Home Catering Logistica refrigerata Macingo e Stef, una partnership d’eccellenza

Macingo e Stef, una partnership d’eccellenza

Stef, macingo

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

Macingo, la piattaforma del trasporto intelligente, che fa incontrare con un click trasportatori e utenti, si è aperta al trasporto refrigerato, scegliendo un partner d’eccellenza specializzato nella catena del freddo: STEF. Si tratta di una collaborazione virtuosa che va incontro alle esigenze delle aziende agroalimentari, dei consumatori, dei ristoratori e della GDO.

Se da un lato STEF, leader europeo nel settore della logistica a temperatura controllata, trasporta prodotti alimentari freschi nelle migliori condizioni di sicurezza sanitaria, tempistiche e qualità, dall’altro Macingo facilita e snellisce questo processo mettendo in contatto diretto trasportatori e utenti nel modo più efficiente ed ecologico.

Grazie all’innovativo sistema di ricerca, infatti, i trasportatori riescono a viaggiare a pieno carico, percorrendo meno km sulle strade e riducendo così le emissioni di CO2 nell’aria. Ad oggi su oltre 17 milioni di km percorsi c’è stato un risparmio di più di 5 milioni di kg di CO2.

Come funziona? La piattaforma attraverso un algoritmo genera un elenco di trasportatori con disponibilità di carico compatibili con la richiesta da un punto di vista geografico, temporale e di spazio e i trasportatori inviano la propria offerta. Il cliente, quindi, potrà vagliare i diversi preventivi e scegliere sulla base del costo, del rating del trasportatore e della recensione.

“Grazie all’accordo Macingo-STEF anche le piccole aziende agroalimentari potranno far arrivare i loro prodotti ovunque in Italia e in poco tempo. Avvalendosi di un partner affidabile come STEF, leader in Europa nel trasporto con la catena del freddo, Macingo amplia l’offerta di servizi di trasporti rivolti alle aziende e ai privati. Questo accordo dimostra che un lavoro di gruppo fra aziende con competenze complementari è ciò che permette a persone comuni di ottenere risultati straordinari.” È quanto ha affermato Daniele Furfaro – CEO e Founder di Macingo.

La piattaforma, quindi, grazie alla collaborazione con STEF offre la possibilità di spedire alimenti e merci deperibili. In particolare, si tratta di una tipologia di trasporto che richiede un’estrema attenzione a causa della notevole delicatezza dei prodotti alimentari e della loro facile deteriorabilità in caso di interruzione della catena del freddo, proprio per questo motivo Macingo si è rivolto a una rete di professionisti del settore. Tutti i mezzi, infatti, sono dotati di strumentazioni e tecnologie all’avanguardia per garantire, oltre al costante tracciamento GPS, un controllo continuo e in tempo reale della merce presa in carico durante tutto il percorso.

In uno scenario in cui le modalità di consumo evolvono e sono molto diversificate, l’obiettivo di STEF, presente con 30 filiali su tutto il territorio nazionale, è collegare il mondo agroalimentare e quello dei consumatori partendo dalle regioni di produzione fino ad arrivare alle aree di consumo.

“In STEF crediamo da sempre nelle idee, nel coraggio e nell’iniziativa, tre doti che abbiamo individuato nell’azienda Macingo con cui abbiamo avviato questo nuovo tipo di collaborazione. Inoltre, da sempre, crediamo nelle partnership win-win e per questo siamo convinti che la nostra presenza come primo player per i trasporti agroalimentari a temperatura controllata permetta alla piattaforma Macingo di ampliare la propria offerta di servizio e a STEF di affacciarsi su un nuovo mercato con prospettive interessanti”Andrea Rossi, Direttore Commerciale STEF Italia.

MACINGO
Macingo è un’innovativa azienda calabrese che connette in modo diretto i consumatori con i trasportatori per offrire il modo più semplice per trasportare ogni tipo di bene. L’idea, dei fratelli Samuele e Daniele Furfaro e degli sviluppatori Antonio Bonfiglio e Fabio Baleani, fondatori e soci, nasce per rivoluzionare il settore dei trasporti e per fornire risposte rapide ed efficienti.
STEF
STEF è il leader europeo nel settore del trasporto e della logistica a temperatura controllata. La sua mission è fungere da collegamento tra il mondo agroalimentare e quello dei consumatori. Per raggiungere questo obiettivo, il Gruppo trasporta prodotti alimentari freschi, surgelati o termosensibili dalle rispettive regioni di produzione alle aree di consumo, nelle migliori condizioni di sicurezza sanitaria, tempistiche e qualità. STEF mette il suo know-how al servizio di un portafoglio clienti composto da player industriali del settore alimentare, grandi marchi della distribuzione organizzata e operatori della ristorazione Ho.Re.Ca. per aumentare, in maniera sostenibile, l’efficacia della loro supply chain.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: