Home Eventi & Fiere Gare & Concorsi Gabriele Marocco vince la Cocktail Competition AkademyLab 20/20 by Rossi d’Asiago

Gabriele Marocco vince la Cocktail Competition AkademyLab 20/20 by Rossi d’Asiago

Gabriele Marocco di Laboratorio Alchemico vince la Cocktail Competition AkademyLab 20/20 della distilleria Rossi d’Asiago

Si è conclusa martedì 28 settembre, ad Asiago, la fase finale della AkademyLab 20/20 Cocktail Competition, gara dedicata ai migliori talenti del mondo del bartending, che ha visto trionfare Gabriele Marocco di Laboratorio Alchemico.

Ai sei barman selezionati per la finale (Anna Ardò di Gesto, Milano; Christian Ponziani di D.Park, Grosseto; Gabriele Marocco di Laboratorio Alchemico, Padova; George Stavropoulos, di Madeleine Bar, Atene; Honza Lukas di Cafe Datel, České Budějovice; Paul Minea di Park Row, Londra), il compito di realizzare una ricetta cocktail originale utilizzando come base per il drink uno dei liquori della distilleria Rossi d’Asiago, a scelta tra Antica Sambuca, Volare liquori per cocktail, Kranebet Botanic Juniper Liqueur.

L’evento, promosso e realizzato da Rossi d’Asiago distillatori, è stata un’ottima occasione per mettere in luce il talento dei barman, e per far conoscere loro il nuovo spazio aziendale AkademyLab 20/20, ideato e realizzato dallo stimato architetto e artista Moreno Panozzo in ottica di sostenibilità e impegno per la salvaguardia dell’ambiente.

A decretare il vincitore, una giuria d’eccellenza composta da:

– Erik Lorincz, tra i più stimati e riconosciuti barman dei nostri tempi, straordinario bar manager e fondatore di Kwant a Londra, che ha raggiunto la 6° posizione della classifica The World’s 50 Best Bars 2020.

Erik Lorincz

Antonio Della Croce, bar manager del prestigioso bar del Grand Hotel Abano Terme (5 Stelle lusso), inserito nel circuito dei “Bond Point” bar.

Danilo Bellucci, esperto comunicatore nonché ideatore dei più attesi premi e riconoscimenti nel mondo del beverage italiano: Order of Merit, Lady Drink, 110 e Lode per citarne alcuni.

Michele Di Carlo, il “Gustosofo”, è consulente, formatore e organizzatore di corsi e master, nonché presidente del Classic Cocktail Club. Una cultura sconfinata in fatto di bevande, cibi e analisi sensoriale. Tra le sue collaborazioni troviamo Slow Food e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

“È stata una esperienza favolosa – ha detto alla fine Gabriele Marocco, il vincitore, barman di Laboratorio Alchemico (ex La Gineria,Padova) – e ringrazio la distilleria per aver creduto in me. In particolare, Nicola e Patrizia Dal Toso (imprenditori) e Cinzia Tosato (Marketing Manager) per la perfetta organizzazione. Tra competitor abbiamo legato molto, è stata un’esperienza incredibile dalla quale mi porto via anche tanti insegnamenti”.

“I ragazzi si sono dimostrati dei veri professionisti” – ha sottolineato Danilo Bellucci, uno dei giurati – “Di qualità, in questi giorni, ne abbiamo vista parecchia; sia per il livello dei drink, che per l’organizzazione dell’evento che si è rivelata all’altezza delle competition delle multinazionali”.

Una competizione con un format inedito, organizzata dalla storica distilleria Rossi d’Asiago, che ha regalato ai partecipanti un’esperienza unica ad Asiago: tre giorni all’insegna della scoperta del marchio Rossi d’Asiago, alternando momenti di networking a momenti di formazione; dall’escursione ai campi di ginepro alla degustazione sensoriale con l’esperto gustosofo Michele Di Carlo; per concludersi con la fase finale della competition e l’esibizione dei finalisti davanti a una stimata giuria.
L’azienda, di proprietà dalla famiglia Dal Toso, conferma una volta di più di essere una realtà dinamica e contemporanea, capace di conciliare armonicamente passato e futuro, tradizione e innovazione.

AKADEMYLAB 20/20, IL NUOVO SPAZIO MULTISENSORIALE DELLA DISTILLERIA

Naturalità ed edutainment in uno spazio multisensoriale dedicato alla formazione e alla cultura del bere bene e responsabile.

Il concept “Il Sentiero Perfetto” è un itinerario immaginario attraverso immagini e suoni della natura, un’imperdibile esperienza immersiva. Viene declinato in molteplici interpretazioni, attraverso allestimenti multisensoriali e ricostruzioni storiche, che trasportano il visitatore in un’atmosfera unica, in bilico tra contemporaneità e storia: come la distilleria Rossi, che dal 1868 ad oggi continua a rinnovare i propri prodotti e il proprio sapere, alla costante ricerca del dialogo tra tradizione e innovazione. Una tradizione che nacque, appunto, più di 150 anni fa ad Asiago, quando l’allora farmacista Giovan Battista Rossi cominciò a sperimentare nuovi elisir utilizzando erbe, infusioni e alambicchi.

 LA SALA MULTISENSORIALE E IL “SENTIERO PERFETTO”

L’allestimento multisensoriale trasporta il visitatore in un’atmosfera unica: ideato dall’artista Moreno Panozzo con la speciale collaborazione dei migliori professionisti

LA “FARMACIA” RITROVATA

La paziente e minuziosa ricostruzione della farmacia del fondatore che nacque, più di 150 anni fa ad Asiago, quando lo speziale Giovan Battista Rossi cominciò a sperimentare nuovi elisir utilizzando erbe, infusioni e alambicchi, dando origine alla distilleria che ancora oggi continua a rinnovare i propri prodotti e il proprio know-how.

L’AREA FORMAZIONE, DOVE LA VERA E PROPRIA AKADEMY PRENDE VITA

Lo spazio dedicato al sapere e alla sperimentazione ospita degustazioni, masterclass e lezioni tenute dai migliori professionisti del settore, fornendo ai partecipanti nuovi validi strumenti per la propria crescita professionale, in un’esperienza unica nel suo genere.

IL COCKTAIL DEL VINCITORE

Marry Mango
3cl Kranebet Botanic Juniper Liqueur
2cl gin al curry
1cl simple syrup
Fill up soda al mango acidificata
Pennellata caramello al curry e mango

Gabriele Marocco con Nicola Dal Toso, titolare della distilleria

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: