Roadshow Lesaffre: ottimizzazione e innovazione per la panificazione

Il roadshow “Soluzioni per ottimizzare la produzione” di Lesaffre prende il via il prossimo 3 aprile presso CAST Alimenti

28 Marzo 2024 - 11:13
Roadshow Lesaffre: ottimizzazione e innovazione per la panificazione

Nel settore della panificazione, massimizzare l'efficienza produttiva è essenziale per garantire il successo dell'attività. Lesaffre Italia ha risposto a questa esigenza organizzando un roadshow dedicato ai panificatori di tutta Italia. L'obiettivo è comprendere le loro necessità e offrire soluzioni innovative.

Il roadshow, che ha in programma 4 tappe in Nord, Centro e Sud Italia, mira a presentare pratiche e soluzioni per ottimizzare la produzione di pane. Durante l'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di apprendere strategie per ridurre il lavoro notturno, migliorare la pianificazione settimanale, minimizzare gli sprechi e garantire pane fresco appena sfornato.

Durante l'evento Lesaffre presenterà anche le ultime novità e i prodotti più innovativi per ampliare l'offerta di pani speciali, consentendo ai panificatori di semplificare i processi, soddisfare le esigenze dei consumatori più esigenti e differenziarsi sul mercato. Proprio nel contesto dell’ottimizzazione della produzione in panificio, Lesaffre ha recentemente introdotto sul mercato Ibis Minute Bread Fresh, il coadiuvante clean label rivoluzionario, che offre massima flessibilità nei processi di panificazione.
Questo prodotto brevettato permette una programmazione del lavoro più flessibile, garantendo pane fresco disponibile in ogni momento della giornata, in base alle richieste della clientela, e la conseguente riduzione di sprechi di prodotto.
Il prodotto riduce infatti i tempi di lavorazione, garantendo una cottura più rapida del pane (25% in meno del normale) e un’ottima conservazione del prodotto finito (fino a 7 giorni).

Il roadshow “Soluzioni per ottimizzare la produzione” avrà inizio il 3 aprile presso CAST Alimenti, la scuola di cucina e dei mestieri del gusto di Brescia, con la quale Lesaffre collabora da diversi anni.
Le successive tappe saranno il 16 aprile alla scuola Food Bunker a Settevene (VT), il 9 maggio a In Cibum a Pontecagnano (SA), il 14 maggio presso il distributore Pasquale Capursi a Molfetta (BA).
 

Lesaffre Italia produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica. Grazie alle tecnologie produttive più innovative e a una logistica organizzata in modo capillare, i prodotti Lesaffre sono distribuiti in tutti i segmenti di mercato e su tutto il territorio nazionale.
Nella sede italiana, 13.000 mq di superficie a Sissa Trecasali in provincia di Parma, l’azienda impiega 160 dipendenti. Suo cuore pulsante, il Baking Center™, centro di eccellenza in panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, dedicato allo studio, alla formazione e al supporto tecnico; è il luogo ideale per conoscere le esigenze del mercato e incontrare i partner per condividere i trend emergenti nel mondo dei prodotti da forno.
Il Baking Center™ italiano fa parte di una rete nata in Francia nel 1974 e composta da 51 Baking Center™ in tutto il mondo, animati da oltre 300 professionisti, tra tecnici panificatori, ricercatori, ingegneri, sviluppatori e formatori. Nel tempo questa rete globale ha sviluppato una expertise unica, per rispondere alle esigenze dei clienti, siano essi artigiani, industrie o distributori, e dar vita a prodotti e processi, sotto il segno dell’innovazione.
La rete dei Baking Center™ è un elemento di grande forza per Lesaffre: il confronto costante tra i colleghi dei Paesi permette di condividere culture alimentari diverse, insight sui gusti dei consumatori, food trend emergenti. Un osservatorio straordinario sul mondo della panificazione a livello globale.
Lesaffre Italia è partner di Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Cast Alimenti, Richemont Club e Ambassadeurs du Pain Italia, realtà con le quali progetta e realizza eventi e corsi di formazione continua su lievito, panificazione e pasticceria. L’azienda è inoltre parte di Assitol – Gruppo Lievito da Zuccheri, che rappresenta le imprese di produzione e commercializzazione del settore. L’Associazione ha recentemente sviluppato welovelievito.it, il sito che si propone di sfatare i falsi miti sul lievito e promuovere una corretta informazione sull’ingrediente, da sempre parte della tradizione e delle abitudini alimentari italiane. Lesaffre ha inoltre presentato recentemente Tuttosullievito.it, il sito di carattere didattico e formativo, con il quale l’azienda vuole far conoscere i tanti benefici e impieghi del lievito: dall’alimentazione alla salute e al benessere, dall’agricoltura fino ai biocarburanti.
Da 25 anni nel nostro Paese, Lesaffre Italia fa parte del Gruppo francese, fondato nel 1853 dalla famiglia Lesaffre nel Nord della Francia a Marquette-Lez-Lille. Dopo 170 anni, la famiglia è ancora alla guida dell’azienda, oggi attore mondiale di riferimento nel campo del lievito e degli ingredienti per la panificazione. Lesaffre realizza un fatturato di 2,7 miliardi di euro, ha 11.000 dipendenti di 96 nazionalità e 77 siti produttivi in 50 Paesi.

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