Home Eventi Giro del mondo per celebrare “16|05 Giusti Day”: Aceto Balsamico Giuseppe Giusti

Giro del mondo per celebrare “16|05 Giusti Day”: Aceto Balsamico Giuseppe Giusti

0
giusti day

Modena e ventidue Paesi nel mondo celebrano la più antica acetaia del mondo: in 82 locali in tutto il mondo è il momento del “16|05 Giusti Day”, data che evoca un anno fondamentale per l’Acetaia Giuseppe Giusti. Era il 1605 quando il nome di Francesco Maria Giusti compariva nel primo censimento delle Corporazioni delle Arti e Mestieri della città di Modena, indetto dal Duca Cesare d’Este, nuovo Duca di Modena e Reggio Emilia.
E, proprio giocando con il numero “1605”, nasce l’idea di celebrare ogni anno il 16 maggio, l’anniversario della fondazione dell’azienda. Quattro secoli di attività celebrati in un giorno, per esaltare la tradizione del Gran Deposito Aceto Balsamico Giuseppe Giusti, la più antica acetaia del mondo, “l’oro nero di Modena” come viene ricordata questa eccellenza italiana, prodotto di grande appeal all’estero e di conseguenza uno tra i più esportati.
La giornata dedicata alla gastronomia d’autore con l’aceto balsamico di Giuseppe Giusti è stata promossa dalla 17esima generazione dei produttori di questa eccellenza del territorio modenese. Nel celebrare questa giornata, secondo Claudio Stefani Giusti, ceo di Acetaia Giusti, si vogliono comunicare contemporaneamente tre caratteri dell’aceto balsamico di Modena: la storicità, la versatilità e l’internazionalità.
Il messaggio per celebrare questa ricorrenza è stato lanciato in tutto il mondo, invitando i consumatori di Aceto Balsamico Giusti a creare ricette diverse, dall’aperitivo al dolce da far sposare con l’Aceto balsamico.
Tra i locali coinvolti il “Caffè Procacci” di Firenze, il “Pavarotti Restaurant Museum” di Milano, “L’Erba del Re” e “Strada Facendo” di Modena, “8 ½ Bombana” in Cina ed Hong Kong, il Ritz Carlton di Naples (Florida), e la lista continua per oltre 80 ristoranti in 21 Paesi. La giornata per celebrare l’Aceto Balsamico Giusti sarà ricordata anche con la produzione di una speciale bottiglia Magnum di 750 ml di Aceto Balsamico Giusti Riserva Banda Rossa per rinsaldare il legame con la terra d Modena.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here