Obicà celebra il ventesimo anniversario con una speciale drink list e una rassegna di piatti signature

Obicà Mozzarella Bar compie 20 anni e celebra questo importante anniversario proponendo una speciale rassegna di piatti signature

16 Apr 2024 - 16:32
Obicà celebra il ventesimo anniversario con una speciale drink list e una rassegna di piatti signature
Davide Di Lorenzo, CEO del Gruppo Obicà

1 milione di kg di Mozzarelle di Bufala Campana DOP vendute dal 2004 ad oggi: Obicà Mozzarella Bar compie 20 anni e celebra questo importante anniversario proponendo una speciale rassegna di piatti signature, simbolo dell’autenticità e della genuinità dei migliori prodotti italiani nel mondo. Accanto alla classica proposta alla carta, in tutti i ristoranti in Italia, a Londra e a New York - grazie ai produttori che da anni affiancano Obicà nella sua mission di mettere al centro dell’offerta gastronomica il meglio del made in Italy -, è possibile degustare alcune delle eccellenze che hanno segnato l’evoluzione del brand, a partire dalla Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Da aprile a fine maggio, la protagonista è la Figliata di Latte di Bufala con Bocconcini di Mozzarella di Bufala Campana DOP, sia come piatto singolo sia abbinata a vari small plates, come, ad esempio, i Crostini con Pacchetelle di Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP e Origano Fresco o la Caponata Siciliana e il Pesto di Pomodori Secchi. Da giugno ad agosto, sarà, invece, disponibile uno speciale menù campano in collaborazione con Gentile, che propone la pregiata pasta di Gragnano IGP e altri prodotti della tradizione campana. A settembre e ottobre, sarà la volta del Salumificio Santoro, azienda pugliese che produce salumi tradizionali nel cuore della Valle D'Itria, tra cui il Capocollo di Martina Franca, nato da antiche tradizioni contadine che lo hanno conservato fino ai nostri giorni, grazie alla lenta marinatura e al profumo dell’affumicatura con la corteccia di fragno. A chiudere i festeggiamenti, a novembre e dicembre, sarà Savitar, l’azienda punto di riferimento per la qualità nel mondo del tartufo.

Inoltre, per omaggiare questi primi 20 anni di attività, spazio al food pairing: per l’aperitivo oppure in abbinamento ai piatti, Obicà propone “Viaggio in Italia”, un’esclusiva drink list firmata dal beverage specialist Luca Scrimenti e dedicata alle sei città in Italia in cui è presente il Gruppo. Sei drink all’insegna della qualità italiana, ognuno realizzato con un ingrediente simbolo della città a cui s’ispira: Torino (Vermouth Bianco Del Professore, Chartreuse Verte, Cordiale al Ribes e Lampone, Tonica Superfine Tassoni), Milano (Campari, Cordiale al Mango e Zenzero, Cinzano Prosecco DOC), Firenze (Gin, Campari, Cinzano Vermouth Rosso, Liquore al Caffè), Roma (Sambuca, Vodka, Liquore al Caffè, Espresso Dolcificato), Cagliari (Mirto, Gin Superfine al Cedro Tassoni, Succo di Lime, Zucchero) e Palermo (Passito di Pantelleria DOC Sentivento, Gassosa Bio Galvanina, Tintura di Limone).

Siamo orgogliosi di celebrare il ventennale di questo marchio che da sempre valorizza la cultura del made in Italy dal punto di vista enogastronomico”, dichiara Achille Scudieri, Vice Presidente del Gruppo Obicà . “Guardiamo al futuro con determinazione, pronti a continuare a portare il gusto autentico e genuino dei prodotti italiani nel mondo, valorizzando non solo la Mozzarella di Bufala Campana DOP, ma tutti quei prodotti con caratteristiche uniche, che nascono dalla maestria di piccoli produttori, che riflettono il meglio del nostro Paese. Come i vini della cantina Abraxas Pantelleria e le carni di Chianina della Tenuta La Fratta di Sinalunga, in provincia di Siena: due realtà storiche italiane che abbiamo acquisito nel corso degli ultimi due anni e i cui prodotti sono presenti nei ristoranti Obicà ”.

Quella della famiglia Scudieri, che nel 2021 ha acquisito il marchio da un fondo di investimento inglese, è una strategia a lungo termine”, aggiunge Davide Di Lorenzo, CEO del Gruppo. “La qualità rimane la costante al centro del progetto, con una visione che guarda anche a un’integrazione verticale della supply chain, attraverso l’acquisizione di società agricole, come Tenuta La Fratta, e la cantina Abraxas Pantelleria. Per il prossimo biennio, i due principali focus su cui concentrarsi riguardano l’espansione all’estero, con alcune nuove aperture, la prima prevista vicino a Parigi, e lo sviluppo di attività dedicate alle risorse umane, su cui puntiamo molto dal punto di vista della formazione e dell’engagement. Infine, per fidelizzare ancora di più la nostra clientela, pensiamo di introdurre nei prossimi mesi una loyalty card valida sia negli store sia sul nostro shop”.

In Francia, entro l’estate, è prevista l’apertura di Obicà Giverny, anche se l’obiettivo rimane la Ville Lumière; negli Stati Uniti, occhi puntati su possibili nuove aperture sempre sulla East Coast – oltre ai due attuali locali a Manhattan; mentre nel Middle East le principali mete di interesse rimangono gli Emirati e l’Arabia Saudita. Per quanto riguarda il personale, il Gruppo è dotato di un team interno di recruitment and training, che permette a ogni neoassunto di avere le informazioni necessarie fin dal primo giorno di lavoro. Mensilmente, tutti i dipendenti sono coinvolti in classi di ‘Induction’, per approfondire i valori, la mission e la vision; mentre un training a parte è riservato ai Manager dei ristoranti con il progetto ‘Train the Trainer’, che ha l'obiettivo di sensibilizzare ogni singolo responsabile alla formazione delle proprie risorse. Infine, è stato strutturato un processo di ‘Appraisal’, sia per l'Head Office che per i ristoranti, incentivando la restituzione del feedback come buona prassi aziendale.

L’idea del Mozzarella Bar nasce durante un viaggio in Giappone in cui Silvio Ursini, vicepresidente di Bulgari Hotels & Resorts, assiste al rituale della preparazione del sushi: sono passati 20 anni dall’apertura del primo locale del Gruppo, in Via dei Prefetti a Roma. Con un fatturato di oltre 500 milioni di euro totalizzato dal 2004 ad oggi, 300 fornitori coinvolti nel corso degli anni, 24 ristoranti tra Italia ed estero che contano attualmente 500 dipendenti e nuovi progetti di espansione sui mercati internazionali e speciali focus dedicati alle risorse umane, Obicà si conferma un marchio solido, volto a offrire un’esperienza unica attraverso sapori italiani genuini.

Obicà Mozzarella Bar è il Gruppo portavoce dell’autenticità e della genuinità dei migliori prodotti italiani nel mondo e conta, a oggi, 24 ristoranti tra Italia ed estero, dall’atmosfera cosmopolita e conviviale. Da Milano a Palermo, da New York a Tokyo, l’emblema del Brand è la Mozzarella di Bufala Campana DOP. In dialetto napoletano Obicà significa “Eccolo qua!” ed è un’espressione usata per indicare qualcosa di sorprendente, proprio come una Mozzarella, morbida, saporita, da gustare nelle sue infinite declinazioni. La filosofia alla base dell’insegna - fondata nel 2004 da Silvio Ursini e attualmente di proprietà della Famiglia Scudieri - intreccia l’anima italiana a uno spirito cosmopolita, in un mix di convivialità e innovazione, con l’obiettivo di offrire ai clienti un’esperienza di lusso accessibile a tutti.

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