Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in cattedra per ADG Digital Weeks

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG protagonista con lo chef Usai dell'incontro del 27 aprile delle ADG Digital Weeks dedicato al pesce di mare e i suoi abbinamenti

26 Apr 2021 - 22:30
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in cattedra per ADG Digital Weeks
Oggi martedì 27 aprile all'incontro previsto per le Digital Weeks degli Ambasciatori del Gusto vedremo protagonisti chef Daniele Usai del ristorante Il Tino (Ostia Lido, Roma) e il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. Lo Chef Usai spiegherà ai partecipanti come preparare una ricetta e come abbinarla. Il piatto vedrà l’abbinamento con le tipologie Extra Brut e Brut di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Durante la lezione il Consorzio di Tutela presenterà le due tipologie in abbinamento e la Denominazione Conegliano Valdobbiadene, la sua collocazione nell’universo Prosecco e ne farà emergere le peculiarità gustative che nascono dal territorio di origine del Prosecco, il più vocato per la coltivazione del vitigno Glera. La lezione, che approfondirà il tema del pesce di mare e i suoi abbinamenti, come altre lezioni del ciclo Digital Weeks è già “sold out” per capienza massima raggiunta. Sono state coinvolte più di settanta le scuole in tutta Italia che, anche grazie alla preziosa collaborazione della Rete Nazionale Istituti Alberghieri (RE.NA.I.A.), hanno deciso di seguire le sessioni. Il Consorzio di Tutela condivide lo spirito con cui Ambasciatori del Gusto ha organizzato questi incontri, spin-off dell’iniziativa #FareFormazione che da anni vede gli Ambasciatori del Gusto impegnati in prima linea nell’attività didattica per gli allievi delle scuole alberghiere. Infatti si tratta di uno strumento con cui gli Ambasciatori del Gusto, consapevoli della drammaticità vissuta da tutto il comparto, intendono contribuire concretamente alla difesa e valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano, e che il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore sostiene e promuove.
 width=
Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG è l’ente privato, nato nel 1962, che garantisce e controlla il rispetto del disciplinare di produzione del Prosecco Superiore DOCG. Lo spumante prodotto sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene (TV) ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata nel 1969 e la Denominazione di Origine Controllata e Garantita nel 2009. Il territorio di produzione comprende 15 comuni: Conegliano, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene. Il Consorzio, attualmente presieduto da Innocente Nardi, ha sede in località Solighetto a Pieve di Soligo, raggruppa 192 case spumantistiche, 442 vinificatori e 3400 famiglie di viticoltori impegnati nella produzione di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Opera principalmente in tre aree: la tutela e la promozione del prodotto, in Italia e all’estero, dove ne promuove la conoscenza attraverso attività di formazione, organizzazione di manifestazioni e relazioni con la stampa. Infine, si occupa dell’assistenza tecnica rivolta ai consorziati, dal vigneto alla cantina.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.