Glovo Report 2019: in Italia crescono sempre di più le consegne a domicilio

6 Febbraio 2020 - 04:30
Glovo Report 2019: in Italia crescono sempre di più le consegne a domicilio
Dal Delivery Report 2019 di Glovo, la piattaforma spagnola di anything delivery presente con i suoi oltre 5.000 partner in più di 100 città italiane, emerge che gli italiani si affidano sempre più al delivery, la consegna a casa non solo per il food ma per soddisfare qualsiasi esigenza. Basti pensare che gli ordini tramite Glovo sono aumentati del 247% rispetto al 2018.

Delivery per ogni emergenza 

Dal Report emerge che il delivery viene scelto dagli italiani sempre più spesso per fronteggiare emergenze grandi e piccole; sono in forte aumento, ad esempio, gli ordini effettuati dalle farmacie, così come cresce il numero delle richieste delle mamme che cercano ad esempio, una torta di compleanno all'ultimo minuto, un paio di scarpette da danza classica o un bavaglino dimenticato a casa.

Hamburger: il piatto più ordinato dagli italiani

In ambito food, rispetto allo scorso anno, il burger scalza la pizza dal primo posto della classifica dei cibi più ordinati a livello nazionale su Glovo, che si ritrova quindi seconda sul podio seguita dal sempre amatissimo sushi, adatto sia ai pranzi di lavoro sia una serata in compagnia di amici. Medaglia di legno per il sempre più richiesto poke che, nonostante non occupi i primi tre posti, si conferma un trend in continua crescita (+274% alla fine del 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018).

glovoA ognuno la sua cucina

Nonostante il piatto più ordinato a livello nazionale sia l’hamburger, prendendo in esame le cucine che hanno incrementato maggiormente i loro ordini in un anno, emergono le differenze di gusto tra le varie città. Mentre a Milano notevole è stata la crescita della cucina vegan (+4455% vs 2018), seguita dagli ordini di gelateria (+2769%) e dal poke (+442%), i romani hanno manifestato la loro predilezione per i cibi più saporiti incrementando la richiesta di cucina mediorientale (+4668%), sushi (+1802%) e messicano (+680%). A livello nazionale, la top 3 cucine vede prima per incremento di ordini la cucina vegetariana (+2550%), seguita da quella americana (+1703%) e dal sushi (+1576%).

glovoLa spesa al supermercato passa da Glovo

Sempre tramite l’app di delivery gli italiani possono pensare alla propria spesa, soprattutto quando si tratta di prodotti “dell’ultimo minuto” per affrontare la sindrome da frigo vuoto. Chi utilizza Glovo per questo tipo di acquisti fa infatti scorta soprattutto di acqua minerale, cialde di caffè, banane, uova e carta igienica, ordinando direttamente sul supermercato di Glovo. Una tendenza che vede le richieste concentrarsi mediamente durante la settimana con il 66% degli ordini che avvengono tra lunedì e venerdì, rispetto ai restanti 34% che si concentrano nel week-end.
Glovo è una piattaforma che ti consente di ricevere e inviare qualsiasi prodotto all'interno della città. In Italia, il servizio è attualmente disponibile in oltre 100 città, coprendo sia le grandi piazze – Milano, Roma, Torino, Napoli, Firenze, Bologna, Palermo, Catania, Bari, Genova, Verona – sia i comuni più piccoli. A livello internazionale, Glovo è presente in oltre 22 paesi in tutto il mondo.
Compila il mio modulo online.