Home Notizie Aziende Noberasco e Bonifiche Ferraresi per lo sviluppo di nuove filiere 100% italiane

Noberasco e Bonifiche Ferraresi per lo sviluppo di nuove filiere 100% italiane

Dopo il grande successo del progetto Arachide Italiana, le due società hanno deciso di consolidare la loro partnership e lanciare nuovi progetti per la valorizzazione e lo sviluppo di filiere italiane nel segmento frutta secca e disidratata; la prima fase del progetto ha una durata di cinque anni.

Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana con i suoi 8300 ettari di Superficie Agraria Utilizzata in Italia, società del Gruppo BF SpA, gruppo agroindustriale quotato alla Borsa di Milano, e Noberasco – la società leader in Italia nel settore della frutta secca e in quella disidratata – hanno firmato un accordo di medio periodo per lo sviluppo di nuove filiere italiane nei settori di riferimento.

Dopo il successo e l’apprezzamento raccolto dall’iniziativa lanciata all’inizio di settembre 2020 con il progetto della filiera certificata dell’arachide italiana – reso possibile grazie alla collaborazione tra SIS (Società Italiana Sementi, la prima azienda del settore sementiero a capitale 100% italiano, che vede come azionista di riferimento il Gruppo BF Spa), Noberasco e Coldiretti – le due aziende hanno deciso di consolidare la loro partnership, studiando per l’intero territorio nazionale, nuovi progetti di filiere e nuovi comparti di applicazione.

Mattia Noberasco – AD Noberasco

L’obiettivo di questo accordo – che avrà inizialmente una prospettiva quinquennale – sarà quello di investire e consolidare la produzione e la commercializzazione di prodotti 100% italiani nei segmenti di riferimento di Noberasco, tracciati e certificati così da poter garantire al consumatore nazionale un prodotto eccellente sia sotto il profilo della salubrità sia sotto quello della sostenibilità alla base della sua produzione. Tutto questo grazie alle applicazioni dell’agricoltura digitale che vede Bonifiche Ferraresi e la sua società specializzata, IBF Servizi, quali soggetti principali a livello nazionale per la diffusione delle pratiche e del know how alla base di questo approccio innovativo ormai sempre più essenziale per un’agricoltura che possa al contempo garantire ritorni economici, rispetto dell’ambiente e prodotti di qualità superiore.

L’accordo prevede inoltre, prendendo proprio spunto dal modello “arachide 100% italiana”, tutta una serie di attività legate alla ricerca e allo sviluppo di progetti che porteranno alla commercializzazione di colture ad oggi non presenti sul territorio nazionale ma che per loro caratteristiche e peculiarità si coniugano bene al contesto agricolo italiano.

Commenta Mattia Noberasco – AD Noberasco “Siamo molto soddisfatti di questo accordo. Il progetto della filiera certificata dell’arachide italiana, presentato lo scorso settembre dopo tre anni di lavoro, ricerca e sperimentazione insieme a Bonifiche Ferraresi, è un esempio chiaro di quali traguardi si possano raggiungere quando le eccellenze operano in sinergia. Il nostro obiettivo era, e continua a essere, quello di dare vita a qualcosa di davvero distintivo, unico nel Paese, che sappia mostrare al consumatore i valori alla base del “Metodo Noberasco”: eticità, sostenibilità, tracciabilità, valorizzazione delle produzioni nazionali. Valori che abbiamo trovato nel partner con cui abbiamo deciso di camminare fianco a fianco per i prossimi cinque anni: sono certo che i risultati non mancheranno”.

Quando due soggetti, come Bonifiche Ferraresi – leader agricolo – e Noberasco – leader del settore nella lavorazione e distribuzione -, trovano la giusta sintonia, basata sulla condivisione di principi, come l’importanza di valorizzare prodotti e filiere italiane utilizzando un’agricoltura sostenibile e digitale grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo, è naturale e giusto portare avanti quella partnership che si è già dimostrata vincente. Sono molto contento di questo patto siglato con Noberasco: abbiamo lavorato molto bene per il Progetto Arachidi e non escludo che, anche in questo caso, si possano creare nuove sinergie e progetti speciali coinvolgendo anche le altre società del gruppo BF spa. Il futuro insieme non può che promettere risultati ancora più eccezionali.” – ha dichiarato Federico Vecchioni, AD di BF Spa.

 

Bonifiche Ferraresi: è la più grande azienda agricola italiani con circa 8300 ettari di Superficie Agraria Utilizzabile, divisa nelle sue tenute in Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna. Bonifiche Ferraresi è società del gruppo BF SpA, holding di partecipazioni, quotata alla borsa di Milano e che vede tra i suoi azionisti investitori istituzionali, istituti di credito ed imprenditori privati. La società è attiva, attraverso le sue controllate, in tutti i comparti della filiera agroindustriale italiana: dalla selezione, lavorazione e commercializzazione delle sementi (attraverso S.I.S. Società Italiana Sementi S.p.A.), alla proprietà dei terreni dai quali si ricavano prodotti agricoli 100% Made in Italy attraverso Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola), alla loro trasformazione e commercializzazione attraverso un proprio marchio di distribuzione (Le Stagioni d’Italia) oppure in partnership con le più importanti catene della GDO. La s è anche presente nel mercato dei servizi a favore degli operatori agricoli attraverso IBF Servizi S.p.A. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito “www.bfspa.it”.
Noberasco dal 1908 è un’azienda ligure che ha saputo interpretare al meglio l’innovazione e la ricerca del food made in Italy con l’obiettivo di garantire elevati standard al cliente. Il lavoro di ben quattro generazioni della famiglia Noberasco ha portato ad una lunga avventura imprenditoriale fatta di passione, entusiasmo e innovazione continua per garantire sempre la massima attenzione a tutti gli aspetti qualitativi della filiera.
La società specializzata in linee bio, snack salutistici e funzionali, con un’ampia gamma di referenze tra frutta secca, morbida ed essiccata, un ruolo di leader, consolidato dai risultati in costante miglioramento che la posizionano tra le eccellenze dell’articolato panorama delle imprese alimentari italiane. Negli ultimi anni ha orientato la sua strategia sul concetto di “facile star bene” che si traduce nel costante miglioramento della ricerca della materia prima, nella qualità e della naturalità dei prodotti, nella creazione di nuove opportunità di consumo e sull’innovazione per anticipare i trend del mercato e i cambiamenti in atto. Per continuare il viaggio nel mondo Noberasco www.noberasco.it.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: