Home Alimenti & Ingredienti Farine Da Molini Lario la linea di farine professionali Gran Pizza

Da Molini Lario la linea di farine professionali Gran Pizza

Molini Lario presenta Gran Pizza, linea di farine professionali che si contraddistingue per l’ampia varietà dei grani che la compongono

Molini Lario, che affonda le proprie radici nel lontano 1919 ed è sinonimo di eccellenza nella produzione di farine ottenute dalla macinazione e miscelazione di frumento tenero, nonché leader di mercato di alta gamma in questo settore, ha presentato di recente la nuova linea GranPizza, dedicata ai professionisti del settore.

Si tratta di una linea completa ed innovativa che si contraddistingue per l’ampia varietà dei grani che la compongono, caratteristica fondamentale per ottenere una corretta struttura proteica atta a sostenere le fasi di lievitazione e maturazione.
Grazie alle caratteristiche intrinseche delle varietà di grano, le farine rispondono in maniera più che proporzionale al doppio W dichiarato, a garanzia di performance applicative amplificate.
Inoltre, le farine della linea GranPizza sono in grado di coprire tutte le tempistiche, così care ai pizzaioli: la si può infatti utilizzare per preparazioni che vanno dalle dodici a oltre sessanta ore di maturazione.

Le farine GranPizza permettono di arrivare ad un prodotto finito profumato, soffice, fragrante e digeribile. Queste sono caratteristiche che il consumatore odierno, pretenzioso e attento, ricerca sempre più quando decide di degustare una pizza.

La gamma si compone come segue:

• Originale di Tipo 0: una farina composta esclusivamente da grani 100% italiani e perfetta per lievitazioni medio e medio-lunghe, impasti diretti e tempi di lievitazione tra le 24 e le 48 ore (W260).

Cinque referenze di Tipo 00:

• Leggera: adatta ad impasti diretti e di breve lievitazione. Tempi di maturazione dalle 18 alle 36 ore (W190).
• Lario: per una lievitazione media con tempi di maturazione tra le 24 e le 48 ore (W250).
• Equilibrata: per impasti diretti e pre-impasti per tempi medio-lunghi di lievitazione. Tempi di maturazione dalle 36 alle 60 ore (W300).
• Superiore: prevede tempi di maturazione fino a 72 ore (W330).
• Premium: per una lievitazione molto lunga, anche superiore alle 60 ore. Ideale per bighe e pre-impasti. (W380).

Tutte le farine sono proposte in sacchi da 25 Kg.

Completano la gamma cinque referenze della linea Tanta Fibra per la realizzazione di
prodotti che favoriscono l’assunzione di fibre.

Arancio: farina di Tipo 1 per impasti diretti e pre-impasti. Tempi di maturazione dalle 24 alle 60 ore. Ideale per bighe (W290).
Azzurra: farina di Tipo 1 per tempi medi di lievitazione e indicata per impasti diretti e rinfreschi. Tempi di maturazione dalle 24 alle 36 ore (W240).
Advance Avena: sfarinato a base di farina di grano tenero di tipo 2 con il 3% di fibra di avena. Ideale per lievitazioni medie, impasti diretti e rinfreschi. Tempi di maturazione dalle 24 alle 48 ore (W240). Garantisce idratazioni molto elevate.
• Tipo integrale: per lievitazioni medie ed impasti diretti e rinfreschi. Tempi di maturazione dalle 24 alle 48 ore (W270).
Multicereali scuro: miscela di farine e semi di cereali. Ideale per lievitazioni medie, impasti diretti e rinfreschi. Tempi di maturazione dalle 24 alle 48 ore.

Troviamo anche una linea lieviti:

• Hylario Pizza: lievito naturale disidratato da lievito madre che viene impiegato nella misura del 3-5% sul peso della farina. Aggiunge all’impasto profumi e
sapori di un lievito madre, aumenta l’estensibilità dell’impasto e dona
croccantezza al prodotto finito. Confezione da 1 Kg.
• Hylario Secco: lievito secco di birra che ha una shelf-life più lunga rispetto al lievito fresco, si usa in dosi dimezzate e con maggior facilità rispetto al lievito di birra fresco. Confezione da 500 gr.
• Granulina ideale per spolvero e per distacchi perfetti senza bruciature. Confezione da 5 Kg.

Le farine GranPizza sono spesso le protagoniste dei webinar di Accademia Farina Molini Lario, uno spazio formativo dedicato agli operatori del settore pizzeria panetteria e pasticceria il cui calendario è sempre molto ricco.

Molini Lario è sinonimo di eccellenza qualitativa nel mondo della produzione di farine ottenute dalla macinazione e miscelazione di frumento tenero. La sede di Alzate Brianza raggiunge un livello di assoluta leadership tecnologica nella lavorazione del grano tenero grazie all’utilizzo dei migliori grani rigorosamente selezionati, un processo produttivo che si avvale di tecniche molitorie d’avanguardia e un costante e rigoroso monitoraggio nei suoi laboratori dei grani impiegati e delle farine prodotte. Nel 2019 Molini Lario ha festeggiato un compleanno davvero importante: quello dei 100 anni di attività sempre al servizio dei professionisti dell’Arte Bianca.
Accademia Farina di Molini Lario nasce nel 2015, si avvale di un Centro Applicativo e di Ricerca e Sviluppo per sperimentare nuove farine, nuove metodiche al fine di ottenere i migliori risultati nella panificazione. Accademia Farina è diventata così centro di formazione e punto di incontro tra l’azienda e la sua più qualificata clientela artigianale, favorendone le reciproche conoscenze.
Nell’ultimo anno, causa COVID-19, Molini Lario ha adottato un nuovo sistema per fare formazione a distanza. Numerosi sono stati infatti i webinar tenuti dai Maestri Panificatori, Maestri Pizzaioli e Maestri Pasticceri durante il 2020. Anche per il 2021, con la stessa modalità, il calendario è davvero ricco di appuntamenti interessanti dedicati agli artigiani dell’arte bianca.
Gli incontri virtuali si svolgono in Accademia Farina presso Molini Lario – Alzate Brianza – e possono essere seguiti da PC, tablet, smartphone, o in diretta sulla pagina Facebook.
I partecipanti possono assistere alla preparazione di ricette classiche o originali preparate con le farine Molini Lario, conoscerne le loro peculiarità e approfondire alcune tematiche attinenti alla loro attività.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: