Home Ho.Re.Ca. Pasticceria La sostenibilità piace agli italiani. Da Tonitto 1939 il panettone sostenibile con...

La sostenibilità piace agli italiani. Da Tonitto 1939 il panettone sostenibile con gelato al cioccolato

Creato da Tonitto 1939 in partnership con Altromercato, il panettone sostenibile con gelato al cioccolato è prodotto con zucchero equosolidale e realizzato con l’utilizzo di energia solare

Un panettone innovativo, realizzato rispettando l’ambiente che risponde ai bisogni di sostenibilità degli italiani. Da quando è iniziata l’emergenza Covid, infatti, il 27% ha acquistato più prodotti sostenibili o ecofriendly rispetto a prima della pandemia. A crescere, inoltre, è anche il consumo di prodotti locali a chilometri zero con più di 8 italiani su 10 (82%) che scelgono prodotti Made in Italy per sostenere l’economia, l’occupazione e valorizzare le risorse del territorio.

Sono i dati che emergono da un’indagine Coldiretti/Ixe’ e che certificano come le abitudini della popolazione tricolore siano cambiate, in meglio, con un’attenzione maggiore e sempre più coinvolta verso l’ambiente.

Per questo Tonitto 1939, storica azienda ligure, di proprietà della famiglia Dovo da tre generazioni, ha scelto di realizzare il tipico dolce natalizio in chiave moderna e sostenibile. Nasce infatti il panettone artigianale con gelato al cioccolato prodotto in partnership con Altromercato, la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia, che fornisce zucchero equosolidale e realizzato all’interno dello stabilimento di Campi, a Genova, attraverso l’utilizzo di energia solare.

Il panettone con gelato al cioccolato è un prodotto Made in Italy, fatto a mano con ingredienti di alta qualità e realizzato con classico gelato italiano e finissimo cioccolato. Fatto con uova e latte freschi, lievito naturale e zucchero, al suo interno sono presenti uva sultanina, scorze di agrumi canditi (arance e cedro).

Siamo in un periodo in cui il rispetto per l’ambiente che ci circonda deve sempre essere alla base dei nostri comportamenti – spiega Luca Dovo, AD Tonitto 1939 -. La nostra politica è ormai da anni fondata sulla tematica della sostenibilità e da tempo cerchiamo di sviluppare soluzioni sostenibili ormai irrinunciabili e doverose per un’azienda come la nostra“.

Da tre generazioni ricerchiamo l’eccellenza nel creare gelati italiani di qualità. Il nostro impegno inizia dalle materie prime e prosegue con innovazione costante, per regalare a tutti un momento unico di felicità – sottolinea Luca Dovo, AD Tonitto 1939 -. Abbiamo puntato su questo su un panettone artigianale e allo stesso tempo sostenibile anche per provare a destagionalizzare il gelato, sempre legato alla stagione calda, mantenendo comunque la tradizione del Natale“.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: