Lavazza presenta il calendario 2021 "The New Humanity"

Lavazza presenta il calendario 2021 parte del progetto di più ampio respiro "The New Humanity" che mette al centro l'uomo e il valore della sostenibilità sociale

16 Nov 2020 - 00:32
Lavazza presenta il calendario 2021 "The New Humanity"
In uno scenario complesso e mutevole in cui si rendono necessarie barriere e distanze tra gli individui, le comunità, le nazioni, Lavazza prova a gettare un ponte tra le persone, avvicinandole attraverso il linguaggio universale dell’arte, in grado di parlare direttamente al cuore di ognuno di noi: la volontà è quella di stimolare la riflessione intorno alla ricerca di una “Nuova Umanità”. https://www.youtube.com/watch?v=FeDJkQQV_so Nasce da queste premesse The New Humanity 2021, un progetto artistico di Lavazza, ideato e realizzato sotto la direzione creativa dell'agenzia Armando Testa, che propone un insieme di contributi artistici originali di esponenti di eccellenza del mondo della fotografia, ma anche della musica, della poesia, del design, dell’architettura, dell’impegno sociale. Il progetto si declina in un calendario e in un magazine, per la prima volta a disposizione del pubblico di tutto il mondo, in edizione limitata, tramite un’attività di raccolta fondi a sostegno di Save The Children, l'ONG di cui Lavazza è partner da quasi 20 anni, che da oltre 100 anni si batte per salvare i bambini a rischio e per garantire loro un futuro. Nel calendario, attraverso il loro personale sguardo e la loro peculiare cifra stilistica, tredici maestri della fotografia riportano la propria visione dell’umanità di oggi in tredici immagini evocative che fanno appello alla nostra sensibilità affinché ognuno cerchi dentro di sé nuove strade per ritrovare l’essenza dell’uomo e dell’essere comunità: Christy Lee Rogers, Denis Rouvre, Carolyn Drake, Steve McCurry, Charlie Davoli, Ami Vitale, Martha Cooper, David LaChapelle, Martin Schoeller, Joey L., Eugenio Recuenco, Simone Bramante e TOILETPAPER. Nel magazine che accompagna il Calendario, inoltre, ci sono sei ambassador di questo appello, sei voci chiamate a interpretare e amplificare i molteplici significati della Nuova Umanità: l’architetto Carlo Ratti, la fashion designer Stella Jean, lo scrittore Alessandro Baricco, l’attrice Kiera Chaplin, la cantautrice Patti Smith, la CEO di Save The Children International Inger Ashing.

THE NEW HUMANITY

È un concetto nato durante il lockdown della primavera 2020, quando Lavazza ha deciso di prendere una posizione, affidando alla comunicazione il ruolo di portavoce di valori universali indispensabili a un futuro di rinascita dell’umanità, in uno scenario di prolungata emergenza globale. Da allora The New Humanity modella e ispira i progetti di comunicazione di Lavazza, in un percorso coerente, integrato e declinato a livello internazionale: un filone narrativo che si è trasformato nel Calendario 2021 in un progetto artistico multidisciplinare che riunisce artisti di estrazione diversa. Il percorso di The New Humanity è stato inaugurato nel maggio scorso dalla campagna televisiva internazionale “Good Morning Humanity”, in cui l’Azienda affida alle parole ormai famose di Charlie Chaplin nel discorso finale del film “Il Grande Dittatore” il buongiorno di un’umanità Nuova, facendosi portavoce di un appello potente a favore dell’essenza dell’uomo, attraverso il risveglio della sensibilità individuale. The New Humanity si è declinato poi in ottobre, a Torino, nel progetto di land art Beyond Walls - Oltre i muri firmato dall’artista franco-svizzero Saype, che Lavazza ha supportato in collaborazione con il Comune di Torino e i Musei Reali Torino: due mani che si stringono, invitandoci a intraprendere uno sforzo collettivo per sentirci parte viva di un unico ecosistema nella “più grande catena umana della storia” che a Torino ha toccato la settima tappa di un percorso che è già passato, tra gli altri, dalla Tour Eiffel di Parigi e dal muro di Berlino. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.