I vini Fiamberti alla Milano Wine Week

Alla Milano Wine Week l’azienda agricola Giulio Fiamberti, attiva in Oltrepò Pavese da oltre 200 anni, presenterà i suoi vini in una fitta serie di appuntamenti presso ristoranti, wine bar ed enoteche.

1 Ottobre 2021 - 08:22
I vini Fiamberti alla Milano Wine Week
Anche nell’edizione 2021 della Milano Wine Week, in programma dal 2 al 10 ottobre, l’azienda agricola Giulio Fiamberti, attiva in Oltrepò Pavese da oltre 200 anni, presenterà i suoi vini in una fitta serie di appuntamenti presso ristoranti, wine bar ed enoteche. Gli eventi saranno anche una perfetta occasione per festeggiare i Tre Bicchieri del Gambero Rosso ottenuti dall’Azienda per la terza volta consecutiva, quest’anno con il Buttafuoco Storico Vigna Sacca del Prete 2016.  width= Proprio il Buttafuoco, tradizionale rosso da uve autoctone di grande complessità e struttura, sarà protagonista assoluto delle degustazioni. Insieme a lui la Bonarda frizzante, immancabile compagno dei piatti della tradizione lombarda, e il Metodo Classico prodotto con il pinot nero della Valle Versa, una delle aree più rinomate della spumantistica italiana. Scaricando sul cellulare W, l’applicazione per esplorare tutto il programma della Milano Wine Week, sarà possibile visionare e prenotare gli eventi Fiamberti. Di seguito l’elenco dei locali dove avrà luogo la degustazione dei vini Fiamberti e la mappa con relativo link. shorturl.at/apAP8
Locale
Tipo
Data dell’evento
Evento
La Botticella
Via Battistotti Sassi, 2
Zona: Forlanini
Enoteca
Tutta la settimana
Degustazione al calice di Bonarda La Briccona 2020 e Buttafuoco Il Cacciatore 2019.
El Brellin
Alzaia Naviglio Grande, 14
Zona: Navigli
Ristorante/Bar
Tutta la settimana
Menù speciale abbinato a Bonarda La Briccona 2020, Buttafuoco Il Cacciatore 2019 e Buttafuoco Storico Vigna Sacca del Prete 2016.
Giordano il Bolognese
Corso Genova, 3
Zona: Porta Genova
Ristorante
Tutta la settimana
Salama da sugo abbinata a un calice di Bonarda frizzante 2020.
Osteria dell'Acquabella
Via San Rocco, 11
Zona: Porta Romana
Ristorante/Enoteca
Tutta la settimana
Menù speciale abbinato a Buttafuoco Il Cacciatore 2019.
Civico 29
Corso Lodi, 29
Zona: Porta Romana
Bar/Enoteca
6 ottobre
Serata di degustazione con i vini Fiamberti: Metodo Classico Caristoro Extra Brut e Rosé Brut, e Buttafuoco Storico Vigna Solenga 2016.
La Pobbia 1850
Via Gallarate, 92
Zona: Portello Certosa
Ristorante
Tutta la settimana
Menù della tradizione milanese abbinato a Buttafuoco Il Cacciatore 2019.
Enoteca DiVino
Via Lippi, 2
Zona: Città studi
Ristorante/Bar
Tutta la settimana
Tagliere di salumi e formaggi lombardi abbinato a Buttafuoco Il Cacciatore 2019.
Chic&Quick
Via Ascanio Sforza, 77
Zona: Naviglio Pavese
Ristorante
Tutta la settimana
Menù della tradizione milanese abbinato a Buttafuoco Storico Vigna Sacca del Prete 2016.
Primo
Piazza Gramsci, 12
Zona: Sempione
Bar/Enoteca
Tutta la settimana
Aperitivo con Metodo Classico Caristoro Extra Brut e Buttafuoco Storico Vigna Solenga 2016.
Vineria San Giovanni
Viale Monza, 256
Zona: Crescenzago
Bar/Enoteca
2 ottobre
Serata di degustazione con i vini Fiamberti: Metodo Classico Caristoro Extra Brut, Buttafuoco Il Cacciatore 2019 e Buttafuoco Vigna Solenga 2016.
Vineria San Giovanni
Viale Monza, 256
Zona: Crescenzago
Bar/Enoteca
Tutta la settimana
Aperitivo con Metodo Classico Caristoro Extra Brut e Buttafuoco Il Cacciatore 2019.
El Vinatt dal 1964
Via Tolstoi, 49
Zona: Lorenteggio
Bar/Enoteca
2 ottobre
Degustazione dedicata al Buttafuoco: Buttafuoco Il Cacciatore 2019, Buttafuoco Storico Vigna Sacca del Prete 2016 e Buttafuoco Storico Vigna Solenga 2016.
 width=
Buttafuoco Storico Vigna Solenga  Buttafuoco dell’oltrepò Pavese DOC
Il Buttafuoco Storico Vigna Solenga è una delle etichette del Club del Buttafuoco Storico, associazione di produttori uniti nella valorizzazione di questo vino che può essere prodotto in soli sette comuni dell’Oltrepò Pavese orientale.
Vendemmia: 2016.
Uve: croatina (60%), barbera (30%), uva rara (5%) e ughetta di Canneto (5%), provenienti dalla storica vigna Solenga, di proprietà dell’azienda dal 1814, sita a un’altitudine di 100-300 m s.l.m. in Stradella.
Esposizione del vigneto: sud.
Terreno: ghiaioso su conglomerati di Rocca Ticozzi.
Conduzione del vigneto: coltivazioni a basso impatto ambientale con inerbimento dei terreni e nessun utilizzo di diserbanti. Nessuna irrigazione né concimazione inorganica.
Sistema di allevamento: Guyot con un solo capo a frutto. RESA: circa 60 quintali per ettaro (resa uva/vino: circa 45%). VENDEMMIA: manuale nell’ultima settimana di settembre.
Vinificazione: pigiadiraspatura, fermentazione alcolica a cappello sommerso con lieviti indigeni (tecnica del pied de cuve) in vasche di cemento a temperatura controllata. Rimontaggi quotidiani nei primi 15 giorni (poi ogni 2 giorni) e follature inizialmente ogni 2 giorni (poi ogni 4) fino al termine della fermentazione alcolica. Lunga macerazione di almeno 50 giorni sulle vinacce. Dopo la svinatura, il vino è affinato per circa 2 anni e mezzo in legno: una parte in barrique di rovere di Allier con diversi gradi di tostatura a fuoco e a vapore, e una parte in tonneau di rovere di Allier, Cher, Tronçais e Vosges. Ulteriore affinamento di 7 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Formati: bottiglia 750 ml.
Note di degustazione: colore rosso rubino intenso; bouquet complesso ed elegante con note di frutta rossa sotto spirito, spezie e sentori balsamici; il sorso è netto, calibrato, energico.
Accostamenti: bene su piatti di selvaggina e carni rosse; ottimo con bolliti, brasati e stufati, da provare anche con formaggi a media stagionatura.
Temperatura di servizio: 18 °C.
Dati analitici all'imbottigliamento (25/05/2020)
Alcool: 15,57% vol Zuccheri residui: < 1 g/l Acidità totale: 6,7 g/l Solfiti aggiunti: 36 mg/l
Prima annata di produzione: 1996.
  [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.