Home Indagini e Ricerche Le imprese del Natale a Milano: crescono pasticceria, alloggi e ristorazione

Le imprese del Natale a Milano: crescono pasticceria, alloggi e ristorazione

0
natale milano

Dalla pasticceria fresca allo spumante, dai gioielli ai giocattoli, dai cosmetici alle piante, dal catering ai tour operator, sono 24 mila le imprese dei settori legati al Natale a Milano su 66 mila in Lombardia (36,2% del totale) e 477 mila in Italia (5%). In complesso i settori milanesi crescono dell’1,2% in un anno e del 10,4% in cinque, un aumento superiore rispetto a quello lombardo (rispettivamente: +0,1% e +3,6%) e italiano (+0,7%, +5,6%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sui dati del registro imprese relativi al terzo trimestre 2019, 2018 e 2014. Gli addetti dei settori legati al Natale sono 166 mila a Milano, la metà del totale lombardo che è di 347 mila e su 1,9 milioni in Italia (8,7%).

Ha dichiarato Guido Bardelli, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Il periodo natalizio con le sue tradizioni e i suoi preparativi coinvolge da vicino le imprese del territorio che contribuiscono a creare l’atmosfera della festa. Un simbolo importante che lega in modo particolare Milano al Natale, è il panettone. È vasta l’offerta di servizi e prodotti proposti alle famiglie. Anche i visitatori sono sempre più numerosi, attirati dalle decorazioni e dalle iniziative proposte. Un’occasione di business e di lavoro per tanti ma anche un modo per far conoscere e valorizzare la qualità del nostro made in Italy”. Per la casa a Natale i trend sono gli alberi di Natale monocolore per il 43% e il presepe illuminato per il 38%, ma anche addobbi sospesi per il 32%. È il quadro che emerge dall’indagine, in prevalenza su Milano e la Lombardia, promossa dalla Camera commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Confcommercio Milano, Bit, Homi e Tuttofood e realizzata da Digicamere che ha devoluto 1.000 euro a “Save the children”.

“Panettone tipico della tradizione artigiana milanese” è il logo promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, insieme a Confcommercio Milano con l’Associazione Panificatori di Milano e Province, Assofood del Coordinamento della Filiera Agroalimentare, Epam, Confartigianato Imprese, Unione Artigiani, Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi e Associazione dei Consumatori, per valorizzare il dolce, simbolo di Milano in Italia e nel mondo. Ecco il logo e dove assaggiare il dolce tipico sul territorio. Sono circa 150 i pasticceri e i panettieri di Milano, Monza Brianza e Lodi che aderiscono. Ciò che distingue il panettone tipico della tradizione artigianale milanese è il fatto di essere realizzato secondo un regolamento tecnico, con determinati ingredienti, nelle proporzioni stabilite e seguendo le tecniche della lavorazione artigianale. Informazioni anche sul sito https://www.yesmilano.it/ e agli Infopoint di Palazzo Giureconsulti e Palazzo Reale.

Principali settori del Natale a Milano

Principali settori del Natale a Milano sono: le attività di ristorazione, con oltre 10 mila imprese su 27 mila in regione e 192 mila in Italia; i bar con 8 mila su 24 mila in regione e 148 mila a livello nazionale, gli alloggi con 1.446 attività su 4.623 in Lombardia e 56.252 in Italia, i tour operator e le agenzie viaggio con 1.163 su 2.456 e 16.376. In crescita, produzione di pasticceria fresca (+9,7% in un anno), alloggi (+7,1%) e ristorazione (+3,4%).

Imprese dei settori legati al Natale a Milano

Addetti per settore

5/5 (3)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here