Home Pane e sostitutivi Sigep 2019: alla Bakery Events Area il pane artigianale fra tradizione e...

Sigep 2019: alla Bakery Events Area il pane artigianale fra tradizione e innovazione

0
Sigep

Sfornerà innovazioni, giovani talenti e nuovi stimoli Sigep, il Salone internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali e caffè, a firma Italian Exhibition Group, che nel quartiere fieristico di Rimini dal 19 al 23 gennaio 2019 riserverà un ruolo da protagonista al mondo del bakery.

All’interno del nuovo format Sigep Lab sarà allestita la Bakery Events Area, un’area speciale dedicata alla sperimentazione, degustazioni e condivisione di contenuti formativi al Padiglione D6. In calendario anche degustazioni e giochi a tema.

Educazione e formazione sono le direttrici su cui viaggia l’iniziativa Young Ideas, il concorso dedicato alle scuole alberghiere e agli istituti professionali. Da sabato 19 a martedì 22 gennaio, saranno otto le squadre di aspiranti maestri della panificazione a sfidarsi nelle diverse prove previste. La premiazione si svolgerà mercoledì 23 gennaio ore 10. Il contest è organizzato da SIGEP, con coordinamento a cura di Richemont Club Italia, con il Patrocinio di Richemont Club International, in collaborazione con SigepGiovani.

Lievito irrinunciabile per la valorizzazione e la crescita della panificazione è l’innovazione. Si svolgerà a Sigep il calendario di “Bakery Events PROfessional”, il format dove da sabato 19 a martedì 22 gennaio nella Bakery Events Area (Pad. D6) si alterneranno i più autorevoli esperti dell’arte bianca per individuare prospettive future del settore e i trend su tecnologie e novità. A cura de Il Panificatore Italiano, l’appuntamento offrirà una preziosa panoramica per muovere passi sicuri verso la panificazione di domani.

 AIBIl’Associazione italiana Bakery Ingredients, aderente ad ASSITOL, sarà a Sigep (Pad. A6) e in collaborazione con il Gruppo olio d’oliva di ASSITOL organizzerà degustazioni di pane e olio, i due alimenti base della Dieta Mediterranea, in modo da far conoscere ad un pubblico specializzato i vantaggi, in termini di salute e gusto, di questa merenda tradizionale.

Da segnalare il convegno Il pane ieri oggi e domani, organizzato da AIBI-ASSITOL presso l’area Bakery Events (Hall 6), lunedì 21 gennaio ore 11.00. I cambiamenti del pane degli ultimi decenni, le tendenze di consumo per i prossimi anni e lo stesso ruolo, profondamente mutato, del panificatore artigianale saranno i temi di questo incontro. Al convegno, sarà inoltre presentata la preview della ricerca Cerved, che AIBI promuove sul mondo dell’arte bianca.

“Le farine di frumento tenero e la sicurezza alimentare” sarà il titolo del convegno organizzato da Italmopa, in calendario domenica 20 ore 11 in sala Gardenia, per approfondire le tematiche legate alla food security e ai controlli effettuati lungo tutta la filiera cerealicola.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here