Da Filiera Italia e Federalimentare l'appello ai cittadini: stop all'assalto dei supermercati

Federaliemntare e Filiera Italia rassicurano i cittadini: la produzione alimentare continua e gli approvvigionamenti alla gdo continuano a essere assicurati

11 Marzo 2020 - 03:37
Da Filiera Italia e Federalimentare l'appello ai cittadini: stop all'assalto dei supermercati
Nella serata di lunedì 8 marzo il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha esteso a tutta Italia le misure di prevenzione per la diffusione del Coronavirus che nella notte tra sabato e domenica erano state imposte solo in alcune zone del Nord Italia. Filiera Italia e Federalimentare hanno commentato l'entrata in vigore dei nuovi provvedimenti, rassicurando i cittadini che l'industria alimentare non rallenta: gli approvvigionamenti sono assicurati e per questo è bene non far prendere il sopravvento al panico assalendo in modo ingiustificato i supermercati.    

Filiera Italia: “Decisione del Governo difficile ma necessaria: assicurate le attività produttive e fdistributive, no alla psicosi da scaffale vuoto”

“Una decisione difficile ma necessaria” così Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia, sui provvedimenti presi dal Governo per arginare la diffusione dell’epidemia di Coronavirus. “Una decisione che concilia le esigenze di contrastare l’emergenza sanitaria con la necessità altrettanto prioritaria di tenere in piedi le attività produttive essenziali di questo paese”. Ai divieti e alle limitazioni di spostamento e di assembramento, infatti, si accompagna la possibilità di libera movimentazione per comprovate esigenze lavorative, o per esigenze di carattere primario come ad esempio fare la spesa. “Sulle corse ai supermercati a cui abbiamo assistito stanotte dobbiamo dire forte e chiaro che le nuove misure non impedisco l'approvvigionamento di beni di prima necessità” tranquillizzano da Filiera Italia. “L’attività di produzione di generi alimentari, farmaci e tutti gli altri prodotti continua efficacemente, così come la libera circolazione e distribuzione delle merci: serve un messaggio di grande serenità su tale aspetto” dice ancora Scordamaglia. “Preoccupano però le fughe in avanti ipotizzate da alcune regioni del tutto ingiustificate ed incomprensibili oggi che ci sono regole chiare ed uniformi per tutti”. [caption id="attachment_56123" align="aligncenter" width="948"]supermercati, federalimentare Fresh vegetables on refrigerator shelf in supermarket[/caption] “Di contro, la crisi economica ed occupazionale a cui stiamo assistendo è di una gravità senza precedenti” prosegue il consigliere delegato “Non si tratta solo, come è stato in passato, di una crisi finanziaria, bensì di una crisi drammatica e capillare dell’economia reale”. Molte aziende grandi o piccole, esercizi commerciali e di ristorazione hanno in massima parte, infatti, visto azzerarsi la loro entrata di liquidità, indispensabile per pagare i salari ai dipendenti, il fisco, i mutui. “È quindi indispensabile che le misure, già in gran parte condivise con il Governo, vengano attivate immediatamente” dicono da Filiera Italia. Blocco totale dei pagamenti di tasse, versamenti previdenziali mutui o di qualsiasi altra uscita. Attivazione generalizzata, senza distinguo e valida per tutti, di cassa integrazione con procedura semplificata amministrativa ed immediata. Iniezione di liquidità alle aziende anche per il tramite di garanzie statali. Credito d’imposta a compensazione del crollo del fatturato subito per qualsiasi azienda che sia stata colpita in maniera superiore ad almeno il 25% del proprio fatturato. Queste le richieste di Filiera Italia, che sottolinea come settori come quello del turismo e della ristorazione siano stati di fatto azzerati e con loro le filiere produttive a monte “ed è per questo - specificano - che le misure devono essere adottate immediatamente”.

Federalimentare: "Assalto ai supermercati inutile, l'industria alimentare garantisce la produzione"

"Come la settimana scorsa, l'industria alimentare ha fronteggiato l'emergenza nella zona rossa della Lombardia, così le nostre aziende sono pronte a farlo nel resto d'Italia: imprenditori e maestranze stanno lavorando insieme e senza sosta per garantire la produzione alimentare che non è assolutamente a rischio come non è a rischio la fornitura della materia prima, anche dagli altri Paesi europei". Commenta Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare. "Come presidente della federazione che rappresenta quasi 7mila imprese del nostro paese faccio un appello alla calma per tutti i cittadini: l'industria alimentare sta lavorando e non si ferma ma è necessario rispettare le regole. No all'assalto dei supermercati". [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.