Home Prodotti Vino & Spumante Guida Bibenda 2019: 609 vini ottengono il massimo riconoscimento

Guida Bibenda 2019: 609 vini ottengono il massimo riconoscimento

guida bibenda

Il prossimo 24 novembre a Roma sarà presentata l’edizione 2019 della Guida Bibenda

Nella sede della Fondazione Italiana Sommelier, presieduta da Franco Maria Ricci, al Rome Cavalieri Hilton troverà il giusto spazio una guida nata per comunicare il vino in modo professionale, oggi disponibile anche nella versione online.
In questa occasione saranno 609 i vini premiati con il massimo riconoscimento, i 5 Grappoli per un totale di 541 aziende produttrici.
Il primato spetta al Piemonte, che sebbene sofferente per un’annata negativa, mantiene la vetta con 329 aziende presenti, per 117 vini premiati.
Lo tallona la Toscana con 371 aziende pubblicate e 106 vini premiati; la Sicilia annovera 41 vini premiati mentre la Lombardia è presente con 75 aziende per 37 vini premiati. Per la Campania, invece, presenti nella Guida Bibenda 138 aziende recensite e 35 vini premiati. Buoni anche i risultati del Veneto con 183 aziende pubblicate e 34 vini premiati.
“Abbiamo fatto emergere territori, regioni, tipologie un tempo trascurate se non addirittura snobbatesottolinea Ricci. “Abbiamo così sdoganato dalla serie B Val d’Aosta, Liguria, Lazio, Emilia Romagna, Rossese, Lambrusco e Frascati, felici di farne cavalli vincenti pronti per altri cavalieri un po’ meno temerari di noi”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: