Food&Beverage Business Game: il nuovo e innovativo format didattico firmato ALMA

Alma ha presentato Food&Beverage Business Game, un'innovativa proposta didattica che si basa sul primo ed unico simulatore virtuale della gestione di un ristorante

6 Ottobre 2021 - 06:35
Food&Beverage Business Game: il nuovo e innovativo format didattico firmato ALMA
Food&Beverage Business Game è un corso innovativo e unico nel suo genere nato dall’unione tra l’esperienza in campo formativo di ALMA e il know how di Stra-Le nello sviluppo delle competenze manageriali. Pensato per i professionisti del settore food service e per i ristoratori che vogliono ottenere competenze specifiche e innovative nel campo dell’organizzazione e gestione manageriale di un’attività ristorativa, è uno strumento didattico innovativo nella sua completa veste digitale. Nello specifico, fornisce una soluzione concreta a quelle problematiche che oggi si incontrano nella gestione di un ristorante dal lato economico e di quello del personale attraverso una modalità didattica interattiva basata sul gaming. Food & Beverage Business game è il primo ed unico simulatore virtuale della gestione di un ristorante, il cui aspetto competitivo accelera la voglia di apprendimento e aumenta la ricettività dei partecipanti. L’occasione per lanciare questo nuovo progetto formativo digitale è avvenuta nel corso della diretta Instagram di ALMA lanciata dal Coordinatore del Corso in Manager della Ristorazione, Alessandro Fadda che ha dialogato con alcuni ospiti che nel campo del food service si dimostrano essere esempi di successo per il brand che rappresentano. Il primo ospite Luca Pizzighella, brand Ambassador di Signorvino ha commentato:”La maggior difficoltà è il doversi adattare al cambiamento. I manager devono adeguare le risposte alle esigenze che richiede il mercato. L’autorevolezza stessa di un’azienda si articola anche attraverso la corretta comprensione di ciò che il proprio brand rappresenta. Convincere il cliente e il sistema della propria credibilità è un processo fondamentale che parte proprio dall’ascolto alla cui base vi è la formazione di competenze per i propri collaboratori, ma anche di chi li guida". Dalla realtà di SignorVino con i suoi 19 punti vendita in Italia alle stelle Michelin di Giancarlo Perbellini, chef ma anche imprenditore: “Il concetto di replicabilità del format spesso non viene percepito come sinonimo di qualità. In tutti i miei locali, il fine è quello di realizzare un prodotto che sia contraddistinto da un’eccellenza di esecuzione espressa tanto nel bistrot quanto nel locale stellato. La replicabilità non deve svilire l’idea stessa bensì deve valorizzarne lo stile che la contraddistingue nelle sue molteplici declinazioni.” A chiudere il dialogo, Nicola Chighine, partner di Stra-le e docente ALMA, tra gli sviluppatori del progetto del Food & Beverage Business Game sintetizzando così questo strumento didattico: “Possiamo dire in maniera chiara e forte che esempio ed esperienza diretta sono le fondamenta dell’apprendimento. ALMA e Stra-le hanno rappresentato un unicum nel campo del food & beverage per il mercato nazionale. A differenza del mondo anglosassone dove le migliori università e accademie utilizzano con importanti risultati questo format da anni in diverse discipline, dal management alla finanza al medicale l’Italia è ancora in un a fase pionieristica. Gestire un ristorante in questo game è simile alla vita reale, prendendo decisioni in tutti i campi che lo coinvolgono e valutando gli esiti che ne derivano. Attraverso la simulazione è possibile fare esperienza della complessità della realtà consentendo la comprensione accelerata e approfondita di teorie, meccanismi, processi decisionali e situazioni aziendali e di mercato altrimenti più difficili e lunghi da apprendere, nonché la valutazione sul “campo” le competenze e capacità dei partecipanti." Il corso si struttura in tre giornate, un giorno a settimana, della durata di 8 ore ciascuna, e si svolge totalmente online, per incontrare disponibilità e necessità dei propri utenti.
ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana è riconosciuta come il più autorevole centro di formazione professionale dedicata all’ospitalità e alla ristorazione Italiana a livello internazionale. ALMA forma cuochi, pasticceri, bakery chef, sommelier, professionisti di sala e manager della ristorazione, gelatieri e pizzaioli. ALMA dal 2004 a oggi ha attuato un processo di crescita e innovazione costante. La Reggia di Colorno è passata da essere la casa dei cuochi a diventare, un passo alla volta, anche quella di pasticceri, maestri di sala, sommelier, manager della ristorazione e panificatori. I Corsi e Master promossi da ALMA hanno natura esclusivamente professionalizzante. La qualità della didattica è garantita da un corpo docente composto da grandi cuochi e pasticceri, da maître e maestri sommelier affermati, dai maggiori conoscitori dei prodotti alimentari italiani e da accreditati esperti in nutrizione, igiene degli alimenti, storia della cucina e mondo del vino. A cui si aggiungono, ogni settimana, visiting professor, da chef stellati a pluripremiati maestri pasticceri, passando per F&B manager di grandi realtà dell’hôtellerie e della ristorazione collettiva. Da sottolineare il fatto che ALMA collabori con oltre 700 strutture, tra rinomati ristoranti e laboratori di pasticceria, prestigiose realtà dell’hôtellerie, della ristorazione collettiva e del mondo vinicolo, per organizzare gli stage formativi dei propri studenti in Italia e all’estero.
Stra–Le Stra-le offre ai propri clienti progetti di sviluppo che partono dalla definizione degli obiettivi organizzativi, misurano lo stato delle competenze, definiscono percorsi di miglioramento per gruppi ed individui che comprendono: formazione, formazione on line, formazione innovativa, coaching, mentoring, valutazione dei risultati raggiunti. Stra-Le usa la tecnologia come fattore di accelerazione dello sviluppo, in particolare: 1) Business simulation per valutare e sviluppare competenze. 2) Piattaforme integrate per academy aziendali per corsi a distanza, per il supporto alla formazione in aula e per assessment e development centre. 3) Portali aziendali per accompagnare progetti di miglioramento. 4) Apps mobile per la funzione HR. I nostri corsi di formazione sono relativi a tutte le competenze manageriali trasversali e ad alcune aree specialistiche fra le quali l'area vendite e marketing. La missione di Stra-Le è di aumentare le performance delle imprese clienti con lo sviluppo delle capacità dei loro manager. Per questo Stra-Le ha istituito un laboratorio di management per misurare le competenze e per definire e realizzare piani di sviluppo organizzativi e individuali.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.