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Massimiliano Bernardini è il nuovo Direttore Commerciale di Lesaffre Italia

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Lesaffre - Massimo Berardinelli
Lesaffre - Massimo Berardinelli

Massimiliano Bernardini è il nuovo Direttore commerciale di Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica, parte del gruppo francese, fondato nel 1853 e oggi attore mondiale di riferimento con un fatturato di 2 miliardi di euro e 10.500 dipendenti in 50 Paesi.

Chi è Massimiliano Bernardini

Bernardini, classe ‘73, marchigiano, ha maturato una forte esperienza in realtà industriali complesse nel mondo del food & beverage e una conoscenza approfondita dei mercati internazionali.

Ha iniziato la sua carriera in Coca – Cola HBC, ricoprendo in 17 anni ruoli di crescente responsabilità in ambito commerciale, prima di entrare in Pernigotti, dove è stato Direttore commerciale e successivamente General Manager fino al 2018.

In Lesaffre, Bernardini si impegnerà a contribuire a rafforzare il ruolo di riferimento dell’azienda nel mondo della panificazione. Tra i suoi obiettivi l’ampliamento dell’offerta di prodotti, lieviti e altri ingredienti per la panificazione, il rafforzamento delle relazioni con i concessionari sul territorio e lo sviluppo di clienti industriali.

Lesaffre Italia
Produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica. Grazie alle tecnologie produttive più innovative e a una logistica organizzata in modo capillare, i prodotti Lesaffre sono distribuiti in tutti i segmenti di mercato e su tutto il territorio nazionale.
Nella sua sede italiana, 13.000 mq di superficie a Sissa Trecasali, in provincia di Parma, l’azienda impiega 146 dipendenti. Suo cuore pulsante, il Baking Center, centro di eccellenza in materia di panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, dedicato allo studio, alla formazione, al supporto tecnico e alle presentazioni commerciali dei nuovi prodotti. Il Baking Center italiano fa parte di una rete nata in Francia nel 1974 e composta da 44 Baking Center™, presenti in 185 Paesi nei 5 continenti, dove si parlano 60 lingue differenti, e animati da oltre 200 persone, tra tecnici panificatori, ricercatori, ingegneri, sviluppatori e formatori.
Lesaffre Italia è partner di Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, di Cast Alimenti e di Richemont Club, realtà con le quali progetta e realizza corsi di formazione continua su lievito, panificazione e pasticceria. L’azienda è inoltre parte di Assitol – Gruppo Lievito da Zuccheri, che rappresenta le imprese di produzione e commercializzazione del settore. L’Associazione ha recentemente sviluppato welovelievito.it, il sito che si propone di sfatare i falsi miti sul lievito e promuovere una corretta informazione sull’ingrediente, da sempre parte della tradizione e delle abitudini alimentari italiane.
Da oltre 50 anni nel nostro Paese, Lesaffre Italia fa parte del Gruppo francese, fondato nel 1853 nel Nord della Francia a Marquette-Lez-Lille dalla famiglia Lesaffre, ancora oggi, dopo oltre 165 anni, alla guida di un’azienda, attore mondiale di riferimento nel campo del lievito e degli ingredienti per la panificazione. Lesaffre impiega 10.500 dipendenti tra più di 75 filiali in 50
Paesi. Realizza un fatturato di 2 miliardi di euro, dei quali più del 40% nei Paesi emergenti.
Tra i principali prodotti Lesaffre Italia:
  • L’Hirondelle. Da 120 anni L’Hirondelle è il lievito fresco che risponde alle esigenze del mercato della panificazione per sostenere al meglio il lavoro del panificatore. Un prodotto affidabile utilizzato da diverse generazioni di professionisti e non solo;
  • Inventis. Mix di facile utilizzo, alta qualità, sicurezza ed affidabilità. Inventis risponde alle moderne esigenze di mercato, ottimizzando i tempi dei panificatori e lasciando così spazio alla creatività;
  • Ibis. È la storica gamma di prodotti innovativi per la panificazione, che comprende coadiuvanti, miglioratori, farine di malto ed estratti di malto. Creati per migliorare la struttura, la morbidezza e il gusto dei prodotti da forno durante il processo produttivo;
  • Livendo. È la nuova gamma di lieviti madre pensata per offrire a tutti i panificatori una vasta scelta di soluzioni in termini di gusto, naturalezza e freschezza. La gamma comprende: starters, lieviti madre attivi ed essiccati e preparazioni a base di lievito madre.
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