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Hotel Food Revolution: al via mercoledì la prima edizione a Milano

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In pochi anni è passato da semplice servizio offerto ai propri ospiti a elemento di forte appeal: è questa l’evoluzione del food & beverage nel settore dell’hôtellerie. Ad analizzare i trend, i numeri e le case history saranno gli oltre venti speaker nazionali e internazionali che prenderanno parte alla prima edizione di Hotel Food Revolution, che si svolgerà il 22 gennaio alla Fabbrica del Vapore di Milano. Il primo panel, dedicato a una overwiev di mercato sul mondo ristorativo in hotel, vedrà la partecipazione di figure istituzionali, e non, tra le quali Giorgio Palmucci che analizza il fenomeno.

L’enogastronomia sta assumendo un ruolo sempre più centrale nelle esperienze di viaggio e il mondo alberghiero sta sviluppando una grandissima attenzione al food arricchendo l’offerta complessiva. Prodotti tipici locali e a km 0, piatti ricercati, menù degustazione particolari, attenzione alle esigenze alimentari e la conoscenza delle abitudini culinarie degli ospiti internazionali rappresentano una carta vincente per tutte quelle strutture che propongono nel proprio ristorante prodotti dedicati e sempre più vicini alle esigenze della clientela”.

In questo ambito, quindi, molti passi avanti sono già stati fatti, ma è possibile fare una previsione degli scenari futuri che si prospetteranno. “C’è sempre più attenzione rivolta al settore F&B e oggi più che mai le aziende che intendono offrire un prodotto di qualità studiano con attenzione le tendenze in atto sul mercato per poterne cogliere gusti e stimoli ed offrire così un prodotto tailor made capace di esaudire anche il palato degli ospiti più esigenti. L’attuale domanda rivolta al food vede un’attenzione particolare ai prodotti locali, una voglia di riscoprire le ricette tradizionali, un forte impegno alla sostenibilità, rispetto del cibo e attenzione agli inutili sprechi alimentari. Seguire questi trend, proponendo al pubblico prodotti in chiave personalizzata, può rappresentare una buona soluzione per adeguarsi alle attese degli ospiti”.

Qui di seguito il programma completo:

 

  • 00 – 09.30 Accredito evento – Welcome coffee

 

  • 30 – 10.45 Hotel Food: Overwiev di mercato. Conferenza d’apertura sul mondo ristorativo in hotel, market analysis e i numeri di un trend in piena evoluzione

Introduce: Mauro Santinato – Presidente Teamwork

Moderatore: Magda Antonioli – Direttore ACME Università Bocconi e Vicepresidente ETC

Giorgio Palmucci – Presidente di Enit Agenzia Nazionale del Turismo

Lorenzo Ferrari – Cofounder di Ristoratoretop

Andrea Ribaldone – Chef Arborina Relais

Marcello Forti – Chairman F&DE Group

 

  • 15 – 12.30 Ristorazione in hotel: sviluppo e nuove strategie. Una fotografia della realtà attuale e delle tendenze provenienti da tutto il mondo

Moderatore: Laura Dominici – giornalista e caporedattore AboutHotel e Guida Viaggi

Carmine Garzia – Docente presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Antonio Ducceschi – General Manager Cluster Collezione Starhotels

Nicoletta Polliotto – Curatore Nuova Collana sull’accoglienza at Ulrico Hoepli Editore

Andrea Cartapatti – Food & Beverage Manager Blu Hotels

Thea Castagnetti – Alumni Ecole Hoteliere Lausanne

 

12.30 – 14.00 Lunch and free networking

 

14.00 – 15.15 Food Innovation – Startup e Fondi in grado di modificare  per sempre l’intera filiera alimentare dal campo alla tavola

Moderatore: Andrea Cova – CEO & founder di Soul-K

Alberto Cartasegna – CEO & founder di miscusi

Luca Calia – Founder & COO di Deliveristo

Giacomo Miola – Designer Gastronomico, Founder of Metafarm Social Food Lab e Gastronomic trekker

Marco Perrone – Head of Open Innovation & Acceleration Director Deloitte

Elena Lavezzi – Head of Southern Europe, Revolut

Antonio Pagliaro – CEO of Fresco

Mauro Piloni – Chief Executive Officer & Co-Founder Exever

Marco Simonini – CMO & Founder Dishcovery

Elzelinde van Doleweerd – Creative Director and Founder Upprinting Food

 

15.45 – 17.00 Come il cibo influenza il comportamento del turista e come il turista influenza le strategie F&B degli hotel. Le nuove proposte del mercato

Moderatore: Francesco Tapinassi – Direttore Scientifico BTO

Roberta Garibaldi – Esperta di turismo enogastronomico e docente universitaria

Madalena Dinis – Sales & Marketing Manager Fábrica do Chocolate Viana do Castelo Viana Portugal

Gianluca Galletti – Direttore Commerciale Elior

Antonio Carleo – Digital Sales Force Manager Metro

Giovanni Moretto – Direttore Market Management Italia, Expedia Group

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