Home Tecnologia pOsti e APT Madonna di Campiglio tracciano in blockchain il formaggio di...

pOsti e APT Madonna di Campiglio tracciano in blockchain il formaggio di razza Rendena

0
pOsti

pOsti, startup innovativa in ambito food, e APT, Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena realizzano un progetto di tracciabilità dedicato alle mucche di razza Rendena, presidio Slow Food, ed ai loro formaggi, per valorizzarne e tutelarne l’autenticità e la genuinità.

La cornice è davvero suggestiva: il lancio del progetto è nel cuore delle Dolomiti, a Madonna di Campiglio, in località Ritorto si è svolto l’Audi Chic Nic, l’evento tanto atteso con cui Audi celebra la sostenibilità, il benessere e il buon cibo.
Ai menu degli chef stellati e dei ristoranti gourmet si sono accompagnati assaggi dei tre formaggi di malga tracciati: Fior di Rendena (azienda agricola Fattoria Antica Rendena), Formaggio del Maso (Azienda agricola Polla Mauro maso pan) e Formaggio Nostrano (Azienda agricola La Regina).

Attraverso un Qr Code apposto sulle forme di formaggio e sui taglieri (qr code edibile), gli ospiti – inquadrandolao da smartphone – si sono collegati alla Landing Page dedicata al progetto e sono stati coinvolti in una narrazione, dalla storia del formaggio che stavano assaporando fino a risalire alla vera protagonista: la mucca di razza di Rendena.
Qual è il territorio di provenienza? Quando è iniziato l’alpeggio in malga? Quanti kilometri percorre in media in una settimana una mucca Rendena che pascola? In che data è stato prodotto il formaggio e qual è il tempo di stagionatura? Queste e altre informazioni della filiera sono state rilevate dagli allevatori o dalla stazione di monitoraggio installata in malga Bandalors: informazioni statiche, dinamiche e variabili, tracciate da pOsti sulla piattaforma Blockchain Bitcoin, garantite e e rese immediatamente fruibili e consultabili al consumatore.

pOsti

La collaborazione tra pOsti, startup innovativa in ambito food, e APT, Azienda per il Turismo Spa Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena è nata dall’intento di realizzare un progetto di promozione turistica del territorio e dele sue eccellenze con l’ausilio della tecnologia e con il supporto di una digital experience dedicata al consumatore.
Ma anche da una comune visione sulla sostenibilità, driver del futuro e di prossimi progetti che andranno a valorizzarla in questi territori.
’Mangiare bello, genuino, responsabile, sicuro e sano è diventato un diritto primario – commenta Virgilio Maretto, Co-Founder & CEO di pOsti -. pOsti attraverso la tecnologia blockchain e la ‘digital experience’ vuole garantire ‘sicurezza narrativa, alimentare e nutrizionale’. Con il binomio food-tech si costruisce fiducia, si garantisce trasparenza, si investe in autenticità, e anche la promozione del territorio coinvolto ne riceve un forte impatto in termini di valorizzazione del turismo e dell’ economia locale.’’

La blockchain è una tecnologia basata su un registro pubblico e distribuito, condiviso da più partecipanti di un network e fondato su una logica peer-to-peer. Il registro è strutturato come una catena di blocchi attraverso cui sono scambiate le transazioni: la validazione è affidata a un meccanismo di consenso che investe tutti i nodi della rete. Le principali caratteristiche della tecnologia blockchain sono l’immutabilità del registro, la tracciabilità delle transazioni e la sicurezza basata su tecniche crittografiche.
I dati immessi e codificati sono certi, inalterabili e condivisibili: tutti gli attori dell’ecosistema pOsti – farmer, produttori, distributori, ristoratori e consumatori finali – diventano copromotori di un consumo di qualità, a tutela del made in Italy.

Partner del progetto, xFarm, che ha supportato gli allevatori con l’agricoltura di precisione.

pOsti S.r.l. è iscritta presso la Camera di Commercio di Roma nel registro delle startup innovative, nel settore Food. La società, costituita nel 2018 da Virgilio Maretto, valorizza le ricette tradizionali delle regioni italiane unendole a una narrazione e certificazione attraverso strumenti digitali, con un format replicabile in ogni luogo e tempo, ed esportabile anche all’estero.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (2)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here