Home Birre Dalla Filiera del grano Armando 100% Italiano nasce Birra Armando

Dalla Filiera del grano Armando 100% Italiano nasce Birra Armando

0
Dalla Filiera del grano Armando 100% Italiano nasce Birra Armando

Il grano della Filiera Armando assume una nuova forma e dà vita a qualcosa di inaspettato: nasce la Birra Armando.
Un modo diverso, ma altrettanto piacevole al palato, di apprezzare il gusto e la qualità di una materia prima di cui il pastificio irpino De Matteis si prende cura a partire dal campo grazie alla sua filiera nata nel 2010, unica in Italia, che coinvolge tramite un accordo diretto oltre 1.500 aziende agricole. Il rigido disciplinare di coltivazione che prevede l’uso di varietà selezionate e assistenza agronomica, consente di ottenere un grano 100% italiano di alta qualità, con certificazione di zero residui di pesticidi e glifosato, impiegato per produrre Pasta Armando.

Prodotta con metodo ad alta fermentazione, non pastorizzata e non filtrata, rifermentata e affinata in bottiglia, Birra Armando rappresenta la vera ed originale estensione della filiera creata da De Matteis Agroalimentare. Essa è frutto della collaborazione con il birrificio artigianale Serrocroce, una delle migliori espressioni dell’agroalimentare irpino.
Una collaborazione nata in modo naturale, perché basata sulla condivisione di valori quali il rispetto dell’ambiente e delle tradizioni agricole e sulla complementarietà delle rispettive competenze.

Dal mulino di De Matteis (che è tra le poche aziende in Italia ad averne uno di proprietà integrato al pastificio), il grano della Filiera Armando viene trasferito al birrificio Serrocroce dove, nelle sapienti mani del titolare, l’agronomo Vito Pagnotta, viene miscelato al malto d’orzo e ai luppoli coltivati nei terreni di Serrocroce, ai lieviti e all’acqua pura delle sorgenti irpine e quindi sottoposto al processo di fermentazione che darà vita a Birra Armando.

Birra Armando è straordinariamente trasversale per l’abbinamento: la dinamica combinazione di leggera amarezza, carbonatazione, speziatura vivace e corroboranti note acide si abbina naturalmente a Pasta Armando in ogni suo formato e con ogni condimento, ma anche a carni e formaggi.
In abbinamento a Pasta Armando permette di sperimentare la piacevole esperienza degustativa di un primo piatto perfettamente accompagnato da una birra fatta della stessa materia prima.

Birra Armando è disponibile nei formati da 33 e 75 cl e acquistabile tramite e-commerce ed è inoltre distribuita in alcuni selezionati locali del canale Horeca.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here