Pitti Taste: le eccellenze del gusto a Firenze

7 Febbraio 2020 - 04:38
Pitti Taste: le eccellenze del gusto a Firenze
Sapori sorprendenti, ricette segrete, ispirazioni originali, ma anche nuove idee imprenditoriali che portano in tavola innovazione e autenticità. Tutto questo è TASTE, il salone di Pitti Immagine dedicato alle eccellenze del gusto italiane e alle più recenti evoluzioni del kitchen lifestyle & design. Alla Stazione Leopolda di Firenze, dal 7 al 9 marzo, si rinnova il confronto diretto e privilegiato con circa 400 aziende e produttori. La 15° edizione di Pitti Taste è esperienza gourmand e piattaforma di business insieme, per una visione sempre aggiornata delle ultime tendenze e delle nuove frontiere culinarie contemporanee, ma anche un elogio degli antichi saperi, che tramandano tradizioni sempre attuali. A questa edizione saranno circa 50 le nuove aziende al debutto: new entries al salone selezionate tra le produzioni più di nicchia e le storie più autentiche - che esprimono un’attenzione particolare al recupero delle tradizioni del territorio, alle lavorazioni artigianali più originali, alla tutela della biodiversità - e anche nuovi prodotti e accessori legati al kitchen design. In una scenografia speciale, curata da Alessandro Moradei, Taste è anche un programma ricco di eventi, appuntamenti e talk che approfondisce i temi food più attuali e completa l'esperienza sensoriale del salone. 
 width=
Taste 2019
Ogni nuova edizione di Taste è una dichiarazione d’amore per il cibo e per le sue mille sfaccettature - dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. - È un amore che ci raccontano le aziende e i produttori protagonisti alla Leopolda, con i loro prodotti di punta e le novità, frutto di antiche tradizioni spesso famigliari ma anche di ricerca sull’innovazione artigianale contemporanea. E a questa edizione, ci tengo a sottolinearlo, saranno tante le nuove aziende al debutto: selezionate con un lavoro certosino di scouting, sempre attento alle produzioni di nicchia, che raccontano appunto l'amore per il territorio e per le sue materie prime uniche”. “Ma questa volta Taste è una dichiarazione d’amore ancora più coinvolgente – aggiunge Poletto – perché proprio di questo parla il tema 2020 del salone: amore per il food visto nelle sue tante declinazioni, dalle più serie alle più ironiche, sempre però con tanta sostanza alla base, che ci saranno raccontate da una serie di talk e di protagonisti, uomini e donne che della passione per il cibo hanno fatto la loro vita. Perché in fondo, I LOVE FOOD, è uno slogan che ci accomuna tutti!.

I LOVE FOOD: il tema di Taste 2020

tasteI LOVE FOOD, il tema di questa edizione di Taste ispirerà una grande installazione nel Piazzale del Teatro del Maggio, e verrà declinato in una serie di “I LOVE TALKS” intorno ai quali ruoteranno tanti ospiti. Si parlerà della seduzione che passa attraverso il cibo, degli ingredienti che ispirano e dei menu dell'amore in “L’amore è… goloso”; di “Relazioni Cibose!”, ovvero di come il cibo fa incontrare, accomuna e cementa le relazioni, dalla storia della coppia di food&{life}travel{ers} Alice Agnelli e Alessandro Adami di "A Gipsy in the kitchen", fino alle relazioni nate tra gli espositori di Taste. Metteremo a confronto il food porn con la tendenza opposta del cibo sano e salutare, con una paladina come Csaba dalla Zorza; rifletteremo sul fatto che amare il cibo significa non sprecarlo - “Food Forever?” - dalla conservazione alla cucina degli avanzi, dalla spesa alla scelta degli ingredienti, fino alle app che rimettono in circolo il cibo invenduto.
taste
Taste 2019

I TASTE RING 2020

All’interno dell’arena del Gastronauta Davide Paolini, nel foyer del Teatro dell’Opera di Firenze, si discute di gusto. E non solo. Ecco i tre RING che condurrà a questa edizione con il suo consueto spirito critico: tre momenti speciali che non mancheranno di dare contributi interessanti e stimolare la riflessione.

Sabato 7 marzo 

_ ore 16.00 Attualità o meno di Pellegrino Artusi Duecento anni fa nasceva il gastronomo, autore del libro di ricette più famoso di tutti i tempi. Il Gastronauta coglie l'occasione per celebrarlo e per chiedersi che ruolo abbia questo personaggio nella moderna cultura culinaria. Interverranno: Alberto Capattiautore di “Pellegrino Artusi – Il fantasma della cucina italiana”, Luisanna Messeri autrice di “Le storie di Artusi”, mentre lo chef Fulvio Pierangelini racconterà la sua versione delle ricette artusiane.

Domenica 8 marzo

_ ore 11.00 La sostenibilità nella produzione alimentare Un tema trasversale, di grande attualità, che coinvolge tutti, produttori, ristoratori e consumatori.  Il Gastronauta ne discuterà con il presidente del Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, con il pescatore e produttore ittico Nicola Testa (Testa 2.0), e con la produttrice di olio Francesca Canzano (Terre di Grifonetto). _ ore 16.00
 width=
Taste 2019

La contaminazione in cucina 

Mix di sapori, consistenze e cotture conquistano le scene culinarie di tutto il mondo con una proposta gastronomica accattivante che abbatte le barriere e lascia trionfare il gusto. La contaminazione è cultura, creatività, voglia di sperimentare e di unire. Come spiegheranno: Karime Lopez chef dell'Osteria Gucci di Firenze, Giulio Picchi del ristorante Ciblèo di Firenze, Claudio Liu, patron di IYO e del nuovo IYO Aalto entrambi a Milano, e il giornalista e ricercatore delle cucine del mondo Vittorio Castellani (Chef Kumalé).

Il percorso di Taste

TASTE TOUR_ viaggio alla scoperta e alla degustazione dei prodotti di eccellenza di circa 380 aziende che - come in un lungo banchetto - invitano a guardare, toccare, assaggiare. Perché il patrimonio gastronomico italiano riserva sempre gustose sorprese. TASTE TOOLS_ food & kitchen design, capi di abbigliamento, attrezzature e idee innovative per la cucina proposti da una selezione di brand che rendono il cibo un'esperienza irresistibile. Tra le aziende protagoniste ci sono: Fresco, Infinito Design, Parentesi Quadra Food Division, Ratafia' Firenze, Regalpack, Nastrificio Sirene, Tablecloths.It, Uashmama, Valsodo, Waxmore e Wuesthof. TASTE SHOP al PIAZZALE GAE AULENTI_ alla fine del percorso espositivo un vero e proprio negozio, per prolungare e condividere anche a casa le scoperte gustose di Taste.
 width=
Taste 2019
TEATRO DELL’OPERA DI FIRENZE_ il palcoscenico per i Ring, lo speciale programma di talk dedicato al tema di questa edizione, il ristorante e il Pitti Club riservato ai VIP Buyer.

Le aziende di Taste:

Tra i NUOVI INGRESSI a questa edizione segnaliamo:

Agricola Turco, Alpe Magna, Arbiora, Armatore Cetara, Aruci, Bisc_Otto, Bottega Pavesi, Cappellini Veg Lab, D&G Patisserie, Diamante D'Alessio, Etneum, Fabbriche Riunite Torrone di Benevento, Fagone - Cipolla di Giarratana, Fattoria Di Collefertile, Fish Different, Frantoio D'Orazio, Garzotto Rocco & Figlio, Gio' Porro, Giorgio Poeta, Grimaldi Nocciola & Co., I Sapori Di Corbara Il Borro, Il Prosciutto di Piccione, Il Radichino, La Tavola Dei Briganti, L'Abbondanza Formaggi, Make And Bake, Marina Palusci Organic Farming, Meracinque, MorelloAustera, Nerofermento, Noalya, Olivieri 1882, Opificio 1899, Opificio Nunquam, Pasticceria Mearini, Pesto Ramella, Picena Gastronomia, Primopan, Sapori di Norcia, Shark - Bottega del Pesce, Tenuta Castello, Torrefazione Caffe' La Musa Nera, Torrefazione Ronchese, Uashmama.

E tra le AZIENDE DI RIFERIMENTO del salone ci sono:

32 Via Dei Birrai, Acetaia La Bonissima, Acquapazza Gourmet, Alpe Pragas, Antica Ardenga, Antica Enotria, Apicoltura Cazzola, Artigiano Pastaio "Cav. Giuseppe Cocco", Artigianquality, Az. Agr. La Meiro - Terre Di Castelmagno, Az. Agraria Paolo Petrilli, Barbero Cioccolato, Bifulco Carni dal 1947, Carmasciando, Casa Graziano Prosciutto, Cioccolato La Molina, De' Magi - Alchimia De' Formaggi, Devodier Prosciutti, Di Ciaccio Pasticceri Artigiani Dal 1928, Domenis 1898, Filotea, Frisino, Friultrota, Gardini - Cioccolato d'autore, I Contadini Natural Food For Life, Il Borgo Del Balsamico, Kohl, Krumiri Rossi, La Casera, La Nicchia Pantelleria, La Via del Te', Le Piantagioni Del Caffe', Maglio - Cioccolato Italiano Dal 1875, Manaide, Pane e Pace, Pastificio Benedetto Cavalieri Dal 1918, Pesto Rossi 1947, Petra - Molino Quaglia, Renato Bosco Bakery, San Patrignano Buono Due Volte, Savini Tartufi, Scuppoz Liquori, Scyavuru, Severino Becagli Spirulina, Sommariva, Storica Fattoria Il Palagiaccio, Terre Di Grifonetto, Testa Conserve

Il pubblico di Taste

All’ultima edizione, Taste ha fatto registrare in tre giorni un’affluenza complessiva di oltre 16.000 presenze, dei quali circa 6.000 sono stati buyer e operatori del settore da oltre 50 paesi nel mondo, raccogliendo grande attenzione da parte di stampa e televisioni nazionali e internazionali, così come grande successo di pubblico hanno avuto gli eventi organizzati in città nel cartellone del FuoriDiTaste.

 width=L’incoming di operatori food internazionali 

Anche questa edizione vede gli investimenti di Pitti Immagine sull'incoming a Taste di una selezione di importanti compratori internazionali - tra department store, importatori di food d’eccellenza e le migliori boutique del gusto da tutto il mondo: saranno circa 50 gli operatori che arriveranno a Firenze, provenienti da Canada, Danimarca, Germania, Giappone, Irlanda, Malta, Mauritius, Olanda, Polonia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Vietnam.

Tra le partecipazioni speciali a questa edizione: Gallo Nero Taste Academy

Nel ballatoio dello Spazio Alcatraz, i Consorzi Vino e Olio DOP Chianti Classico incontrano il pubblico per una serie di appuntamenti di approfondimento su questi due straordinari prodotti. Degustazioni bendate, guide all’assaggio e al miglior utilizzo dell’Olio, contaminazioni con la gastronomia del territorio per un cartellone nel cartellone, dedicato a esperti e appassionati.

“L’ove. Coviamo ricette per un n’uovo amore”: il nuovo cook book shop di Guido Tommasi Editore

 width=Torna a Taste anche lo speciale spazio bookshop di Guido Tommasi Editore, per celebrare l'amore per il cibo e la buona cucina. Sarà ispirato al tema di questa edizione e si chiamerà L’ove.Un gioco di parole, uno scherzo fonetico, una licenza linguistica anglodialettale ma anche un simbolo: l’ovo, l’uovo. Simbolo della creazione, sottile guscio che racchiude al suo interno il concentrato genetico del passato, proiettato al futuro. L’analogia con il libro è immediata. L’uovo e il libro sono forme perfette, immutate capsule del tempo, cellule che racchiudono al loro interno le memorie e la potenza di nuove vite, memorie ripetibili, alchemiche e biologiche astuzie di ingredienti e sapori. Chi scrive libri di ricette lascia un segno nel presente, chi li legge e ne cucina le ricette ne tramanda tradizioni, saperi e sapori domani. Ogni volta anche apriamo un libro di ricette e cuciniamo… amiamo. E’ questo il nuovo concept per il cookbook shop di Guido Tommasi Editore pensato per Taste 2020 da Marco Marzini. Una rassegna di uova e di brevi storie per un n’UOVO amore.

Acqua Plose, sponsor tecnico di Taste, lancia Alpex Supreme Tonic Water

 width=L’azienda altoatesina Fonte Plose, selezionata fin dalle prime edizioni di Taste quale esempio di eccellenza italiana nell’ambito del beverage e dell’acqua di qualità, è ancora una volta sponsor tecnico di Pitti Taste per fornire tutti i giorni di manifestazione la sua acqua pura e leggerissima. A questa edizione lancia inoltre Alpex Supreme Tonic Water, una nuova linea di toniche e altre sodate premium per bar e cocktail bar di eccellenza, che nasce dall’incontro tra lo spirito delle Alpi e la forza di scalarle dello stambecco, all’insegna dello spirito “Born on the rocks…Pure in the taste”.

Info sulla visita

Gli orari di apertura per operatori del settore e per il pubblico di appassionati:
  • per rendere sempre più agevole il lavoro in fiera degli operatori del settore, Taste riserva loro una fascia oraria interamente dedicata: la mattina di SABATO 7 e di DOMENICA 8 MARZO, DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 14.30.
 
  • dalle 14.30 alle 19.30 e lunedì dalle 9.30 alle 16.30, ingresso aperto anche al pubblico.
 
Compila il mio modulo online.