Home Alcolici Diageo lancia in Italia la collezione Special Releases 2019
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Diageo lancia in Italia la collezione Special Releases 2019

0
Diageo Whisky

Diageo annuncia l’attesissimo lancio della collezione Special Releases 2019, intitolata “Rare by Nature”, da oggi disponibile per il mercato italiano. Costituita da 8 whisky single malt cask strength, ossia di una gradazione superiore alla media, provenienti da alcune tra le più rinomate distillerie scozzesi, la linea di quest’anno è stata selezionata dal Master Blender Craig Wilson e sbarca sul mercato con una veste di straordinario impatto visivo, studiata per evocare i tratti distintivi di ciascuna distilleria.

Selezionata con la massima cura, questa linea comprende una serie di rarità scovate da Diageo nelle più preziose riserve di whisky delle distillerie scozzesi. Nata per celebrare whisky caratterizzati da tecniche di invecchiamento particolari, affinature rare e aromi inaspettati, la collezione di quest’anno è costituita da whisky cask strength che racchiudono in sé l’anima della propria distilleria di provenienza. Famose e sublimi produzioni di distillerie poco note e in certi casi ormai chiuse, questi whisky sono tutti estremamente rari e ricercati.

Ewan Gunn, Diageo Global Whisky Master, ha commentato: “Questa nuova collezione saprà entusiasmare i più raffinati estimatori del whisky di ogni parte del mondo. Imbottigliati in maniera visivamente davvero accattivante, questi distillati single malt sono tutti selezionati a mano e ciascuno di essi racconta l’inimitabile storia del proprio luogo di nascita e delle persone che l’hanno creato. Queste bottiglie prestigiose e in edizione limitata offrono agli appassionati l’opportunità di collezionare e gustare alcune delle nostre produzioni più rare”.

L’accattivante estetica delle bottiglie esalta la varietà e la particolarità degli ambienti che circondano ciascuna distilleria e consente agli estimatori di scoprire le singole storie delle diverse distillerie. La collezione comprende whisky provenienti dalle distillerie Mortlach, Cardhu, Cragganmore e Pittyvaich della regione Speyside, nonché produzioni delle distillerie Dalwhinnie e Singleton of Glen Ord della regione Highland, ma anche whisky delle migliori distillerie delle isole della costa scozzese occidentale, come la distilleria Lagavulin di Islay e la distilleria Talisker dell’isola di Skye.

La collezione Special Releases 2019 in brevi note di degustazione

Cardhu 14 Year Old

In breve: Supremamente elegante, vanta tutta la “finezza” per cui il Cardhu è famoso. Da gustare liscio, come aperitivo oppure per accompagnare un dessert cremoso.

In una frase: Questo Cardhu deliziosamente inconsueto proviene da un lotto di prova doppiamente invecchiato in fusti di sherry Amontillado molto più a lungo del normale; questo invecchiamento avvolge la tipica delicatezza del Cardhu in un aroma sottile e particolarmente ricco.

Gradazione alcolica: 55,0%

Regione: Speyside

Invecchiamento: doppiamente invecchiato in fusti di sherry Amontillado

Cragganmore 12 Year Old

In breve: Cragganmore unico nel suo genere e che combina in maniera intrigante l’eleganza di whisky della regione Speyside con un aroma affumicato e speziato.

In una frase: Se pensate di conoscere il Cragganmore, provate questo distillato deliziosamente inconsueto, ma che conserva il carattere tipico di whisky della regione Speyside. Mediamente torbato e leggermente affumicato, questo whisky cask strength invecchiato in botti di secondo passaggio proviene da un lotto di prova del 2006 e soltanto ora è pronto per essere commercializzato come whisky invecchiato 12 anni.

Gradazione alcolica: 58,4%

Regione: Speyside

Invecchiamento: in botti di quercia americana di secondo passaggio mediamente torbate

Dalwhinnie 30 Year Old

In breve: Del tutto inconsueto ed extra invecchiato, questo Dalwhinnie è avvolgente, evocativo e pienamente soddisfacente.

In una frase: Con il suo aroma profondo, che ripaga la degustazione più meditata, questo vecchio Dalwhinnie, delizioso, docile e perfettamente equilibrato, è più morbido dei suoi fratelli più giovani, ma al tempo stesso anche più speziato.

Gradazione alcolica: 54,7%

Regione: Highland

Invecchiamento: in fusti e barili di secondo passaggio

Lagavulin 12 Year Old

In breve: Un potente e affumicato Lagavulin, giovane, vigoroso e straripante del carattere tipico di questa distilleria.

In una frase: Potente whisky in puro stile Lagavulin e proveniente da distillati appositamente selezionati per i loro elevati livelli di torbatura. Si tratta di un Lagavulin giovane e vigoroso, un’inconfondibile produzione di questa distilleria.

Gradazione alcolica: 56,5%

Regione: Islay

Invecchiamento: in botti di quercia americana di secondo passaggio

Mortlach 26 Year Old

In breve: Il whisky soprannominato “The Beast of Dufftown” al meglio delle proprie eccellenti possibilità; ottimo digestivo, da gustare liscio.

In una frase: Magnifico sotto ogni aspetto, questo Mortlach epico, perfettamente invecchiato e di eccezionale qualità proviene da barili di sherry di primo passaggio; eccellente al naturale, può essere gustato anche con un goccio d’acqua, per ammorbidire i tannini.

Gradazione alcolica: 53,3%

Regione: Speyside

Invecchiamento: in botti di sherry Pedro Ximenez e Oloroso di primo passaggio appena tostate

Pittyvaich 29 Year Old

In breve: Un esempio esotico, inconsueto e molto invecchiato di questo malto raro, proveniente da una distilleria chiusa da tempo.

In una frase: Versione sublime e dall’aroma profondo di un malto “fantasma” proveniente da una distilleria ormai chiusa, è l’unico Pittyvaich doppiamente invecchiato mai commercializzato.

Gradazione alcolica: 51,4%

Regione: Speyside

Invecchiamento: doppiamente invecchiato in botti di sherry Pedro Ximenez e Oloroso

Talisker 15 Year Old

In breve: Nuovo e superbo distillato che conserva tutto il carattere del Talisker, ma che aggiunge al suo aroma complessivo dolcezza, profondità e complessità.

In una frase: Invecchiato in botti molto particolari, questo whisky speziato, profondo e dal carattere marino regala con generosità nuove note profonde, speziate e complesse alle caratteristiche di base del Talisker: invecchiamento, dolcezza e morbidezza.

Gradazione alcolica: 57,3%

Regione: Isola di Skye

Invecchiamento: in fusti di quercia americana appena carbonizzati

Singleton of Glen Ord 18 Year Old

In breve: Un inedito eppure delizioso esempio di Glen Ord dall’aroma sottile e dal sapore complesso e tonificante, davvero indimenticabile.

In una frase: Invecchiato in maniera inconsueta in fusti di quercia americana appena carbonizzati, questo raffinato distillato cask strength è molto più speziato del normale, conservando al tempo stesso l’invitante ricchezza e la gradevolezza tipiche del Singleton of Glen Ord.

Gradazione alcolica: 55,0%

Regione: Highland

Invecchiamento: in fusti di quercia americana appena carbonizzati

 

Diageo
Diageo è un leader globale nel settore delle bevande alcoliche, con una eccezionale collezione di marchi, tra cui Johnnie Walker, Crown Royal, J&B, whisky Buchanan’s e Windsor, vodka Smirnoff e Cîroc, Captain Morgan, Baileys, Don Julio, Tanqueray e Guinness.
Diageo è quotata alla Borsa di Londra (DGE) e alla Borsa di New York (DEO) e i suoi prodotti sono venduti in oltre 180 Paesi in tutto il mondo.  Per ulteriori informazioni su Diageo, i dipendenti, i marchi e le performance, è possibile visitare il sito www.diageo.com. Per informazioni, iniziative e modalità di condivisione sul bere responsabilmente, visita www.DRINKiQ.com, la risorsa globale di Diageo per il consumo responsabile di bevande alcoliche.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (2)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here