Home Notizie Attualità Sugar Tax e Plastic Tax sospese fino al 2021

Sugar Tax e Plastic Tax sospese fino al 2021

Sugar Tax e Plastic Tax sospese fino al 2021

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

Con il DL rilancio, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto che introduce misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Sotto il sesto paragrafo sono riportate le “Misure di incentivo e semplificazione fiscale”. Una lunga lista di rinvii e cancellazioni, fra cui compare anche il “rinvio dell’entrata in vigore di plastic tax e sugar tax al 1° gennaio 2021“.

Già settimane fa ASSOBIBE, l’associazione di CONFINDUSTRIA che rappresenta le imprese che producono e vendono bevande analcoliche in Italia, aveva chiesto al Governo la sospensione immediata di Sugar e Plastic tax per evitare il tracollo delle aziende del settore, già colpite duramente dalla chiusura delle attività commerciali che rappresentano fino al 40% del loro fatturato.

Si tratta di un primo passo importante in un momento così complesso per l’economia italiana – ha commentato David Dabiankov Lorini, Direttore Generale di AssobibeTuttavia è importante che le due nuove tasse vengano sospese per almeno 12 mesi e non solo un trimestre. La crisi economica innescata dall’emergenza COVID-19 continuerà a colpire imprese e famiglie non solo nel 2020, con una ripartenza dei consumi che, nella migliore delle ipotesi, sarà graduale e lenta, al netto di un minor potere d’acquisto dei cittadini”.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: