Pranzi e cene delle festività salvi grazie alle app e al delivery

Durante le festività natalizie app delivery e asporto e la capacità di riorganizzarsi dei ristoratori per far fronte all'obbligo di chiusura.

22 Dic 2020 - 00:30
Pranzi e cene delle festività salvi grazie alle app e al delivery

A causa dell'ultimo DPCM, i ristoranti resteranno chiusi durante le festività natalizie in tutta Italia, giorni che tantissimi italiani amavano trascorrere nel loro ristorante preferito in compagnia di amici e parenti. Molti ristoratori hanno deciso per questo di rimboccarsi le maniche e ripartire dagli ostacoli, creando menu ad hoc per il delivery e l'asporto dei piatti più desiderati durante le festività natalizie. In aiuto dei ristoratori arrivano app di delivery e asporto e la capacità di alcuni di riorganizzarsi per portare la propria cucina nelle case degli italiani.  width= Per chi passa le feste a Milano c'è Pick Meal Up, l'app di take away a prezzo fisso, lanciata di recente e che conta già oltre 10mila utenti attivi. Pick Meal Up è un sistema studiato per incentivare le persone a recarsi personalmente presso il locale di fiducia scelto, ristoranti, gelaterie, bar, dove ritirare il menu prescelto. I piatti presenti sull'app hanno prezzo fisso, 7 o 14 euro. L'utente ordina, paga e poi passa a ritirare il suo ordine.

Carlo Cracco firma i Weekend del Gusto a Villa Terzaghi
Chef Carlo Cracco

Cracco offre sei specialissime portate, consegnate a domicilio a Milano, al costo di 175 euro: una tradizione rivisitata che va dai paté, all’astice con insalata russa, ai classici tortellini in brodo di cappone, che poi sarà servito farcito e doppia selezione di dolci. Un menù raffinato, prestigioso e originale, disponibile in tutta la riviera romagnola, è quello disponibile per l’asporto o consegnato a domicilio da Magnolia Ristorante, che ha ideato un percorso di degustazione in abbinamento a Dom Pérignon Vintage 2010, disponibile fino al 6 gennaio. Cappasanta, astice, ricciola, rombo, caviale, i migliori piatti di pesce per esaltare una cuveè rara ed eccezionale. Il prezzo per due è di 250,00 euro.  

 width=
Chef Matteo Baronetto - Del Cambio

Ugualmente prestigiosa l’offerta dell’alta ristorazione sabauda. Nel cuore di Torino l’eccellenza è garantita da Matteo Baronetto, che con le sue due stelle tiene alto il nome della storica insegna Del Cambio. Il menù a Natale spazia dall’Uovo, lenticchie e caviale agli Scampi alle nocciole e topinambur. Poi il Merluzzo al ginepro e cipolle alla brace; i Cappelletti in brodo di cappone, castagne e pasta reale; la Nocetta di capriolo, rapa bianca affumicata, carciofi e mandarino e per dessert il Gianduja, arancia e cannella. Il costo è di 135 euro, con possibilità di abbinamento vini a 65 euro.  A Roma, invece, ritiro al ristorante (95 euro a persona) o consegna a domicilio (105 euro a persona) per il menu dello chef stellato Giulio Terrinoni. Per la vigilia di Natale si parte con la focaccia della casa di benvenuto, quindi olive all'ascolana di cernia e maionese di mare, insalata di mare e ortaggi, torta di patate e baccalà con bagnacauda moderna, la carbonara di mare da far al momento, poi zuppa di pesce, un panpepato rivisitato e piccola pasticceria. Per il pranzo del 25 dicembre, invece, chi non vuole andare direttamente al ristorante può ordinare per il delivery o l'asporto la focaccia, lo speck d'anatra con giardiniera di verdure, la zuppa di ceci con gnocchetti croccanti, cardoncelli e broccoli romani. Poi cannelloni alle tre carni con fonduta di pecorino affumicato e castagne, agnello al forno con patate, cipolle fondenti e salsa al tartufo, per dessert Foresta nera e piccola pasticceria.  width= Per chi abita in zone lontane dalle grandi città, meglio servite dai servizi di delivery dei ristoranti, si può puntare sulle nuove app, come MyCIA, Carta d’Identità Alimentare. Tramite l'app è possibile selezionare i piatti desiderati in base ai propri gusti, per vedere comparire sul proprio telefonino i ristoranti, le trattorie e le gastronomie che li preparano, per asporto o take away, vicino a casa e ovunque ci si trovi. Inoltre, compilando la propria carta alimentare, con intolleranze e preferenze alimentari, l’app filtrerà solo i risultati in linea con il profilo di chi cerca. Clic sul menu, ordine e pagamento, con richiesta di delivery o asporto, rendono il tutto intuitivo ed estremamente semplice per clienti e ristoratori. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]

Compila il mio modulo online.