Gruppo Eurovo a Cibus 2021 con una nuova squadra

Gruppo Eurovo presente alla 20esima edizione di Cibus con una squadra rafforzata, per supportare lo sviluppo a livello internazionale e rilanciare il food italiano

31 Agosto 2021 - 08:54
Gruppo Eurovo a Cibus 2021 con una nuova squadra
Gruppo Eurovo rafforza la propria squadra per supportare lo sviluppo a livello internazionale. L’azienda leader in Europa nella produzione di uova e ovoprodotti accelera nel proprio processo di strutturazione interna con l’ingresso di sei top manager ai vertici di divisioni strategiche, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo internazionale dell’azienda. Una mission che li vedrà lavorare fianco a fianco con la famiglia Lionello, che ha fondato l’azienda negli Anni Cinquanta e che continua a guidarla con successo ancora oggi con la sua seconda e terza generazione. Ad assumere l’incarico di Direttore Marketing e Trade Marketing del gruppo è Emiliano Di Lullo, manager con un’esperienza ventennale in aziende alimentari dove la filiera integrata rappresenta un fattore di successo. Dopo un’esperienza in De Cecco come Product Manager, ha costruito un percorso di crescenti responsabilità in Amadori, azienda in cui ha ricoperto le direzioni di Brand, Comunicazione e Trade Marketing. Di Lullo accompagnerà il Board nel consolidamento della propria leadership di categoria sul mercato e nella realizzazione dello sfidante piano di crescita caratterizzato da un forte impianto di innovazione. Con una carriera trentennale nel settore dei beni di consumo, Davide Braggion ha fatto il proprio ingresso in Gruppo Eurovo come Direttore Vendite Distribuzione Moderna. Dopo un percorso ventennale in Danone, dove ha ricoperto incarichi sempre più strategici fino a diventare Responsabile Nazionale Proximity, ha lavorato per tredici anni in Fileni, dove ha assunto il ruolo di Direttore Vendite e Responsabile del canale biologico. In qualità di Direttore Vendite Food Service, Danilo Ceci ha guidato la costituzione di una business unit dedicata al segmento professional in Gruppo Eurovo. Un progetto che ha consentito all’azienda di consolidare il proprio ruolo di partner strategico per il canale grazie anche all’elevata esperienza di Ceci, in passato Direttore Vendite per gruppi come FrieslandCampina. Isa Grandi è Direttore Supply Chain di Gruppo Eurovo. Con un background di quasi quarant’anni nel settore della supply chain, supervisiona la gestione delle piattaforme logistiche dell’azienda, oltre al coordinamento di un parco mezzi 300 mezzi che quotidianamente riforniscono la GDO nazionale e internazionale, oltre a tutto il canale industria, normal trade e food service. Nel suo curriculum, importanti esperienze di alta direzione, in Golden Lady Company e Molino Spadoni. Veronica Battistoni è Direttore Assicurazione Qualità di Gruppo Eurovo. Laureata in CTF a orientamento alimentare e specializzata all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana, inizia il suo percorso professionale in Generale Conserve, assumendo incarichi di responsabilità crescente fino a raggiungere la posizione di Direttore del laboratorio di prova accreditato e Direttore AQ/R&D/Export. In Gruppo Eurovo supervisiona il controllo qualità per i centri di selezione, le piattaforme distributive e i prodotti commercializzati. Con un’esperienza di venticinque anni nel mondo del digital, Alessandro Colombari è Direttore IT di Gruppo Eurovo. Per dieci anni amministratore di sistemi e responsabile di area degli Istituti e della Fondazione Aldini Valeriani di Bologna, nel 2006 fa il suo ingresso nel gruppo GVS, dove ha assunto ruoli di responsabilità crescente fino a diventare Responsabile dell’area IT, occupandosi di progetti di integrazione IT a livello internazionale. Gruppo Eurovo conferma la sua vocazione a valorizzare e accrescere il talento in azienda, rafforzando la propria squadra con manager di altissimo profilo, dalle competenze verticali e dai curricula prestigiosi. L’azienda, leader europeo con circa 2.000 dipendenti e oltre 20 stabilimenti tra Italia, Francia, Spagna, Romania e Polonia, prosegue nel percorso di espansione consolidato negli ultimi anni, forte di un solido gruppo animato da uno spirito di crescita e da una visione chiara e ambiziosa del futuro in cui le persone rappresentano un asset fondamentale. “In questi anni abbiamo lavorato per creare delle basi solide per il futuro di Gruppo Eurovo. Il nostro domani è costruito su innovazione, sostenibilità, leadership e internazionalizzazione. L’ingresso di nuovi manager, dalle competenze estremamente specializzate, rappresenta un importante momento di svolta, che ci consentirà di raggiungere nuovi traguardi di eccellenza, di rafforzare il nostro ruolo di partner strategico e di sostenere la crescita dei consumi nel settore. Gruppo Eurovo nasce come azienda familiare e siamo orgogliosi di accogliere un gruppo di manager di grande esperienza nella nostra famiglia, per costruire una squadra forte con cui lavoreremo fianco a fianco e per scrivere insieme il futuro dell’azienda” spiega Siro Lionello, Presidente di Gruppo Eurovo. Gruppo Eurovo partecipa alla XX edizione di  Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione Made in Italy, a Parma dal 31 agosto al 3 settembre. In questa importante fase di ripartenza per il paese, l’azienda leader in Europa nella produzione di uova e ovoprodotti conferma la propria presenza in fiera per rilanciare il food italiano, uno dei principali motori dell’economia del Paese, dando il via a una stagione ricca di appuntamenti in Italia e all’estero. Per Gruppo Eurovo il Salone, che si svolgerà in presenza dopo lo stop imposto dalla pandemia, è la prima importante vetrina dell’anno per riaffermare la propria leadership, guidata dall’innovazione. L’azienda ha raggiunto importanti risultati in termini di innovazione in Ricerca & Sviluppo, consolidando il proprio ruolo di partner strategico e raggiungendo traguardi di eccellenza nello sviluppo di un assortimento fortemente verticalizzato sulle richieste del mercato e sulle nuove tendenze, per essere sempre al passo con un settore in continua evoluzione. L’attenzione alle esigenze dei consumatori, sempre più sensibili alle scelte etiche e sostenibili delle aziende, si traduce nello sviluppo di linee ad alto valore aggiunto che rispecchiano i principi in cui crede il gruppo: dall’impegno per il benessere animale, di cui l’azienda è pioniera in Europa, all’implementazione di best practices per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività di filiera, dal packaging fino ai processi produttivi. La vocazione all’innovazione, un valore profondamente radicato nel DNA del gruppo fin dalle sue origini, ha permesso a Gruppo Eurovo di consolidare il proprio ruolo di partner preferenziale per i professionisti del Food Service, sviluppando linee altamente performanti e servizi tailor-made per gli operatori, come demo, attività di formazione e webinar. “Dopo un lungo periodo di stop, siamo entusiasti di tornare a Cibus, un appuntamento fondamentale per l’agroalimentare italiano a cui partecipiamo da molti anni. Siamo convinti che questo settore, nonostante le numerose sfide affrontate durante la pandemia, possa continuare a essere un volano della nostra economia. Ritornare in presenza era per noi importante per rafforzare il nostro rapporto con i nostri clienti e creare nuove relazioni” spiega Federico Lionello, Direzione Commerciale e Marketing di Gruppo Eurovo. “Cibus è una vetrina prestigiosa per il settore e sono orgoglioso di entrare nel vivo del mio nuovo percorso in Gruppo Eurovo proprio in occasione del Salone. Intercettare le esigenze dei consumatori e dei professionisti del settore, in continua evoluzione anche a causa dei cambiamenti dello stile di vita e delle modalità di acquisto e consumo che la pandemia ha provocato, è fondamentale per stimolarci a investire in innovazione” aggiunge Emiliano Di Lullo, Direttore Marketing e Trade Marketing. In vetrina a Cibus 2021
  • le Naturelle – il top consumer brand dell’azienda, insieme ai top seller le Naturelle Rustiche e le Naturelle BIOLOGICO, presenta le Naturelle Vita, rivoluzionaria linea “functional food” pensata per consumatori attenti al proprio Due le referenze presenti a Cibus 2021: l’Albume Fonte di vitamina C, D e Zinco in bottiglia e le Uova Ricche di Omega 3.
Novità anche per le Naturelle Gourmet, brand extension che unisce qualità e innovazione, che amplia la propria offerta con la vera Crema Pasticcera pronta da gustare, prodotta con uova da allevamento a terra e latte 100% italiani, fresca e buona come fatta in casa.
  • Maia Professional Line – L’azienda conferma il suo focus sul mondo dell’Ho.Re.Ca. e del Bakery con Maia Professional Line, linea super premium di altissima qualità e dalle performance elevate, pensata per rispondere in modo puntuale agli operatori del settore che hanno sempre più bisogno di prodotti sicuri, pratici e
  • Lypro – Gruppo Eurovo debutta nel segmento degli integratori alimentari con Lypro, nuovo brand di prodotti a base di proteine delle uova, per offrire ai consumatori la possibilità di scoprire le preziose proprietà dell’uovo attraverso modalità di consumo innovative. A Cibus 2021 saranno presentati i primi prodotti: Lypro Chewing Gum, confetti masticabili senza zuccheri a base di proteine d’uovo, e Lypro Instant Immuno Energy, integratore in polvere solubile con proteine d’uovo e Vitamina
  • Lolli Liquori – Eccellenza bolognese dal 1957 nella produzione di liquori artigianali, il brand commercializzato da Gruppo Eurovo svela a Cibus 2021 diverse novità: le bustine monodose, i Babà artigianali e i nuovi liquori Limited Edition.
  • Nonna Anita – Il marchio dedicato agli appassionati dei dolci fatti in casa amplia il proprio assortimento con nuovi prodotti ispirati ai classici della tradizione dolciaria italiana: il pan di Spagna e i bignè da farcire.
le Naturelle
le Naturelle è il marchio consumer del Gruppo Eurovo con la più ampia gamma di referenze di uova in guscio e ovoprodotti. Tra i brand Eurovo più noti e amati in Italia, è distribuito su tutto il territorio nazionale e risponde alle differenti esigenze dei consumatori italiani, offrendo soluzioni semplici, originali e sempre nuove, di pronto utilizzo e dai molteplici valori aggiunti. I prodotti, provenienti da allevamenti controllati e interni alla filiera del gruppo, rispondono a elevati standard qualitativi e sono disponibili in moltissimi formati e tipologie
Profilo Istituzionale
Gruppo Eurovo è l’azienda leader in Europa nella produzione di uova e ovoprodotti con sede a Imola (BO). Fondata negli Anni Cinquanta a Codevigo (PD) grazie a un’idea pioneristica di Rainieri Lionello, che lanciò sul mercato i primi ovoprodotti congelati, l’azienda si è trasformata da piccola impresa familiare a gruppo di riferimento nel settore grazie a un importante processo di industrializzazione avviato tra gli Anni Sessanta e Settanta, con l’apertura di stabilimenti come quelli di Santa Maria in Fabriago (RA), Occhiobello (RO) e Mordano (BO). Gruppo Eurovo è oggi guidato dalla seconda e terza generazione della famiglia Lionello sulla base degli stessi valori del fondatore e rappresenta un esempio virtuoso di imprenditoria italiana nel mondo.
Con una produzione di oltre 10 milioni di uova al giorno in Italia, Gruppo Eurovo conta 20 stabilimenti produttivi in Italia, Francia, Spagna, Romania e Polonia che impiegano circa 2.000 persone ed è presente in oltre 40 paesi.
La filiera integrata verticalmente, patrimonio costruito in quasi settant’anni di attività, è il fiore all’occhiello che permette all’azienda di avere un controllo diretto su ogni fase, dalla produzione dei mangimi alla distribuzione delle uova in guscio e degli ovoprodotti sul mercato.
Fin dalle origini, il percorso di Gruppo Eurovo è sempre stato votato all’innovazione: l’azienda destina importanti investimenti in Ricerca & Sviluppo per proporre al mercato prodotti sempre nuovi, capaci di intercettare le esigenze di consumatori e clienti attenti e consapevoli, per ottimizzare i propri processi e ammodernare stabilimenti e allevamenti. L’innovazione guida anche la strategia di sostenibilità dell’azienda, fondata sul rispetto per l’ambiente, il benessere animale, l’impegno sociale per la comunità e la valorizzazione dei propri dipendenti.
Gruppo Eurovo è leader di mercato in Italia e in Europa con un portfolio di oltre 300 referenze di prodotto. L’azienda presidia sia il segmento consumer con diversi brand (le Naturelle, Maia, Nonna Anita, Novissime e White Force), sia il comparto professional (Eurovo Service, Maia Professional, Novissime Professional ed EBS). Inoltre, è attiva nella produzione di ovoprodotti in polvere ed estratti enzimatici per uso professionale, per l’industria alimentare e farmaceutica.
GRUPPO EUROVO IN NUMERI
·         70 anni di storia
·         2.000 dipendenti circa
·         20 stabilimenti
·         10.000.000 di uova prodotte ogni giorno in Italia
·         10.000.000 di galline allevate in Italia
·         40 paesi di esportazione
·         29 piattaforme logistiche
·         370 automezzi di proprietà
·         15 impianti fotovoltaici
·         1 impianto di cogenerazione
·         10.000.000 di analisi ogni anno lungo tutta la filiera
·         300 referenze di prodotto
  [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.