Home Libri Heinz Beck: i consigli sulle diete. Sono opportunità, non privazioni

Heinz Beck: i consigli sulle diete. Sono opportunità, non privazioni

0
Heinz Beck

Vivere una dieta non come una privazione ma come una opportunità. È il consiglio di Heinz Beck, chef tristellato, intervenuto alla presentazione del libro “Diabete & Alimentazione“, di Antonio Ceriello e Gabriele Riccardi (Edizioni EDIMES, 2019) in cui le sue ricette sono affiancate a numeri e consigli utili per affrontare la malattia.

Secondo lo chef, non bisogna prestare attenzione a ciò che non si può mangiare, e quindi alla privazione, ma concentrarsi su ciò che si può mettere in tavola e quindi sulle opportunità.

Una dieta, quindi va vissuta non collegandola all’idea dell’imposizione, cioè ad un sentimento negativo legato al conteggio delle calorie, alla privazione dei piaceri. Una dieta va vissuta come regola, perché per ogni cosa che non si può mangiare Beck insegna che ve ne sono altre cento che invece possono far parte della nostra alimentazione.

In primis le verdure: “ricche di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti, non dovrebbero mai mancare a tavola, soprattutto se di stagione, perché hanno un sapore e proprietà nutrizionali molto maggiori“.

“Diabete & Alimentazione”, Edizioni EDIMES, con la collaborazione scientifica dei Professori Antonio Ceriello e Gabriele Riccardi, ha l’obiettivo di smantellare questo luogo comune legato alle diete e supportare gli specialisti a divulgare informazioni sulla pratica quotidiana frutto dell’esperienza, per accrescere l’aderenza alle prescrizioni dietetiche, raccomandazioni e utili consigli da parte degli specialisti.

Il progetto si nutre di un impianto grafici di grande appeal, un formato quadrato 20×20 teso a valorizzare sia la parte scientifica sia la parte di colore e creativa delle ricette proposte da Heinz Beck. L’entità del problema e il ruolo dell’iperglicemia postprandiale nel contributo del Professor Antonio Ceriello del Dipartimento Diabetologia IRCCS Multimedica Milano precede l’attenta analisi del Prof. Gabriele Riccardi, Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo Università Federico II Napoli – su di una sana e corretta alimentazione nella terapia del diabete mellito di tipo 2.

5/5 (1)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here