Rincari record per il cacao: aumenti vertiginosi per le uova di Pasqua

Il cacao sta vivendo un momento storicamente unico: non si era mai registrato in passato un aumento di prezzi vertiginoso come quest'anno.

28 Marzo 2024 - 11:06
Rincari record per il cacao: aumenti vertiginosi per le uova di Pasqua

Pasqua ormai alle porte, tanti italiani hanno già acquistato le uova di cioccolato, ma tanti sono i ritardatari che devono ancora acquistarle e si recheranno al supermercato oppure dal proprio cioccolatiere di fiducia. Moltissimi i prodotti disponibili, non solo a scaffale, diversi per tipologia di cioccolato e variegature finanche per le decorazioni. Una sola certezza su ciò che troveremo allo scarto: i rincari che hanno colpito i prodotti quest'anno.

Il Codacons riporta i dati: i listini sono saliti in media del +24%, dopo il +15,4% fatto registrare nel 2023. Altroconsumo offre cifre differenti, sarebbero del +7,4% i rincari sul 2023, a determinare il prezzo sono piuttosto il formato, la sorpresa contenuta e le licenze legate all'utilizzo di testimonial o personaggi dei cartoni, per la grande distribuzione.

Ma anche i professionisti dell'Horeca sono in grande difficoltà, perché i forti rincari dipendono in larga misura dal prezzo della materia prima che ricade con speculazioni sull'intera filiera.

Proprio l’altro giorno, infatti, il cacao ha superato i 9.000 dollari alla tonnellata, un aumento di prezzi vertiginoso. 

Una vera e propria escalation che nei primi mesi di quest’anno ha avuto una tale accelerazione da mettere in crisi l’intera filiera. Si stima che negli ultimi 12 mesi il prezzo di mercato delle fave di cacao sia aumentato del 199,6% ma, secondo gli addetti ai lavori, il rincaro sarebbe anche maggiore rispetto ai dati ufficiali.

La situazione che, come per il caffè, viene definita la tempesta perfetta, sarebbe conseguenza della combinazione di due fattori: gli scarsi raccolti di cacao in Africa occidentale e le manovre speculative sui futures soprattutto alla Borsa del Cacao di New York.

Per quanto riguarda le coltivazioni, un virus particolarmente aggressivo ha colpito le piante di cacao dei maggiori paesi produttori (Ghana e Costa d’Avorio) riducendo drasticamente la produzione. Un fenomeno contro il quale i coltivatori non possono combattere, non avendo la forza economica di acquistare i fitofarmaci atti a debellare la malattia. È su questo scenario che si sono poi innescate le manovre speculative che hanno fatto schizzare i prezzi oltre misura.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.