Home Eventi La startup pOsti a Excellence2019 con le #LeConversazioniDipOsti
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

La startup pOsti a Excellence2019 con le #LeConversazioniDipOsti

0
posti

Excellence, la grande kermesse enogastronomica, torna a Roma il 9|10 e 11 novembre: in una location molto suggestiva, la nuvola di Fuksas, tre giorni di cooking show, degustazioni, approfondimenti, con chef, produttori, aziende, e un grande tema che fa da fil rouge: la fiducia.

La startup pOsti presidierà l’area Foodtech con le #LeConversazioniDipOsti, racconti e incontri dal taglio intimo e narrativo, su alcuni temi caldi legati al mondo del food e della ristorazione: la trasparenza nell’agroalimentare, la digitalizzazione dei ristoranti, la contaminazione food & turismo, l’uso delle tecnologie blockchain, IoT e AI per ristoranti e smart farm.

Dedicate a generare divulgazione, interazione, confronto su come la tecnologia possa essere a supporto di ristoratori, chef e produttori, #LeConversazioniDipOsti affrontano le vere sfide che il mercato riserva al settore, tra queste l’identità futura della ristorazione e la sua evoluzione in un sistema 4.0.

Dedicato a questo tema il talk ‘Il ristorante del futuro. Sostenibile, accessibile, sano’ in programma ad Excellence domenica 10 alle ore 13:30, a cura di Virgilio Maretto, Ceo di pOsti e con la partecipazione di Edo Ferrera, chef pluristellato, amante del connubio tradizione e innovazione.

Come sarà il ristorante del futuro? Come cambieranno i ruoli dello chef, del ristoratore, del personale di sala che si preparano ad accogliere l’innovazione tecnologica senza voler rinunciare alla tradizione e all’artigianalità? Circolarità, sostenibilità, accessibilità, lotta allo spreco, benessere e salute sono solo alcuni dei must che connoteranno la ristorazione del futuro. E la tecnologia sarà la risorsa che maggiormente guiderà questa sfida rivoluzionando back-end e front-end, due anime collaterali.
Il back-end (la fabbrica) dove la tecnologia ha un ruolo rilevante nei processi di approvvigionamento delle materie prime, in quelli di preparazione e lavorazione (forni, abbattitori, etc – tutti interconnessi in rete e integrati con IoT e intelligenza artificiale), ormai codificati e tracciati lungo tutta la filiera, ma anche nei sistemi gestionali che, da semplici registratori di cassa, diventano opportunità di gestione e ottimizzazione dei processi interni. Il front-end (la sala, la tavola, l’utente) dove le persone si incontrano non solo per degustare, ma anche per ritrovarsi e condividere il cibo sano, tracciato, del quale apprezzano la completa trasparenza. E l’innovazione tecnologica diventa di nuovo protagonista nella fase di customer experience: una notifica, un Qr code, uno strumento di marketing proximity trasformano il momento di degustazione in un’esperienza phygital dove la dimensione tecnologica, personalizzata su target e contesto, arricchisce di contenuti, informazioni e di fiducia l’atto del mangiare facendolo diventare un tema identitario.

“Il foodtech è un settore dove si può ammirare il fermento delle idee, la spinta creativa, quasi rivoluzionaria, delle nuove tecnologie e soluzioni digitali – commenta Virgilio Maretto, Co-Founder & CEO di pOsti – Ad Excellence ne parleremo in maniera originale, discuteremo del rapporto tra persone, cibo e tecnologia attraverso la narrazione degli artisti, che faranno emergere i bisogni intangibili e inespressi e che quindi ci accompagneranno in questo viaggio sensazionale dal passato al futuro facendoci immaginare anno dopo anno come è stato immaginato” il ristorante del futuro”. 

L’area pOsti sarà rappresentativa di un Ecosistema di #pOstiExcellence: partner, clienti e ambassador di pOsti, che fanno dell’innovazione, della digitalizzazione e dell’integrazione la propria vision.
Di seguito il calendario degli appuntamenti:

posti

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here