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Freschello: dal successo nella GDO al restyling della gamma

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freschello

Formato, colore, denominazione di origine, prezzo e regione di appartenenza. Sono questi i criteri applicati dai consumatori alla scelta del vino al supermercato, canale che negli ultimi anni ha assistito ad una costante premiumizzazione della domanda. La GDO ha risposto riscoprendo l’italianità, intesa sia come valore assoluto, con un’attenzione più focalizzata sul prodotto nostrano, che nell’incremento dei vitigni semvpre più diffusi anche in aree non tradizionalmente vocate.

In questo scenario, a un anno dal restyling della gamma e con l’obiettivo di rispondere in maniera sempre più puntuale alle richieste dei consumatori italiani, Freschello ha scelto di esplorare nel dettaglio il giudizio del proprio pubblico attraverso un’importante ricerca di mercato quali-quantitativa. Condotta su scala nazionale dal team italiano di CFI Group, l’indagine ha analizzato ad ampio spettro sia i consumatori di Freschello che quelli di vino quotidiano che non ne fanno uso.

Il quadro risultante ha sintetizzato il generale apprezzamento dei valori-chiave della marca – leggerezza, versatilità, convenienza, sicurezza – e la conferma di un posizionamento riconosciuto e specifico tra le marche di vino “quotidiano” che individua in Freschello l’essenza moderna e contemporanea tra gli elementi più fortemente caratterizzanti della marca.

Il profilo del consumatore di Freschello che ne è emerso lo delinea come più giovane, istruito e social rispetto alla media di categoria.

Le evidenze acquisite hanno contribuito a un’ulteriore messa a punto del restylilng che ha interessato colori e tappature – ora uniformate, tutte in sughero anche per la linea dei Frizzanti – e all’ampliamento della proposta con l’inserimento in gamma del nuovo Spumante BIO Extra-Dry e del formato Magnum per lo Spumante.

Freschello Bio, spumante biologico extra Dry ottenuto da uve Garganega e Chardonnay.

Freschello Bio è uno spumante ottenuto con metodo charmat (o Martinotti) da uve Garganega e Chardonnay coltivate secondo i protocolli BIO, un vino pensato per un piacere quotidiano. Equilibrato, fresco e leggero con buone note fruttate, morbido e rotondo, gratifica il palato con il suo perlage delicato. Ottimo come aperitivo, con gli antipasti e con piatti leggeri, Freschello Bio si accompagna facilmente ad una cucina light.
Il claim che lo accompagna recita: “Freschello Bio. Vivere leggeri”, una promessa che fa riferimento al posizionamento del Brand che non tradisce le aspettative di leggerezza e piacere che i vini propongono.
Freschello Bio va ad arricchire la gamma della linea formata dai vini fermi della linea Vivo (Bianco, Rosso e Rosè) dal sapore fresco, delicato e leggermente floreale, ai Frizzanti Bianco e Rosè, che si caratterizzano per un bouquet delicato e leggermente fruttato. Per chi ricerca un perlage persistente, con sentori di frutta e note di fiori bianchi, Freschello offre la linea Spumante Extra Dry e Rosè Extra Dry, fresca e fruttata, indicata per l’aperitivo, così come per il pasto.

Il Gruppo CIELO E TERRA

Freschello appartiene al gruppo CIELO E TERRA, azienda vinicola con una forte vocazione alla trasparenza e alla sostenibilità, perseguita con numerosi progetti che la candidano a diventare a breve un’azienda certificata Bcorp. Un nuovo modo di fare ed essere impresa lavorando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente e perseguendo uno scopo più alto del solo guadagno, con l’obiettivo di ridefinire un nuovo paradigma di business adeguato ai nostri tempi, concreto e replicabile. Prima realtà vinicola italiana a introdurre in azienda il modello della Lean Organization, Cielo e Terra integra numerosi progetti con un piano di economia circolare, affermandosi come realtà in grado di fronteggiare le sfide dei mercati mondiali ed attestare la sua presenza in oltre 60 Paesi.

Pack e gamma, rinnovati, saranno gli “EROI DEL QUOTIDIANO” protagonisti, nei prossimi mesi, di un’intensa campagna pubblicitaria sui social media.

*Fonte IRI Infoscan
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