Roero Days 2019: al via domenica la quarta edizione

29 Marzo 2019 - 03:30
Roero Days 2019: al via domenica la quarta edizione
Manca pochissimo all'inizio della quarta edizione dell’evento Roero Days, manifestazione di carattere enologico dedicata ai grandi vini della Denominazione Roero e organizzata dal Consorzio di Tutela del Roero. L'appuntamento è a Bologna domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile 2019 presso Palazzo Re Enzo.
Focus sul ricco programma di attività, dall’enologia alla cucina stellata, dal turismo alla cultura.

L’ENOLOGIA

i produttori partecipanti saranno 60. Grande novità di quest’anno è l’entrata in commercio delle prime bottiglie MGA, ossia le prestigiose Menzioni Geografiche Aggiuntive – l’equivalente dei Cru francesi. Durante i RoeroDays si susseguiranno numerosi laboratori di degustazione di Roero Arneis e RoeroDOCG tra cui prestigiose Riserve, alcuni aperti al pubblico e alcuni riservati ai professionisti del settore, curati da esperti del calibro di Andrea Dani (AIS), Giuseppe Carrus (Gambero Rosso), Fabio Giavedoni (Slow Wine), Vittorio Manganelli (critico enogastronomico) e tanti altri.
Sempre per gli appuntamenti all’insegna del vino,domenica 31 alle ore 12 si terrà l’incontro “Terra, viti e vino nella storia e            nella cultura del Roerocon Andrea Dani (AIS) e Edmondo Bonelli (naturalista)

LA CUCINA STELLATA

Anche la gastronomia roerina sarà protagonista dei “Roero Days2019”: lo chef stellato Davide Palluda – originario di Canale (CN), nel cuore del Roero – proporrà una serie di suoi assaggi gastronomici durante le degustazioni (previa prenotazione).

IL TERRITORIO E IL TURISMO

Le colline roerine sono anche rinomate per il fitto percorso sentieristico: i “Sentieri del Roero”. Negli ultimi anni infatti l'Ecomuseo delle Rocche del Roeroha attivato una serie di sentieri tematici nel Roero, che permettono di conoscere le bellezze del territorio e i punti di maggiore interesse relativi a quella tematica. Che sia a passeggio, trekking o in bicicletta, a tutti vengono messi a disposizione la cartina, la traccia GPS e soprattutto la nuovissima app per smart devices “izi.Travel”, la piattaforma di audioguide gratuita che permette di essere seguiti passo per passo nel proprio percorso, di trovare i punti di interesse e di scoprire storia e segreti del proprio itinerario.
A questo proposito, i “Roero Days 2019” danno appuntamento lunedì 1° aprile alle ore 14 per l’incontro“I sentieri dei cru del          Roero: il turismo enologico a piedi e in bicicletta” in collaborazione con l’Ecomuseo delle Rocche del Roero, in cui si parlerà          nello specifico dei sentieri che vanno alla ricerca delle famose zone vocate alla produzione di MGA.

CULTURA

Durante entrambe le giornate dei “Roero Days 2019” sarà allestita la mostra fotografica Roero” di Carlo Avataneo, un omaggio per immagini al Patrimonio Unesco del Piemonte: otto sezioni e 39 fotografie per raccontare il Roero, i paesaggi del vino, le rocche, gli alberi, gli elementi tipici del paesaggio, i castelli, il lavoro, le tradizioni e le cantine. La mostra sarà collocata nel loggiato al primo piano di Palazzo Re Enzo.
Compila il mio modulo online.