illycaffè è tra le aziende più etiche al mondo

4 Marzo 2020 - 03:30
illycaffè è tra le aziende più etiche al mondo
illycaffè S.p.A. è stata riconosciuta come una delle migliori aziende etiche al mondo, unica italiana nella lista. Per l'ottavo anno consecutivo, infatti, è stata inserita nel 2020 World’s Most Ethical Companies, la lista compilata da Ethisphere Institute, leader globale nella definizione e sviluppo degli standard nell’ambito delle aziende etiche. illycaffè si impegna da sempre a mantenere i più alti standard etici allo scopo di migliorare la qualità della vita di tutti i suoi stakeholder. A riprova di questo, l'azienda triestina ha ricevuto il riconoscimento di Ethisphere Institute per l'ottavo anno consecutivo ed è tra le poche nel settore Food, Beverage and Agriculture ad essere inserita. In tutto infatti sono solo sei le aziende del settore nell'elenco. In totale, quest’anno sono state 132 le aziende che hanno ricevuto il riconoscimento di Ethisphere Institute, distribuite in 21 paesi e 51 settori industriali. “Mantenere rigorosamente i più alti standard etici all’interno di una struttura aziendale è essenziale non solo per lo sviluppo della propria impresa e dell’intero settore, ma anche per contribuire positivamente al progresso della società in senso globale, alla salute del pianeta e al benessere delle generazioni a venire - ha riferito Andrea Illy, Presidente di illycaffè - Questi criteri sono condivisi da Ethisphere Institute e noi siamo orgogliosi di fare parte della lista delle 2020 World’s Most Ethical Companies. Si tratta di un’ulteriore dimostrazione della coerenza del nostro modello di business e della capacità dei nostri manager di creare un contesto etico, elemento fondamentale per sviluppare un business model sostenibile che generi valore per tutti gli stakeholder” illycaffè“Congratulazioni a tutti i dipendenti di illycaffè per aver ottenuto per l’ottavo anno consecutivo questo riconoscimento - ha detto l’amministratore delegato di Ethisphere Institute Timothy Erblich - oggi i valori etici sono tra i driver più importanti per gli stakeholders, e le aziende che si impegnano e mantengono le promesse in questo ambito anno dopo anno sono quelle che continueranno a crescere all’interno del loro settore.” Per ampliare l’impegno già ampiamente dimostrato nei confronti della comunità globale del caffè, illycaffè ha recentemente presentato Circolo illy, una piattaforma digitale per gli stakeholder coinvolti nella catena di produzione del caffè - che include tra gli altri produttori, coltivatori, esportatori, agronomi– i quali possono ora avere accesso gratuitamente a informazioni volte a stimolare pratiche di coltivazione sostenibile e contribuire a diffondere la cultura della qualità sostenibile, della collaborazione virtuosa e della crescita.
Metodologia Basata sul Quoziente Etico, di proprietà di Ethisphere, il processo di valutazione per The World's Most Ethical Companies include più di 200 domande sulla cultura, le pratiche sociali ed ambientali, le attività di etica e compliance, la governance, l'attenzione alla diversità, le iniziative a supporto di una forte value chain. Il processo rappresenta una struttura operativa che aiuta ad acquisire e codificare le pratiche principali delle aziende nel mondo. Le migliori pratiche e insegnamenti dalle aziende che hanno ricevuto il riconoscimento di World's Most Ethical Companies nel 2020 verranno raccolte in un report e in un webcast, che verranno diffusi a marzo e aprile di quest'anno.
Tutte le aziende che partecipano al processo di valutazione ricevono un Analytical Scorecard che fornisce tutte le informazioni riguardo alla valutazione compiuta e a dove si posizionano i loro programmi e le loro iniziative rispetto agli alti standard delle aziende leader.
Lista completa La lista completa delle 2020 World's Most Ethical Companies si trova al seguente link https://worldsmostethicalcompanies.com/honorees.
illycaffè illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. È il brand di caffè più diffuso a livello globale e produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo: ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. illy è considerato 'l'alfiere dell’espresso' e, grazie a tre innovazioni radicali, il leader nella scienza e tecnologia del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy è stato il pioniere dell’approvvigionamento diretto, basato su condivisione del know-how, riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche fondato l'Università del Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione accademica completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2018 l'azienda ha impiegato 1294 persone e ha un fatturato consolidato pari a €483 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono 259 in 43 Paesi.
Compila il mio modulo online.