Home Alcolici Distilleria F.lli Caffo: i prossimi appuntamenti per il Gruppo
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Distilleria F.lli Caffo: i prossimi appuntamenti per il Gruppo

0
CAFFO

La Distilleria F.lli Caffo è presente dal 29 settembre al 04 ottobre 2019 presso il Blue Village allo stand B02 al TFWA Duty Free Exhibition, vetrina internazionale di riferimento per il settore dei Duty Free che coinvolge circa 2000 operatori del settore provenienti da tutto il mondo e un pubblico atteso di oltre 15.000 visitatori.

“L’azienda partecipa per la prima volta a questo appuntamento – come spiega il Sales Export Director dell’azienda, il Dottor Gabriele Langella – con l’obiettivo di presentare le nostre eccellenze agli operatori del mercato duty-free e far loro scoprire l’alta qualità dei prodotti ed espandere la nostra presenza in questo canale anche nei mercati internazionali”.

In Italia la Distilleria Caffo è leader di mercato, sia nel segmento dei consumi domestici sia in quello duty-free. I prodotti più rappresentativi sono distribuiti nei negozi duty-free di tutti gli aeroporti italiani, oltre che a bordo degli aerei della compagnia Air Dolomiti e delle navi da crociera Costa e MSC.

“Il nostro portafoglio comprende oltre 50 prodotti – prosegue Langella – che coprono più categorie come liquori, grappa, vodka, birre artigianali e il nuovissimo Prosecco.  Visto il carattere marcatamente internazionale della kermesse, lo stand di Caffo, pur focalizzandosi su Vecchio Amaro del Capo, presenterà anche tutti i co-protagonisti della lunga storia della Distilleria: il limoncello Portofino realizzato con la scorza dei limoni premium delle “Cinque Terre” in Liguria; alcune grappe, l’Amaretto a base di mandorle siciliane, l’Elisir Borsci San Marzano, il Sambuca, il Liquorice, un liquore fatto con la liquirizia calabrese che ha ricevuto la speciale denominazione DOP dall’UE, il Brandy Heritage 1970 prodotto al 100% con uve italiane e invecchiato per 46 anni in botti di Slavonia sotto il rigoroso controllo delle Autorità doganali italiane”. 

L’azienda si colloca come punto di riferimento sul versante dell’innovazione e promotrice del nuovo volto che sta assumendo l’amaro italiano, a conferma della propria influenza nel mondo della mixology.

In alcuni paesi non esiste la tradizione del consumo a fine pasto perciò è difficile proporre l’amaro come prodotto digestivo. Per questo motivo adeguiamo la nostra proposta alle abitudini del mercato di riferimento. In Germania, Italia e Svizzera, dove esiste l’usanza del dopo pasto, del prodotto si mantiene l’immagine tradizionale senza trascurarne la possibilità di impiego nei cocktail e nei long drink – permettendo così un consumo del prodotto più semplice. In altri paesi spesso la gradazione alcolica può non essere così apprezzata, perciò tendiamo a proporre gli amari miscelati ad acqua tonica o ad altri ingredienti che ne permettono l’apprezzamento delle proprietà organolettiche incontrando le esigenze del consumatore”.

Questo evento si inscrive all’interno della propria strategia di sviluppo internazionale che vedrà il gruppo presenziare alle fiere estere più importanti.

Per questi sei giorni i top buyer del mercato si riuniscono in occasione della fiera francese, un mercato in cui Caffo è già protagonista a livello internazionale con le sue esportazioni in 50 stati in tutti e cinque i continenti.

Vecchio Amaro del CapoDistilleria F.lli Caffo sarà partner di Casa Atletica Italiana

La prossima edizione dei campionati del mondo di atletica leggera 2019 si svolgerà a Doha, dal 27 settembre al 6 ottobre 2019 presso il più grande stadio del Qatar, il Khalifa International Stadium. L’Italia vi prenderà parte con sessantacinque atleti azzurri, 34 uomini e 31 donne.

È un’opportunità quella di sostenere la visibilità del nostro Paese e promuoverne le eccellenze – dichiara Nuccio Caffo AD dell’azienda – che abbiamo voluto cogliere. Siamo orgogliosi di prender parte a questo progetto che, insieme alle eccellenze sportive degli atleti che ci rappresentano, sarà anche una vetrina internazionale per i prodotti più rappresentativi del nostro Paese e delle nostre tradizioni. 

Crediamo che Vecchio Amaro del Capo, prodotto di punta dell’azienda con una distribuzione in oltre 50 Paesi, ne sia una delle espressioni”.

“Nasce dalla costruzione ed dal controllo dell’intera filiera produttiva – prosegue Nuccio Caffo AD dell’azienda – a partire dalla coltivazione delle erbe officinali e dalla preservazione delle antiche ricette che, grazie un processo produttivo interamente gestito in azienda, coniugando innovazione tecnologica e rispetto della tradizione, consente di ottenere prodotti la cui qualità ci è riconosciuta da tutti gli estimatori”.

Gli ospiti di Casa Atletica Italia potranno assaggiarlo nelle diverse formulazioni insieme ad atri prodotti della Distilleria F.lli Caffo (il noto Elisir Borsci S. Marzano, la Vecchia Grappa Caffo e le grappe Mangilli prodotte dalla storica Distilleria Mangilli – Cantine e Distillerie Friulane con sede in Friuli recentemente acquisita dall’azienda Caffo). 

I riconoscimenti per Distilleria F.lli Caffo – Vecchio Amaro del Capo

Vecchio Amaro del Capo è il prodotto di punta di una grande famiglia. L’azienda produce un’ampia gamma di liquori che comprende oltre 50 prodotti appartenenti a diverse categorie: distillati, grappe, vodka, premiscelati e sciroppi tra cui l’altrettanto noto Elisir Borsci S. Marzano, di cui Caffo ha acquisito definitivamente lo storico marchio e lo stabilimento di Taranto, il Liquorice e l’amaro Santa Maria al Monte, oltre alla recente produzione di Prosecco DOC (Extra dry e Brut) e delle birre artigianali prodotte nel birrificio CALABRÄU di Vibo Valentia, in Calabria.

Quest’ultimi frutto di una strategia di ampliamento del portafoglio prodotti, volta a presidiare altri segmenti che esprimono una domanda in costante crescita sia in Italia sia a livello internazionale.

La strategia di internazionalizzazione in atto da alcuni anni ha permesso all’azienda di radicarsi nei più importanti Paesi, in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Australia e in Sud America. In questa prima parte dell’anno sono stati attivati 15 nuovi mercati in altrettanti Paesi europei e non, che hanno contributo, insieme a quelli storici, a far registrare un aumento delle esportazioni in volume del 56%.

Un successo attestato anche dalla lunga serie di riconoscimenti internazionali che l’azienda e suoi prodotti si sono aggiudicati nel tempo, a partire dalla prima storica Medaglia d’oro vinta nel 1899 dall’Amaro S. Maria al Monte, un amaro ultracentenario preparato rispettando l’antica formula.

Dai primi mesi dell’anno, l’azienda e molti dei suoi prodotti si sono aggiudicati numerosi fra i più importanti premi italiani e internazionali: 

  • All’Annual Berlin International Spirits Competition la Distilleria F.lli Caffo si è aggiudicata: premio come Miglior Distilleria Italiana, Medaglia d’Oro per il Limoncino dell’Isola, Medaglie d’Argento per il “Liquorice” e l’Heritage Brandy Riserva del 1970, Medaglia di Bronzo per la grappa “Sgnape dal Fogolar;
  • Ai SIP AWARDS International Spirits Competition: Doppia medaglia a Vecchio Amaro del Capo, la Medaglia Platinum e il prestigioso ed esclusivo Innovation Awards, premio per l’innovazione attribuito agli spirits ritenuti innovativi e con un profilo di gusto unico, la Medaglia Double Gold a Elisir Borsci S. Marzano e la Medaglia Silver alla Sambuca Secolare;
  • Un successo anche ai Brands Award 2019 – evento nazionale che premia le migliori performance annue dei marchi nell’ambito dei beni di largo consumo. Vecchio Amaro del Capo si è aggiudicato tre riconoscimenti, fra i quali quello di Top Brand dell’anno nella categoria Grocery.
  • Al World Beer Awards 2019 la competizione che annualmente seleziona le “migliori birre del mondo” quattro birre si sono classificate come migliori birre italiane nelle loro categorie (Birra del Monaco Calabrese e le tre birre MONT LION (Bionda, Rossa doppio malto e Nera Stout alla Liquirizia di Calabria DOP).
  • Gli ultimi, in ordine di tempo, sono i premi vinti al concorso Spirits Selection by Concours Mondial 2019 svoltosi in Cina, nel quale la giuria composta da alcuni dei migliori degustatori al mondo ha assegnato la Medaglia d’Argento al Limoncino Portofino e la Medaglia d’Oro al Red Bitter.

 

Distilleria F.lli Caffo
Caffo Antica Distilleria produce e distribuisce bevande alcoliche dal 1915. La costruzione di un’intera filiera produttiva inizia dalla coltivazione delle erbe officinali, ingredienti base dei propri liquori. Vecchio Amaro del Capo fa parte di questa famiglia insieme a un catalogo di numerose ricette fra liquori, distillati, premiscelati e sciroppi tra cui gli apprezzatissimi Borsci S. Marzano, il Liquorice e l’amaro S. Maria al Monte. Grazie alla propria vocazione internazionale approda in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Australia. Il marchio Vecchio Amaro del Capo resta il più amato fra gli italiani e si aggiudica oltre il 30% di quota di mercato presso la Grande Distribuzione, come dimostra anche il rapido sviluppo nel canale Ho.Re.Ca. (bar, ristoranti e locali di entertainment). Vecchio Amaro del Capo è un’eccellenza firmata Caffo: la special edition Riserva del Centenario è stata premiata con la Grand Gold Medal al Concorso Mondiale Spirits Selection di Bruxelles, venendo di fatto riconosciuto come il miglior liquore d’erbe al mondo.
5/5 (2)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here