Home Notizie Lifestyle Nasce “Gourmaniac”, il Podcast di Passione Gourmet

Nasce “Gourmaniac”, il Podcast di Passione Gourmet

Vino, spirits, chef, cucina italiana: tutte le storie e gli aneddoti del mondo enogastronomico italiano trovano voce nel nuovo podcast Gourmaniac di Passione Gourmet. Sulle principali piattaforme di streaming disponibili i primi tre episodi

Nasce

Il portale Passione Gourmet lancia il podcast Gourmaniac, un nuovo mezzo per raccontare storie, approfondimenti e aneddoti del mondo enogastronomico.
Il cibo, il vino i prodotti e le attrezzature, i grandi ristoranti e i loro chef, i grandi piatti che hanno fatto la storia della cucina saranno al centro dei vari episodi narrati dalla voce degli esperti,  e disposinibili su diverse piattaforme di streaming: Spotify, Apple Podcast, YouTube, Google Podcast e a breve anche su Amazon Music e Audible.

All’episodio “zero”, in cui Alberto Cauzzi e Davide Bertellini presentano tutte le voci di Gourmaniac, sono già seguiti 3 episodi e altri sono già in programma con cadenza settimanale.

LE VOCI E LE COLLANE

Il Podcast porterà contenuti di grandissimo valore, basti pensare al racconto di prodotti e produttori curato da Andrea Grignaffini, figura chiave del giornalismo enogastronomico italiano e nuovo volto del format TV “Senti chi Mangia” in onda su LA7, insieme agli chef Eugenio Boer e Felice Lo Basso.

Profondo conoscitore della materia e narratore del gusto, già nel 1990 Grignaffini collabora con Gino Veronelli alla guida “Buone Cose d’Italia”, alla quale oggi rende omaggio con la sua collana su Gourmaniac: “Cose Buone”. Consulente gastronomico di ALMA e membro della Direzione Esecutiva della Guida Ristoranti d’Italia dell’Espresso, le sue esperienze sono innumerevoli e prestigiose.

Non può mancare una collana sui vini che hanno fatto la storia d’Italia, raccontati da chi ha avuto la fortuna e l’onore di degustarli: Orazio Vagnozzi. Ex partner di una società di consulenza internazionale, Orazio ha trasformato in passione la sua ossessione per buona cucina e grandi vini. Ama condividere con gli amici i vini della sua cantina e da oggi li condividerà virtualmente con tutti gli ascoltatori di Gourmaniac, nel tentativo di far conoscere la storia che sta dietro a ogni bottiglia. Partenza in Toscana, con la storia del Brunello di Montalcino.
A Vagnozzi anche il compito di raccontare le tecnologie in cucina con una collana dedicata, svelando i “trucchi” – più o meno noti – dei grandi chef.

Alberto Cauzzi – ideatore e presidente di Passione Gourmet – guiderà due collane: “I Grandi Piatti”, ovvero il racconto di vere e proprie icone commestibili della cucina italiana.
Si partirà con il Piccione di Niko Romito, per poi spaziare in tutto il mondo. La seconda collana parlerà delle Monografie dei grandi Chef, da Marchesi a Santin, Adrià, Aduriz e moltissimi altri. Uno spaccato di vita e di storia di grandi nomi che hanno contribuito all’evoluzione della cucina.

Il “racconto” è la formula perfetta anche per un mondo che non è mai stato avaro di storie, leggende e aneddoti: Cocktail & Spirits.
Alessandro Pellegri e Luca Turner
racconteranno curiosità e retroscena di ogni cocktail, ci parleranno di grandi Spirits che sfidano il tempo. Due passioni che condividono e delle quali sono tra i massimi esperti. Si parte con il Gin, la cui storia sarà presto disponibile per l’ascolto.

Davide Bertellini dona a Gourmaniac ironia e spirito, ma anche la sua grande esperienza nel mondo del lifestyle e della mondanità. Non poteva che essere lui a guidare la collana Il Privé in cui proporre interviste a personaggi importanti come Tommaso Trussardi, Tiziana Rocca, il professor Meluzzi, solo per citare alcuni nomi. Attraverso le interviste di Davide entreremo in punta di piedi nelle loro vite.

Infine, la collana più interattiva e coinvolgente: Il Tavolo, i racconti delle scorribande gourmet degli autori citati finora. Scopriremo così le loro esperienze sensoriali sul campo, o meglio, sul tavolo! Il primo appuntamento è già online: Da Vittorio e la famiglia Cerea.

I PRIMI EPISODI ONLINE

0. Gourmaniac, eccoci!

1. Il Tavolo: Ristorante Da Vittorio (con Alberto Cauzzi e Davide Bertellini)

2. Il Brunello di Montalcino (con Orazio Vagnozzi)

3. Andrea Grignaffini, l’intervista (con Alberto Cauzzi e Andrea Grignaffini)

 

COORDINAMENTO

Gourmaniac nasce con il supporto operativo e tecnico di Lorenzo Abagnale, professionista di Copywriting e Podcast, e con il coordinamento di Morgan Babsia, CEO e Direttore Creativo di Aromi.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: