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Eletto Prodotto dell’Anno: i prodotti e i trend di consumo rilevati da IRI

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Eletto Prodotto dell'Anno

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

Eletto Prodotto dell’Anno, il premio attribuito a prodotti e servizi innovativi basato esclusivamente sul voto di ben 12 mila consumatori italiani, in un momento di grande emergenza, ha celebrato i suoi 15 anni di edizioni italiane con una giornata di premiazione completamente digitale.

Da oltre 30 anni più di 3,5 miliardi di consumatori in oltre 40 paesi al mondo si fidano dei prodotti premiati da altri consumatori.

Le aziende elette

Le 47 aziende premiate sono:

AGAVE, AIA, ANGELINI, BERTOLOTTO, BEURER, MONINI, BIC, BOLTON MANITOBA, CALLIPO GELATERIA, COOP LOMBARDIA, COSWELL, DIAGEO, DROGHERIA E ALIMENTARI, EMMA MATRATZEN, EPIPOLI, EQUILIBRA, EUROVAST, EUROVO, FERRERO, GDL, ICEFOR, ITALCHIMICA, ITALIAN FOOD, ITALSILVA, KELLOGG, LA LINEA VERDE, LATTERIA MONTELLO, LEASYS, LINDT & SPRUNGLI, L’OREAL, MARTINI ALIMENTARE, MORONI, NOBERASCO, NUTRITION & SANTÈ, OKNOPLAST, PEDIATRICA SPECIALIST, PERRIGO, POSTE ITALIANE, POSTEPAY, RECKITT BENCKISER, RIMBORSO PASSEGGERI, RITTER SPORT, ROLLY BRUSH, SALUMIFICIO F.LLI BERETTA, SC JOHNSON, TAVOLA, UNICREDIT.

Votati dai consumatori italiani attraverso un’indagine online svolta da IRIrealtà leader nelle ricerche di mercato, i prodotti selezionati, dal food & beverage, alla cosmesi e ai prodotti per la casa, dal finance al tech, possono fregiarsi per un anno del prestigioso Logo che rappresenta innovazione e soddisfazione, due criteri fondamentali che hanno portato i consumatori a scegliere ciascuno dei prodotti e dei servizi premiati.

Tendenze di consumo

Dalla ricerca condotta da IRI, emerge un consumatore molto consapevole nelle scelte e capace di pianificare in anticipo gli acquisti, di leggere con attenzione le informazioni sul pack e disposto anche a cambiare punto vendita se non trova quello che cerca.

Persiste anche la rilevanza del search in Internet e la sharing opinion per i prodotti innovativi: all’84% dei consumatori piace cercare in Internet le informazioni sui nuovi prodotti.

L’88% dei consumatori conosce Eletto Prodotto dell’Anno e l’87% si fida del Logo. Oggi infatti non è sufficiente essere conosciuti, bisogna ispirare piena fiducia per essere scelti e consigliati: il passaparola è la forza del Premio, ed è per questo che il 71% dei consumatori preferisce acquistare un prodotto con il Logo di Prodotto dell’Anno.

Prodotto dell’Anno è sinonimo di qualità, sicurezza, credibilità e affidabilità: sono proprio questi, infatti, i valori attribuiti dai consumatori al riconoscibile logo rosso e bianco presente sugli scaffali di supermercati, ipermercati, negozi specializzati, farmacie e parafarmacie, servizi…. ecc. La conferma di un buon posizionamento e visibilità dei prodotti arriva dal crescente interesse da parte di grandi aziende a far parte di PDA.

L’innovazione, che si tratti di nuovi prodotti o rivisitazione di prodotti esistenti, è oggi più che mai la chiave di successo.

Il trend salute e benessere si riflette anche nel food

In linea con quanto emerge dalla ricerca IRI che evidenzia come il wellness coinvolge il 60% dei consumatori italiani, l’attenzione a salute e benessere si riflette anche nelle scelte quotidiane di acquisto e consumo, e, in primis le aziende stesse rispondono con nuovi prodotti naturali, biologici, free from, integrali e con superfood. Come Kellogg’s Special K Protein e Céréal Buoni Senza Madeleine alle mandorle tra gli eletti 2020.

Origine e stagionalità, ambiente e sostenibilità

In primo piano anche origine, provenienza e stagionalità dei prodotti acquistati e consumati oltre che l’attenzione all’ambiente, parola chiave del 2020 che, sulla scia dei nuovi valori proposti dalla Generazione Greta, si impone su tutta la società con uno sguardo più ampio che include il benessere animale, la sostenibilità ambientale e sociale. Tra gli eletti di quest’anno, ad esempio, le Naturelle Rustiche 12h e i Salumi Beretta Puro.

Il trend legato alla consapevolezza ambientale attesta come la scelta di un consumo responsabile sia in forte crescita, passando dal 24% nel 2018 al 29% lo scorso anno; sono soprattutto i baby boomers (50-65 anni e oltre) e i giovani della Generazione Z (15-24 anni) a prediligere prodotti che rispettino l’ambiente e prodotti più naturali.

Sono sempre più numerose le aziende che propongono prodotti con pack riciclabili come Noberasco i misti Bio e Regionali eletto nella Categoria Frutta Secca.
Ecologici o realizzati attraverso processi eco-sostenibili e con componenti naturali anche per prodotti non food come Icefor l’Ecologico eletto nella Categoria Detergenti Casa Eco.

Piatti pronti e easy food

In crescita (nel periodo antecedente alle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria) anche il settore dei consumi fuori casa trend trainante della crescita dei ricavi dell’alimentare confezionato. Si accorcia sensibilmente il tempo dedicato a cucinare mentre si ricerca la praticità attraverso piatti pronti e di facile preparazione che vanno oltre i soliti sapori e le solite ricette, senza rinunciare però a gusto, naturalità e benessere anche per il consumo “on the go” come per le Zuppe Fresche Gusto D’Oriente Dimmidisì vincitrici nella categoria Piatti Pronti.

*fonte IRI 2020, istituto leader nelle ricerche di mercato.

 

Eletto Prodotto dell’Anno
Eletto Prodotto dell’Anno, il Premio attribuito a prodotti e servizi innovativi, nasce in Italia nel 2005 grazie all’imprenditrice Simonetta Flores che ha portato sul territorio un simbolo conosciuto da oltre 30 anni e attualmente presente in più di 40 Paesi nel mondo. I prodotti eletti si distinguono grazie al Logo rosso e bianco di Eletto Prodotto dell’Anno. Sono sinonimo di qualità, innovazione e affidabilità perché scelti da 12.000 consumatori che votano attraverso una ricerca di mercato condotta da IRI (istituto indipendente, autorevole e leader nel campo). Per ogni categoria merceologica – dal food & beverage, ai prodotti per la casa e per la cosmesi, dal finance al tech – vengono eletti i prodotti che nella propria categoria hanno ottenuto la media più alta tra innovazione e soddisfazione. I prodotti così selezionati possono fregiarsi per un anno del prestigioso Logo in tutta la loro comunicazione.

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