Home Gare & Concorsi Dolci talenti: a Lecce contest per pasticcieri under 25

Dolci talenti: a Lecce contest per pasticcieri under 25

0

Il 4 novembre a Lecce, nel contesto di Agro.Ge.Pa.Ciok, è in programma l’ormai tradizionale concorso professionale Dolci Talenti, aperto a studenti e pasticcieri under 25.
Il tema sul quale si sfideranno quest’anno i giovani pasticcieri è “Quando la tradizione diventa innovazione”, contest organizzato con la collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini. Lo scopo è quello di stimolare i giovani a conoscere e tutelare il patrimonio dolciario, rilanciandolo nella sua moderna creatività.

Sarà richiesta la rielaborazione di un dolce tipico nazionale con l’utilizzo della meringa all’italiana da presentare sia in forma originale che rivisitata. Questa va studiata come dessert al piatto o al bicchiere.

Ciascun concorrente dovrà realizzare una pièce artistica (da assemblare in loco), 10 pezzi (piatto o bicchiere) della propria ricetta, più un pezzo della ricetta tradizionale.

La giuria, composta da 5 membri oltre al presidente, valuterà gli elaborati in base ai parametri di conduzione lavoro e pulizia, degustazione, estetica del dolce, spirito innovativo e vendibilità del dolce e armoniosità della struttura artistica.

Oltre ai premi in denaro offerti da Agrogepaciok, i primi tre classificati riceveranno volumi professionali Chiriotti Editori.

Agrogepaciok, unica manifestazione di settore del Sud Italia, è il Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare in programma dal 3 al 7 novembre 2018. Previsti Forum di Cucina, Pasticceria, Panificazione. L’edizione 2017 si è chiusa con migliaia di partecipanti e un significativo+12,7% alla scoperta di novità ed eccellenze del settore gastronomico nei 10mila metri quadri di area espositiva che ha ospitato più di 130 aziende, in rappresentanza di ben 350 marchi. Offerte oltre 200 ore di lezioni con grandi chef e maestri chiamati a confrontarsi su tecniche e trucchi del mestiere. Lo scorso anno “Dolci Talenti in Puglia” per studenti e pasticceri under 25, organizzato in collaborazione con Pasticceria Internazionale è stato vinto dallo studente Claudio Basile, classe 1996, di Taurisano, con una reinterpretazione del babà dal titolo “Benvenuti al Sud”

5/5 (1)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here