. Il programma di quest'anno includerà una serie di eventi chiave, fulcro delle celebrazioni di 50 Best Restaurants: un forum sui temi di attualità del settore, #50BestTalks; 50 Best Signature Sessions, serie di eventi culinari aperti al pubblico; Chefs’ Feast, che mostra la cucina di Las Vegas, il tutto culminante nella cerimonia di premiazione e nel countdown stesso, nonché il 50 Best Closing Party ufficiale.

50 Best collabora con la società di consulenza Deloitte come partner ufficiale di aggiudicazione indipendente per proteggere l'integrità e l'autenticità del processo di voto e la conseguente lista dei The World’s 50 Best Restaurants 2024. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.