Home Conserve & Vegetali Nuove polpe e passate di pomodoro Almaverde Bio in Tetra Recart®
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Nuove polpe e passate di pomodoro Almaverde Bio in Tetra Recart®

0
Almaverde Bio - polpa e passata di pomodoro

Sono da poco arrivate sul mercato due novità importanti nel panorama del biologico italiano: si tratta della polpa e passata di pomodoro commercializzate da Almaverde Bio Ambiente e prodotte da Fruttagel, la realtà cooperativa italiana socio fondatore del Consorzio Almaverde Bio e licenziataria del marchio per i vegetali surgelati, le bevande vegetali e a base di frutta, i derivati del pomodoro.

In linea con le più recenti ricerche sul consumatore di biologico, che vedono attribuire sempre maggiore importanza all’origine del prodotto nazionale e sempre più valore alla sostenibilità del packaging, arrivano sul mercato la passata e la polpa di pomodoro Almaverde Bio in Tetra Recart®.

Secondo dati Nomisma 2018, infatti, i principali valori che guidano gli acquisti degli italiani sono rappresentati per il 60% da valori ambientali (attenzione agli sprechi e proposte di prodotti eco-friendly). Sempre secondo Nomisma, gli attributi più ricercati nei prodotti dai consumatori italiani sono per il 58% l’origine italiana delle materie prime, per il 54% l’etichetta e per il 46% i metodi di produzione (Indagine Nomisma 2018 a risposte multiple).

Passata e polpa di pomodoro Almaverde Bio in Tetra Recart®

La qualità eccellente della materia prima raccolta al grado di maturazione ottimale, selezionata con cura e trasformata con l’obiettivo di ottenere un prodotto perfetto per tutti gli usi in cucina, rappresenta un plus della passata e della polpa Almaverde Bio, a cui si affianca la salubrità e sostenibilità del biologico certificato.

Ma la ricerca di innovazione ha voluto aggiungere un ulteriore valore al prodotto, rivoluzionando completamente le tradizionali confezioni  con la scelta dell’imballaggio Tetra Recart® in formato da 390 g.

Tetra Recart®

Tetra Recart® è un contenitore realizzato per il 69% da materia prima rinnovabile (cioè da risorse disponibili in natura non soggette ad esaurimento ed in grado di rigenerarsi) quali carta e fibre di legno ottenute da Foreste Certificate per la gestione sostenibile (FSC Forest Stewardship Council è una ONG internazionale che ha dato vita al sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha lo scopo di garantire la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati).

Un contenitore pieno di virtù quindi, sia dal punto di vista ambientale che da quello dei consumatori e dei produttori:

  • è infrangibile: evita disagi e costi dovuti a rotture di bottiglie o vasetti
  • assicura massima protezione e garanzia della freschezza del prodotto
  • è leggera: la confezione in Tetra Recart® da 390 g pesa solo 17 g e permette al consumatore di caricare meno peso nelle buste della spesa a parità di prodotto acquistato
  • una volta consumato il prodotto, la confezione può essere appiattita occupando quindi meno spazio nella spazzatura
  • la presenza del pretaglio consente un’apertura facilitata, evitando l’uso di forbici e quindi il rischio di tagliarsi
  • la forma rettangolare consente una maggiore facilità di stoccaggio del prodotto in dispensa

Gli studi sul ciclo di vita del prodotto LCA (Life Cycle Assessment) hanno messo a confronto le confezioni Tetra Recart® con le tradizionali lattine e i vasetti in vetro, evidenziando un notevole minore impatto ambientale di questo imballo: confezionare 1 kg di polpa in Tetra Recart®  impatta, in termini di emissioni di CO2, circa 5 volte in meno rispetto a confezioni in vetro o lattina (Fonte : IFEU 2017).

Stack of Tetra Pak Packages Grey

Una novità Almaverde Bio che offre un prodotto in cui i valori della natura e del biologico sono in evidenza già dalla scelta del packaging e questo è sicuramente un messaggio importante per i consumatori sempre più attenti e consapevoli.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (2)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here