I clienti apprezzano sempre di più i ristoranti sostenibili

Secondo un'indagine TheFork il 61% dei clienti predilige ristoranti che dimostrano scelte più responsabili nei confronti del Pianeta

15 Apr 2024 - 16:15
I clienti apprezzano sempre di più i ristoranti sostenibili

Aprile rappresenta un momento significativo per la riflessione sul nostro rapporto con l'ambiente, anche grazie alla Giornata della Terra che si celebra il 22 aprile. In Italia, rinomata per la sua cultura culinaria, questo interesse si estende al settore della ristorazione e dell'alimentazione. La sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più centrale sia per gli operatori del settore che per i consumatori, i quali giocano un ruolo chiave in questo cambiamento. Secondo l'ultimo sondaggio condotto da TheFork, c'è stata un aumento significativo nella propensione dei consumatori a preferire ristoranti che adottano pratiche sostenibili, passando dal 56% al 61% rispetto all'anno precedente.
Ma da cosa dipende questa scelta più consapevole?
Il 36,6% afferma di essere motivato anzitutto da questioni di salute, collegando la sostenibilità delle materie prime a una maggiore qualità e genuinità del cibo. Al secondo posto (32,8%), compare la volontà di molti di supportare e premiare quei ristoranti che si dimostrano attenti all’ambiente, mentre il 21,1% afferma di voler contribuire a ridurre il proprio impatto ambientale, scegliendo dunque un locale rispettoso del Pianeta.

Ma cosa significa davvero essere un ristorante sostenibile? Secondo il sondaggio TheFork, per oltre la metà (56,5%) il segreto sta nell’utilizzo di ingredienti biologici, a Km 0 e di stagione. Per i più attenti (6,4%) anche i riconoscimenti ufficiali che certificano l’impegno ambientale, come ad esempio la Stella Verde MICHELIN sono un segno di attenzione verso l’ambiente. Ancora poco sfruttata ma che sicuramente non mancherà di prendere piede è l’offerta della Doggy Bag per evitare lo spreco di cibo, elemento ritenuto importante dal 4,6%.
Una considerazione fondamentale per molti consumatori è il rapporto tra sostenibilità e prezzo. Mentre il 41,1% ritiene che il costo dei ristoranti sostenibili sia più o meno simile a quello dei ristoranti tradizionali, quasi un terzo (28,5%) considera il pagamento di un conto leggermente più alto come un investimento per il futuro.
Importante soffermarsi su un dato in particolare: secondo il 74,4% dei consumatori, negli ultimi 5 anni i ristoratori hanno manifestato una maggiore sensibilità verso le opzioni vegetali. Tale dato suggerisce un aumento di consapevolezza riguardo ai cambiamenti nellepreferenze alimentari dei clienti e una risposta positiva da parte degli chef e dei gestori dei locali.

Da nord a sud, numerosi ristoranti stanno dimostrando un impegno tangibile verso la sostenibilità, diventando esempi virtuosi nel panorama gastronomico italiano. TheFork ne ha selezionati 52, di cui 18 che hanno ottenuto la Stella Verde MICHELIN e pratiche innovative, abbracciano l'uso di ingredienti locali e stagionali, si impegnano per ridurre gli sprechi alimentari e promuovono la trasparenza sulle proprie pratiche sostenibili. Questi ristoranti non solo soddisfano i palati più esigenti, ma anche le coscienze ambientalmente sempre più consapevoli dei consumatori. Non è un caso, infatti, che quasi la metà degli intervistati (44,2%) legge più di 5 recensioni prima di scegliere un ristorante, dimostrando un desiderio crescente di informazioni dettagliate sulle pratiche sostenibili dei locali.

I ristoranti più impegnati per la sostenibilità secondo TheFork

Lombardia
Un posto a Milano, Milano
Hortus, Cusano Milanino – Milano
Quattro Stagioni by La Fiorida, Mantello – Sondrio
Joia, Milano - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.
Identità Golose Milano, Milano
Il 21 ristorante a km zero, Pavia
 Radici, Cavallasca - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.
Vivace, Brescia
La Fornace, San Vittore Olona
Officina Verde Cucina Vegetale, Riva del Garda
I buoni sani, Bergamo
Grow Restaurant, Albiate (Monza) - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN

Veneto
Osteriia, Lazise – Verona
Osteria Borsò Gambrinus, San Polo di Piave - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.

Piemonte
Dastrà, Torino
Selezione Naturale, Torino
Locanda Leggera, Torino
Respeat, Torino

Valle D’Aosta
Cibo, Aosta
Summit Restaurant, Champoluc

Liguria
Vignamare, Andora - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.
La Bilaia - L'Agri Ristorante, Lavagna - Genova

Toscana
Allabona, Pisa
Villa Pignano, Volterra – Pisa - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.
Ora, Firenze
Simbiosi Organic Restaurant, Firenze
Simbiosi Organic Pizza , Firenze
L'OV - Osteria Vegetariana, Firenze
Saporium, Firenze - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.
Saporium Borgo San Pietro di Chiusdino, Siena - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.
Il Sale - Ristorante Sostenibile, San Vincenzo
Poggio Rosso, Castelnuovo Berardenga – Siena - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.

Emilia-Romagna
Km90 Ristobottega Emiliana, Fidenza
Il Piastrino, Pennabili - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.
Al Torrazzo, Gazzola

Lazio
Marco Bottega Ristorante, Aminta Resort, Genazzano – Roma - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.
Mater Terrae, Roma - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.
Aromaticus Trastevere, Roma

Umbria
Ripa Relais Colle Del Sole, Ripa – Perugia
Vespasia, Norcia - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.

Abruzzo
La Bandiera, Civitella Casanova - Pescara
D.One Restaurant, Montepagano – Teramo - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.

Campania
Il mirto, Forio – Napoli - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.
Le Trabe, Capaccio – Salerno - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.

Puglia
Casamatta, Manduria - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.
Masseria Le Carrube, Ostuni

Basilicata
Don Alfonso 1890, San Barbato

Calabria
Convivio Enosteria con l'orto, Fiumefreddo Bruzio - Cosenza
Dattilo, Strongoli – Crotone - Questo ristorante ha ottenuto il riconoscimento della Stella Verde MICHELIN.

Sicilia
Singola Ristorante Naturale, Modica
Ecologica, Palermo
Sapio, Catania


TheFork, brand di Tripadvisor® è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa e Australia. In prima linea nel sostenere e promuovere la cultura della ristorazione, TheFork utilizza la tecnologia per favorire le connessioni reali tra clienti e ristoratori e per avviare questi ultimi al successo. Con una rete di circa 55.000 ristoranti partner in 12 Paesi, quasi 40 milioni di download dell'app e più di 20 milioni di recensioni verificate, TheFork è la piattaforma di riferimento per tutti gli appassionati di food che vogliono vivere esperienze indimenticabili al ristorante. Attraverso TheFork (sito e app) gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze, consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale, prenotare immediatamente online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, beneficiare di offerte speciali e pagare direttamente sull'app. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare la gestione delle prenotazioni e il tasso di occupazione, aumentare le prenotazioni e la visibilità, combattere i no-show, gestire i pagamenti e semplificare le operazioni, connettendosi alla più ampia community di appassionati di ristorazione.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.