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Da Bar Wars 7 consigli per migliorare il proprio business e ripartire

Bar Wars e Luca Malizia forniscono agli imprenditori le 7 regole base per la ripartenza del proprio business e la sopravvivenza durante questo duro periodo

Da Bar Wars 7 consigli per migliorare il proprio business e ripartire

La fatidica fase 2 ha avuto inizio, ma c’è ancora chi sta appollaiato sul proprio trespolo in attesa di rinforzi dal Governo”. Luca Malizia, fondatore con Ilias Contreas della MIXOLOGY Academy e dell’azienda PRObar, continua la sua opera di tutoring imprenditoriale gratuito per i baristi attraverso BAR Wars, unione di imprenditori di successo del settore, che cercano di difendere la categoria.

“La nostra è una missione sociale – spiega Malizia-. Salvare un bar significa salvare non solo l’imprenditore, ma anche coloro a cui l’esercizio dà lo stipendio, i suoi fornitori e pure i riti dei clienti. Per alcuni cittadini il bar è l’unico punto di ritrovo, centro di servizi, di socialità”.

Per la ripartenza del proprio business e la sopravvivenza durante questo duro periodo Bar Wars e Luca Malizia forniscono agli imprenditori le 7 regole base:

1 Innamorarsi dei clienti e non del prodotto. Non vivere di speranze. Nulla torna mai come prima. Il tempo ha un’unica direzione.

2 Se non si può riempire il locale simultaneamente con lo stesso numero di clienti come prima, si può lavorare per:
riempire il locale durante la settimana, come non si è mai fatto prima
riempire le fasce orarie che prima non si usavano
incentivare l’asporto

3 Ristrutturare l’offerta, mirando alle nuove tipologie di consumi nella nuova realtà.

4 Creare una lista di nomi di clienti e potenziali, con cellulari ed email, per tenere viva la relazione. Iniziare chiedendo i contatti a chi già frequenta il locale, far firmare la privacy e l’accettazione. In cambio offrire un omaggio o la possibilità di avere un invito speciale. Nessuno fa mai nulla per nulla.

5 Fare campagne marketing per acquisire nuovi clienti.

6 Ristrutturare il menù, in modo da prevedere up selling e cross selling da proporre ai clienti. Vendi gelato? Proponi anche la panna! Serve iniziativa!

7 Aumentare la frequenza degli acquisti dando incentivi.

“In sintesi – conclude Malizia – non si deve lavorare nell’azienda, stare in cucina, dietro il bancone o in cassa. Occorre invece lavorare sull’azienda. Come il generale valoroso è quello che adotta le più efficaci strategie, non quello che sta in campo. La vogliamo vincere la guerra o no?”.

ready to pint of beer on a bar in a traditional style wooden pub.
BAR WARS è costituito da un gruppo di imprenditori e manager del settore horeca il cui Blog, www.barwars.it, presenta contenuti di formazione imprenditoriale specifici per il settore bar disponibili gratuitamente. Tale strumento, così come i canali Bar Wars sui social media, sono gestiti da Jacques srl, una media company di Luca Malizia e Ilias Contreas. All’attivo la battahglia vinta per il cocktail delivery nella scorsa primavera e di recente un ricorso contro le misure restrittive.
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