Eventi in Azione: è nato il nuovo network per riattivare la filiera degli eventi in Italia

Nasce Eventi in Azione, il primo network italiano con l'obiettivo di riattivare la filiera dell'organizzazione eventi nel paese.

15 Apr 2020 - 01:36
Eventi in Azione: è nato il nuovo network per riattivare la filiera degli eventi in Italia
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento. L'emergenza sanitaria non ha risparmiato alcun settore dell'economia italiana. Fra questi, gli eventi e le fiere hanno subito una battuta d'arresto che avrà ripercussioni sul lungo termine. Ma questo è proprio il momento di rimboccarsi le maniche e ripartire. Action Agency, società di eventi e comunicazione, ha ideato il progetto "Eventi in Azione", che risponde alla necessità concreta di dar vita a un "nuovo inizio", con senso di responsabilità sociale, creade connessioni e valorizzando le eccellenze italiane. “Specie in questo momento storico, è dovere e responsabilità individuale e collettiva abbattere i muri e costruire dei ponti per ricominciare a rimettere in moto il nostro lavoro, quello di tutti gli altri e dell’intero Paese” , ha commentato Manuela Ronchi, CEO di Action Agency. “EVENTI IN AZIONE” (tutte le info al sito www.eventinazione.it) nasce per proporre un nuovo modo di fare eventi: i BUILDING BRIDGE. Un nuovo modello 100% italiano, con lo scopo di costruire dei ponti, ovvero creare delle connessioni tra diversi soggetti colpiti da paura, crisi economica e cambiamento, dando vita ad un circolo di investimento per iniziare a far ripartire un settore, quello degli eventi, duramente colpito da questa crisi.  width=I protagonisti del progetto sono tutte le realtà che danno vita a un evento e che, aderendo al network, avranno a disposizione uno “spazio” in cui fare sistema e go-marketing diretto: Partner, Aziende e Individui. I partner, ovvero coloro che hanno contribuito e contribuiranno a realizzare eventi e che rappresentano una fetta enorme del PIL nazionale, faranno parte di un network 100% Italiano di partner attivi in quel mondo e che, unendo le loro forze, creeranno un’unica grande squadra con l’obiettivo di rimettere in piedi l’indotto economico del settore senza che vengano richiesti sforzi economici ma stimolando anzi al continuo reinvestimento. I partner del network saranno dunque strutture ricettive, ristoranti, eccellenze locali e fornitori di servizi per eventi i quali, attraverso la donazione di token individuali destinati ai partecipanti dell’evento, avranno la possibilità di acquisirli come potenziali clienti. Potranno scegliere anche di reinvestire una piccola parte del ricavato in eventi futuri per fare in modo che il flusso della filiera non si fermi. Ci saranno poi le Aziende che decideranno di realizzare un Building Bridge, armonizzando così gli obiettivi aziendali con quelli sociali e territoriali, comunicando e trasferendo fiducia ai loro dipendenti.  Gli individui, inteso come tutti noi, lavoratori, consumatori, cittadini disorientati da questo profondo momento di crisi.  Elemento fondamentale di questo progetto è proprio la SOCIAL RESPONSIBILITY. Nascerà una società benefit dedicata che aprirà all’azienda un BUILDING ACCOUNT, un conto dove farà confluire una percentuale del costo dell’evento. Anche l’azienda e i fornitori coinvolti potranno decidere di destinare una quota per aumentare il valore del Building Account. Il Building Account di ogni cliente verrà utilizzato per finanziare un evento di social responsibility, andando ad incentivare la parte della filiera più colpita. Ogni azienda potrà infatti decidere di sostenere, tramite l’organizzazione di un’experience, di un team building solidale, di una visita o di qualsiasi altra tipologia di evento, una tra le varie realtà e cause solidali, sociali e sostenibili inserite nel “Building Future Portfolio” proposte da Eventi in Azione.
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Manuela Ronchi, CEO di Action Agency

I VIRTUAL BRIDGE 

Oggi più che mai abbiamo capito che bisogna essere innovatori nelle idee e nei contenuti ma soprattutto nelle strategie e nei linguaggi. Ciò che sta accadendo in queste settimane ci porta a reinventare le modalità e gli strumenti della comunicazione aziendale, della formazione e degli eventi tutti per superare l’impossibilità dell’aggregazione fisica. La parola chiave è connessione: è fondamentale restare connessi con la propria rete, con i propri dipendenti, collaboratori e con i propri clienti. Nascono così i VIRTUAL BRIDGE: eventi virtuali ingaggianti, interattivi e coinvolgenti in grado di integrare in un'unica soluzione molteplici strumenti pensati e realizzati ad hoc in base alle esigenze specifiche di ciascun cliente. Gli step, l’interazione tra relatori e pubblico e l’engagement sono quelli di sempre. Sono però diversi gli strumenti e, soprattutto, una maggiore potenza comunicativa, garantita dalla replicabilità dei contenuti anche in momenti successivi. I virtual bridge non si esauriscono infatti nello spazio virtuale. Numerose saranno le possibilità di coinvolgimento dell’utente durante e post evento. Tra i tanti strumenti ad esempio, tramite il podcast sarà possibile avere un contenuto fruibile in ogni momento, con una lunga coda comunicativa. “Stanno già aderendo molte aziende e fornitori al nostro progetto e questa è la dimostrazione che in Italia c’è una grande forza e una forte consapevolezza che bisogna arrivare preparati al nuovo inizio” conclude Manuela Ronchi.
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